Singlespeed partendo da zero..help!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ciao compagno di provincia!

Il telaio in sè è valido per crearci una singlespeed per un uso prettamente "fun", con ruote da 26' ovviamente.

L'unico "problema" potrebbero essere i forcellini: così come sono devi usare un tendicatena per tenere appunto la catena in tensione, come questo per esempio: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10009

L'ideale, per avere una linea più "pulita" è avere un telaio con i forcellini orizzontali, in modo da tensionare la catena senza altri "pezzi", come questo (questo è da street, ma è giusto per farti capire): http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20242
 
Grazie per la pronta risposta!
Cercavo un telaio per creare una SS senza spendere una follia..questo telaio mi piaceva proprio per la linea pulita ma il tendicatena vorrei evitarlo..
L'utilizzo principalmente sarebbe pista ciclabile, strada bianca, sterrato, al limite qualche salitella..si accettano consigli!
Anzi modifico il nome del topic va..
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Per evitare il tendicatena l'unica è il forcellino orizzontale allora...
Purtroppo temo che di telai così predisposti a quel prezzo non troverai un granchè...

Adesso faccio mente locale per vedere se mi viene in mente qualche modello accettabile!

Ma tu vuoi montarci una forcella ammortizzata?
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Hai intenzione di comprare tutto nuovo o componenti da riciclare? Hai fatto un budget di massima?
Andrei di acciaio usato. Ti diverti anche di più a veder rinascere un bel ferro vintage.
Uso urban o off?
 
Hai intenzione di comprare tutto nuovo o componenti da riciclare? Hai fatto un budget di massima?
Andrei di acciaio usato. Ti diverti anche di più a veder rinascere un bel ferro vintage.
Uso urban o off?
Non mi sono posto molti limiti..va bene tutto nuovo oppure da assemblare/riciclare, sul mercatino ho messo la mia bianchi ma se mi giran le balle non la vendo più e la cannibalizzo..le foto sono quì:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=86

Budget..più basso possibile a sto punto..ci proviamo almeno!

L'utilizzo come dicevo sarebbe pista ciclabile, strada bianca, sterrato, al limite qualche salitella mai su fondi accidentati..
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
no sinceramente non avevo letto, ma ho trovato la tua inserzione ed ho letto, peccato, perchè sarebbe stata carina :(

io la butto li.. non hai pensato alla vitamin ad 79 euro?
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ti dico un attimo la mia esperienza:

ho avuto 3 singlespeed prima della vitamin. La rockrider 8.2 con la rigida, una ruajan artigianale con la rigida e una specialized ht m5 con la rigida. tutte spettacolari, l'ultima specialized era un arma. Incredibili le prestazioni, davvero. Però ci facevo fuoristrada. Ora ho la specialized geared con un montaggio top di gamma e per cazzeggiare e spostarmi dentro roma ho preso la vitamin.

Se non se ne deve fare un utilizzo in fuostrade estremov va benissimo, poi con i soldi risparmiati basta cambiare le ruote i freni e il manubrio. Io con 150 euro sopra l'ho trasformata in una bici urbana spettacolare. Che posso lasciare legato dove mi pare a differenza delle altre.

Pensaci.
 
ti dico un attimo la mia esperienza:

ho avuto 3 singlespeed prima della vitamin. La rockrider 8.2 con la rigida, una ruajan artigianale con la rigida e una specialized ht m5 con la rigida. tutte spettacolari, l'ultima specialized era un arma. Incredibili le prestazioni, davvero. Però ci facevo fuoristrada. Ora ho la specialized geared con un montaggio top di gamma e per cazzeggiare e spostarmi dentro roma ho preso la vitamin.

Se non se ne deve fare un utilizzo in fuostrade estremov va benissimo, poi con i soldi risparmiati basta cambiare le ruote i freni e il manubrio. Io con 150 euro sopra l'ho trasformata in una bici urbana spettacolare. Che posso lasciare legato dove mi pare a differenza delle altre.

Pensaci.
Utilissima riflessione, grazie Guido..l'unica cosa, mi è venuto un dubbio..lo scrivo sul topic della vitamin!
Intanto questo topic lo teniamo comunque vivo..mi interessa valutare anche telai come quelli postati stamattina da voi!
Sotto con le proposte!!
:celopiùg:
 
Allora la mia prima singlespeed (vitamin) l'ho comprata..la sto usando e mi trovo bene, su pista ciclabile e strada bianca va che è una meraviglia..ci si riesce a fare anche un po di fuoristrada anche se mi rendo conto che non è nata per terra e roccia..
Prima di aprire in due il telaio quindi, con conseguente visita dentistica..:scassat:..chiedo a voi esperti, dei consigli per un acquisto di una singlespeed in acciaio con forcella rigida, per AM leggero o comunque una bici robusta ecco..

Grazie a tutti in anticipo!
:celopiùg:

:offtopic:Ho venduto la mia bianchina...:cry::offtopic:
 

Brightness

Biker serius
31/7/10
131
0
0
Lecco
Visita sito
Ciao a tutti,
spesso mi capita di vedere tra i nuovi messaggi quelli che riguardano le singlespeed, inizialmente non apprezzavo questo mondo ma mi sono ricreduto :medita:
Mi piacerebbe possederne una, abbastanza personalizzata senza però spender molto (come potete notare anche la mia bici attuale è di bassa gamma), anzi mi piacerebbe spender il meno possibile. Mi piacerebbe averla perchè spesso non faccio in tempo a lavare la 5.3 e mi scoccia arrivare in università o al lavoro con pezzetti di terra addosso senza che me ne accorga. :rosik:
La vorrei utilizzare su asfalto sempre in città in modo da non dover utilizzare sempre l'altra.
Curiosando ho visto che il topic fa al caso mio e quindi chiedo a voi espertissimi una sorta di preventivo/progetto. :celopiùg:

Innanzitutto il telaio (e prima ancora:ma van bene tutti i telai?:paur:), all'inizio pensavo di riciclare qualche rottame (facendo una rapida ricerca online è possibile trovare una marea di anticaglie da 30€), però sono molto alto e faccio abbastanza fatica a trovare la taglia, ho guardato su crc e sono rimasto sorpreso:
MTB hardtail per meno di 50€
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=48448
taglia 56

Telaio ibrido circa 65€
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50191
taglia 56

Mi date un parere?io dal profondo della mia ignoranza noto solo la differenza nel peso :nunsacci:
anche per la taglia dato che sono 197cm...di solito scelgo sempre la più grande.

per oggi credo di avervi annoiato abbastanza, se qualcuno mi da qualche dritta procedo/procediamo con il resto dei pezzi :-)
buona serata
 

Classifica mensile dislivello positivo