Singlespeed e tecnologia

Aldone

Biker marathonensis
Premessa: oggi sono un po' polemico :fatti-so:

Guardo le foto delle singlespeed e rimango sempre più perplesso dalle ultime uscite di SS, forcelle ammortizzate supertecnologiche e freni a disco idraulici.

Secondo me lo spirito del singlespeed è la semplicità a tutti i costi, quindi una bici rigida con freni meccanici dove l'unico olio stà sulla catena; diciamocelo la SS è, nella maggior parte dele situazioni, inferiore ad una "geared" se la usiamo è perchè ci piace di più, non perchè va meglio, mettere una forca ammortizzata e dei freni idraulici è snaturare il concetto stesso di SS, è complicarsi la vita, è spendere molto di più di quello che (forse) serve ...
a quel punto tanto vale una bella full con VPP e con le marce.

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com

Guardo le foto delle singlespeed e rimango sempre più perplesso dalle ultime uscite di SS, forcelle ammortizzate supertecnologiche e freni a disco idraulici.

Secondo me lo spirito del singlespeed è la semplicità a tutti i costi, quindi una bici rigida con freni meccanici dove l'unico olio stà sulla catena; diciamocelo la SS è, nella maggior parte dele situazioni, inferiore ad una "geared" se la usiamo è perchè ci piace di più, non perchè va meglio, mettere una forca ammortizzata e dei freni idraulici è snaturare il concetto stesso di SS, è complicarsi la vita, è spendere molto di più di quello che (forse) serve ...

E c'hai ragione!
Ma ormai questa e' la moda....

:cagozzo:

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Sulla forca ti do ragione, sui freni idraulici un po' meno. Non so, ma la frenata è una di quelle cose dove voglio stare iper sicuro e fare meno fatica possibile e avere tanta resa. E poi pensa a usarla nel fango: coi v brake ti si formano quelle palle di schifezza veramente noiose attorno ai pattini.

diciamocelo la SS è, nella maggior parte dele situazioni, inferiore ad una "geared"
Ci possono essere situazioni (rare) dove la ss può avere dei vantaggi rispetto ad una geared. Per esempio stradine di campagna con fondo fango misto neve che fanno diventare i deragliatori delle vere e proprie zavorre. A me è capitato in un giro invernale qualche anno fa vicino alla mandria (campagna a nord di torino).

Detto questo me ne voglio assemblare una.

Spiedo

Biker superis
Sulla forca ti do ragione, sui freni idraulici un po' meno. Non so, ma la frenata è una di quelle cose dove voglio stare iper sicuro e fare meno fatica possibile e avere tanta resa. E poi pensa a usarla nel fango: coi v brake ti si formano quelle palle di schifezza veramente noiose attorno ai pattini.

Ci possono essere situazioni (rare) dove la ss può avere dei vantaggi rispetto ad una geared. Per esempio stradine di campagna con fondo fango misto neve che fanno diventare i deragliatori delle vere e proprie zavorre. A me è capitato in un giro invernale qualche anno fa vicino alla mandria (campagna a nord di torino).

Detto questo me ne voglio assemblare una.

Comunque nel Singlespeeding vanno per la maggiore i freni a disco meccanici , buona resa e semplicità!

E' assurdo fare comparazioni con le bici geared, non è li il punto! Vi aspettiamo alla prossima edizione dell'Italiano almeno potrete capire meglio cosa significa singlespeed....

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
io DEVO usare i freni a disco (meccanici) perché il mio telaio non ha supporti per i v-brake.
inoltre uso anche la forcella ammortizzata sulla SS da città, ma questo perché non voglio spendere soldi per metterci una rigida con attacchi disco.

secondo me, tanto dipende dal mezzo che forma la base prima delle modifiche "fatte in casa".

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito

a me la mia surly con forcella ammortizzata + dischi piace.... infatti me la sono scelta e montata da solo per questo... :-) de gustibus!!

poi ognuno secondo me deve farsi la bici che gli pare senza paranoie di mode o legami a chissà quale stereotipo.....

il bello di domenica era lo spirito delle persone presenti mica una forcella o un freno o-o

france

tomb

Biker spectacularis
in un percorso come quello di domenica scorso la forkozza faceva il suo doveroso lavoro:mrgreen:
per i freni la penso anch'io come gli altri i disk troppo meglio,per la semplicita?..........ho visto delle ss montate con degli oggetti di culto che costano na cifra,saranno anche senza cambio ma quanto a risparmio € mmmmmmmmmmmm:zapalott:

Spiedo

Biker superis
in un percorso come quello di domenica scorso la forkozza faceva il suo doveroso lavoro:mrgreen:
per i freni la penso anch'io come gli altri i disk troppo meglio,per la semplicita?..........ho visto delle ss montate con degli oggetti di culto che costano na cifra,saranno anche senza cambio ma quanto a risparmio € mmmmmmmmmmmm:zapalott:

Su questo non si può darti torto, non c'era montato niente e valevano come dei cammelli da Freeride..... ma vuoi mettere la libidine?

CELLO

Biker popularis
25/1/06
66
0
0
BRESCIA
Visita sito
poi ognuno secondo me deve farsi la bici che gli pare senza paranoie di mode o legami a chissà quale stereotipo.....

il bello di domenica era lo spirito delle persone presenti mica una forcella o un freno o-o

concordo....io uso la bici per divertirmi e il fermarsi quando decido io, e non quando lo decide la bici, fa parte del divertimento! per mia (nostra) fortuna ci sono prodotti che stanno in linea con la "filosofia" SS e ci permettono di fare ciò che più ci piace senza perdere l'idea di base. l'evoluzione dei mezzi è ben accetta anche in un contesto di semplicità....se no non avrebbe senso neanche sognare e sbavare per alcuni dei mezzi presenti domenica....esasperatamente semplici ma indubbiamente avanzati tecnologicamente!

io non sono tra quelli che sostengono che per fare SS bisogna partire recuperando a tutti i costi....telai vintage trasformati non esistono! io con la bici che avevo 10 anni fa non andrei quasi al supermercato! siamo tutti dei maniaci fanatici di questo mondo e l'evoluzione dei mezzi ha incrementato il nostro divertimento in qualsiasi contesto e sotto sezione.:mrgreen:

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito

beh ma allora non devi considerare le geared con cambio nel mozzo... sempre geared sono ma questi problemi non ce li hanno mica!o-o

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
Sono in linea con quanto dice Cello, non è perchè si ha una SS si deve avere per forza una cosa arrangiata.

La specialità singlespeed è soprattutto agonismo inteso come girare su di un tracciato agonistico che presenta delle difficoltà tecniche, soprattutto se affrontate in velocità, non andrei mai in giro a fare escursionismo su giri che non conosco con la SS.

Il percorso della Brugiana ne è l'esempio percorso prettamente agonistico con difficoltà tecniche complete soprattutto in termini di guida, un percorso vecchia scuola improntato al divertimento, come quando correvamo all'inizio degli anni 90'.

Riguardo alle bici, non farei mai il percorso di Brugiana con la mia Breezer Jet Stream, attualmente ci sono telai economici terribilmente performanti, ad esempio il Surly KM, le Kona da 29, gli On-one, telai che permettono di divertirti sul tecnico senza andare a rischiare l'osso del collo.

Stesso discorso vale vale per i freni a disco o per le gomme da 2.3 / 2.3, su percorsi come la Brugiana garantiscono un alto livello di sicurezza.

Altra cosa da considerare è che i prodotti correnti hanno la possibilità di passare da SS a geared facilmente tanto da poter essere utilizzati nelle più svariate situazioni.

Conclusione ognuno si fa la SS che vuole, ma con una bici del 1994-8 arrangiata riesce a divertirsi solo andando in pianura dove il peso e le difficoltà tecniche non esistono.

Pity

Biker popularis
29/8/07
72
0
0
UE
Visita sito

non capisco questo discorso.uno se la monta come vuole,a seconda delle proprie esigenze,a seconda della propria tecnica e a seconda dei percorsi.

Aldone

Biker marathonensis
Sono in linea con quanto dice Cello, non è perchè si ha una SS si deve avere per forza una cosa arrangiata.
Riguardo alle bici, non farei mai il percorso di Brugiana con la mia Breezer Jet Stream, attualmente ci sono telai economici terribilmente performanti, ad esempio il Surly KM, le Kona da 29, gli On-one, telai che permettono di divertirti sul tecnico senza andare a rischiare l'osso del collo.

Le SS non devono per forza essere arrangiate recuperando telai d'epoca, è indubbio che una SS moderna studiata appositamente per il SS sia una bici fantastica, non a caso le 3 bici che citi sono in acciaio e per lo più montate "tradizionali" ovvero freni meccanici e forcella rigida (il KM è un telaio ma la maggior parte dei montaggio sono rigidi anche davanti con la forcella Surly).

Per i freni: avendo una certa esperienza di dischi meccanici e idraulici posso dire che gli idraulici sono superiori specie in percorsi da FR e DH che normalmente non si fanno con una ss, per l'XC i meccanici vanno benissimo.

Così come è ovvio che in genere una forcella ammortizzata è più performante di una rigida, ma la mia "polemica" è più sulla filosofia del singlespeedding rispetto alla mera performance, per il percorso di domenica una ammortizzata era meglio di una rigida, ovviamente, a quel punto anche una bella full da XC "geared" sarebbe stata più veloce.

Come dice l'ispettore Callaghan "le opinioni sono come le p4lle, ognuno ha le sue" o-o

mah...
a me tutto il bling bling non dispiace. :-)
alla fine si cerca di avere il mezzo più performante possibile in base a gusti, idee e portafoglio.
che non concepisce i dischi magari gira con v-brake che costano uguale... il concetto della ss è anche avere un mezzo che richieda il minimo possibile di manutenzione.
sui freni, da questo punto di vista i dischi idraulici vincono su tutti.
è lo stesso motivo per cui tutti aspiriamo a componenti King, White, Phil Wood...è il motivo per cui molti usano forcelle rigide..
è una essenzialità che deve tramutarsi in "meno manutenzione = più riding"
ma se posso fare qualcosa per avere "meno manutenzione = più riding = più qualità" perchè non farlo?

Spiedo

Biker superis
mah...
a me tutto il bling bling non dispiace. :-)
alla fine si cerca di avere il mezzo più performante possibile in base a gusti, idee e portafoglio.
che non concepisce i dischi magari gira con v-brake che costano uguale... il concetto della ss è anche avere un mezzo che richieda il minimo possibile di manutenzione.
sui freni, da questo punto di vista i dischi idraulici vincono su tutti.
è lo stesso motivo per cui tutti aspiriamo a componenti King, White, Phil Wood...è il motivo per cui molti usano forcelle rigide..
è una essenzialità che deve tramutarsi in "meno manutenzione = più riding"
ma se posso fare qualcosa per avere "meno manutenzione = più riding = più qualità" perchè non farlo?

King, White, Phil Wood? .... e chi sono questi signori?!?

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
BB KING, BARRY WHITE, PHIL COLLINS

Sto cercando il filo per fare una stima di una cosa che devo consegnare domani mattina, non ho ancora idea dell'impatto ed è una settimana che cerco di tutto per non lavorarci !!!

<< .................. ma con una bici del 1994-8 arrangiata riesce a divertirsi solo andando in pianura dove il peso e le difficoltà tecniche non esistono.>>

con Tutto il Rispetto Dovuto, la mia tom ritchey del '96 sa dare ancora parecchio filo da torcere, (io un po meno, ma questo è un'altro paio di braghe)

ad ogni modo concordo che è lo spirito e non il mezzo a farti passare una bella giornata in compagnia

o-o peace & beer zanna o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com

La specialità singlespeed è soprattutto agonismo inteso come girare su di un tracciato agonistico che presenta delle difficoltà tecniche, soprattutto se affrontate in velocità, non andrei mai in giro a fare escursionismo su giri che non conosco con la SS.

Il percorso della Brugiana ne è l'esempio percorso prettamente agonistico con difficoltà tecniche complete soprattutto in termini di guida, un percorso vecchia scuola improntato al divertimento, come quando correvamo all'inizio degli anni 90'.

Stesso discorso vale vale per i freni a disco o per le gomme da 2.3 / 2.3, su percorsi come la Brugiana garantiscono un alto livello di sicurezza.

Altra cosa da considerare è che i prodotti correnti hanno la possibilità di passare da SS a geared facilmente tanto da poter essere utilizzati nelle più svariate situazioni.

Conclusione ognuno si fa la SS che vuole, ma con una bici del 1994-8 arrangiata riesce a divertirsi solo andando in pianura dove il peso e le difficoltà tecniche non esistono.

Certo che la S/S ha i suoi limiti, d'altronde è pur sempre un compromesso, quindi se uno gira con un rapporto lungo e capita in un 22% di ghiaione si trova un pò nei problemi...
Non concordo affatto sulla inefficienza dei "vecchi" telai, in particolare OnOne non ha certo nulla di meglio (anzi ben peggiore) ad un vecchio Marin Team in Tange Prestige

Certo che la S/S ha i suoi limiti, d'altronde è pur sempre un compromesso, quindi se uno gira con un rapporto lungo e capita in un 22% di ghiaione si trova un pò nei problemi...
Non concordo affatto sulla inefficienza dei "vecchi" telai, in particolare OnOne non ha certo nulla di meglio (anzi ben peggiore) ad un vecchio Marin Team in Tange Prestige

a livello di geometrie e comportamente la inbred è una delle migliori bici che io abbia mai guidato.

e io ero innamorato delle vecchie Marin Team Issue, per mesi ho potuto correre con quella.
se parliamo di finiture e magari durata posso darti ragione,ma coi soldi che al tempo dovevi sbornsare per il telaio Marin ci prendi 3 telai OnOne.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo