singlespeed e ruota fissa

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Volevo sapere se usate delle bici singlespeed con ruota fissa, o meglio di no? forse la MTB non è adatta per questo tipo di soluzione.

Comunque mi piacerebbe sentire dei pareri a proposito, ho visto in città delle BDC singlespeed con ruota fissa, senza freni, molto accattivanti!!!

Aldone

Biker marathonensis
vediamo:

- Monomarcia
- Ruota fissa
- Gomme larghe
- Utilizzo off-road
- Assoluta mancanza di freni

Questo mi sembra un prodotto che rispetta tutti i requisiti richiesti:

101905000000000.jpg

:smile::smile::smile::smile::smile:

• Mi piace
Reactions: laveladileo

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
:-)

io posso dirti che ai mondiali SS in Svezia, nel 2006, c'erano dei ragazzi con MTB fisse.
Sicuramente 3 finlandesi, poi due che non so di dove fossero...

Tostissimi in MTB con la ruota fissa per i mondiali, pertanto immagino che il percorso non fosse proprio facilissimo!!!

Comunque credo che usandola come mezzo cittadino la ruota fissa deve essere una figata!!!

DOMANDA
Come si fa a tendere la catena, se si usa un telaio pensato per il cambio???

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
non si può perchè con la fissa non puoi usare tendicatena e simili, ergo o ti prendi un ENO o sei fregato

Ma non puoi scrivere in nero e in caratteri di dimensioni normali ???

Però in altri post vedo che vengono usati telai normali, come fanno??

P.s. perchè??? quasi tutti i miei messaggi sono scritti in blu, è la mia firma

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Volevo sapere se usate delle bici singlespeed con ruota fissa, o meglio di no? forse la MTB non è adatta per questo tipo di soluzione.

Comunque mi piacerebbe sentire dei pareri a proposito, ho visto in città delle BDC singlespeed con ruota fissa, senza freni, molto accattivanti!!!

Aperta piccola parentesi sulle mtb fisse: in gergo sono chiamate scorcher(s), mentre fixie(s), puo' essere qualsiasi bici fissa.

Spesso una monster cross, bici da cx con ruote grasse (monster), e' anche una fissa. Ecco qualche esempio direttamente dalla "bibbia" mtbr.

I non numerosi adepti sono anglo americani e qualche scandinavo e finnico. :saccio:

Chiusa la parentesi veniamo al parere, da osservatore, non avendone mai usata una in fuoristrada.

Dire che non siano adatte al fuoristrada non e' vero, ma non e' completamente falso. Non sono adatte a tutti, ma solo per...fissati della bici. Sebbene a detta di chi le usi le fisse offrano un controllo della trazione e una sensibilita' e controllo senza pari, il fatto che non si puo' mai smettere di pedalare richiede una grande bravura e coordinazione per non urtare i pedali nel superamento degli ostacoli e in curva.

PS Anche se lo si fa in buona fede per essere creativi o distinguersi, usare caratteri "strani", per stile dimensioni o colore, e' una scortesia verso gli altri perche' puo' dar fastidio alla vista rendendo piu' difficoltosa la lettura.

Aldone

Biker marathonensis
Dire che non siano adatte al fuoristrada non e' vero, ma non e' completamente falso. Non sono adatte a tutti, ma solo per...fissati della bici. Sebbene a detta di chi le usi le fisse offrano un controllo della trazione e una sensibilita' e controllo senza pari, il fatto che non si puo' mai smettere di pedalare richiede una grande bravura e coordinazione per non urtare i pedali nel superamento degli ostacoli e in curva.

Il vantaggio principale di una fissa è che il "motore" lavora sempre, in pratica è come su un'automobile usare il freno motore, invece di andare in folle ed usare solo i freni.
Sarebbe uno spettacolo in offroad se non ci fosse il problema delle pedivelle.
Su una MTB SS a ruota libera per riuscire a spingere rapporti duri conviene usare pedivelle lunghe, ottime le 180, al contrario su una fissa, proprio per non toccare per terra spesso si usano pedivelle corte anche da 165.
Se su asfalto, con il telaio giusto, toccare è piuttosto raro, in fuoristrada capita spesso di urtare i pedali tra le rocce anche con una ruota libera, figuriamoci con una fissa.

Sarebbe da provare, magari con il pignone sull'attacco disco:
http://tomicog.blogspot.com/

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Su una MTB SS a ruota libera per riuscire a spingere rapporti duri conviene usare pedivelle lunghe, ottime le 180, al contrario su una fissa, proprio per non toccare per terra spesso si usano pedivelle corte anche da 165.

Alle pedivelle lunghe ci sto pensando da un po', su mtbr qualcuno dice di spingere pedivelle da 190mm; dato che non io supero i 170cm passerò da 170 a 175mm.

Si ad averne la possibilità provare la fissa in fuoristrada sarebbe molto interessante, un cambio di prospettiva ancora più radicale delle rigide o delle SS, magari si potrebbe provare prima con una cx per acclimatarsi.

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Sicuramente usare fuori strada una singlespeed a ruota fissa non è cosa facile, perché in effetti in alcuni punti si rischierebbe di toccare il terreno con le pedivelle, però, che senso ha avere una singlespeed senza ruota fissa?

Oggi ho visto un veccihino, tutto elegante, su una vecchia bici senza marce, e poco dopo ho visto un ragazzo con una bici a ruota fissa che, in surplace, aspettava che il semaforo diventasse verde.

Allora il primo mi è sembrato uno con una robba vecchia ed il secondo mi è sembrato uno con Una robba particolare.

Allora mi chiedo che senso ha una MTB senza cambio??

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Oggi ho visto un veccihino, tutto elegante, su una vecchia bici senza marce, e poco dopo ho visto un ragazzo con una bici a ruota fissa che, in surplace, aspettava che il semaforo diventasse verde.

Allora il primo mi è sembrato uno con una robba vecchia ed il secondo mi è sembrato uno con Una robba particolare.

Come dire che la Arcuri sembra un gran pezzo di g. a confronto della Montalcini? :-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo