Single track/all mountain: meglio SPD o FLAT?

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
Se può esserti di conforto, ancora a distanza di anni io mi pongo lo stesso problema, tanto che a volte cambio pedali da SPD a flat.
ho alleviato un pò la sofferenza usando gli shimano 545 che oltre all'attacco spd hanno la gabbia perimetrale in alluminio, e nei passaggi più tecnici in discesa stacco e uso l'appoggio della gabbia!
In discesa, anche con l'assenza dei pin dei flat, non ho mai avuto problemi, invece se vuoi pedalare sganciato in salita.....lascia perdere che è meglio, o almeno io in alcune situazioni limite ho provato ma non viene affatto bene....anzi!
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Dico la mia. La prima volta che ho provato gli spd, in discesa andavo molto più piano e li ho tolti subito. Poi sono tornato sulla decisione, vedendo altri che scendevano velocissimi. In effetti il controllo della bici in discesa è sicuramente superiore, basta vedere quanti li usano anche nelle gare DH. I flat rimangono obbligatori per salti e giochini vari.
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Ragazzi in questo inverno triste e nebbioso vedro' di allenarmi per la stagione, vi terro' informati sui progressi, ma se ce l'ha fatta una donna (senza offesa ovviamente visto che mi bagnera' il naso almeno 10 volte!!), il mio orgoglio mi impone per lo meno di provarci seriamente :-?

ok, mi dotero dei sh 647 per i passaggini trial che mi piace tanto fare... :free:

Per la discesa mi affido alla gomma anteriore, qui forse ci vorrebbe un nuovo topic, ma posto a voi la domanda:
ne avete una da consigliarmi bella artigliata, che tenga bene in curva, sui 2.2 max e non troppo pesante?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
io uso quelli doppia funzione così ho risolto il problema...
ok forse la qualità non è delle più elevate, ma per quello che faccio vanno benone! :-?
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
dony ha scritto:
io uso quelli doppia funzione così ho risolto il problema...
ok forse la qualità non è delle più elevate, ma per quello che faccio vanno benone! :-?

no, no, no, un'altra opzione :razz: :razz:

647 oppure spd su un lato solo?!? :?:

sono sfinito, odio questo mondo, troppe scelte da fare!!!! :ahhh:
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
littleboy ha scritto:
dony ha scritto:
io uso quelli doppia funzione così ho risolto il problema...
ok forse la qualità non è delle più elevate, ma per quello che faccio vanno benone! :-?

no, no, no, un'altra opzione :razz: :razz:

647 oppure spd su un lato solo?!? :?:

sono sfinito, odio questo mondo, troppe scelte da fare!!!! :ahhh:

spd da un lato e flat dall'altro.
se li abbini poi a un paio di scarpe con gli attacchi incastonati (che ci puoi anche camminare per intenderci) allora hai la soluzione migliore

con 30€ di pedali me la sono cavata...li aggancio solo in salita e in piano...quando poi mi tuffo in discesa io preferisco flat, quindi non ho il timore che si sgancino o no...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Personalmente uso gli SPD 424 (o 434... boh). Dopo una prima fase di tentennamenti e tratti fatti a piedi (anche e soprattutto per mia incapacita`) ora li tengo SEMPRE agganciati e con la molla regolata al minimo della tensione. In questo modo lo sgancio e` rapidissimo anche in situazioni critiche ed e` diventato praticamente istintivo. Secondo me tenere i piedi aggianciati e` molto utile in ogni condizione perche' consente comunque un miglior controllo della bici, soprattutto ad alte velocita`.
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Bella discussione....

ho acquistato pure io gli SPD della SHIMANO: PD-M520

...tra un po comprerò anche le scarpe...

ho letto in questa discussione e in altre, che si fa meno fatica in SALITA.... (ho letto anche che ne fai molta meno).... e in fondi..... cioè tratti di bitume piano...

io naturalmente parlo di percorsi che può naturalmente fare una BDC tanto per intenderci e faccio anche STERRATO (ma non tecnico, con drop ed evoluzioni varie, discese sui sassi supertecniche con rischi di caduta altissima ecc...)

quindi in teoria, leggendo nelle varie discussione, per quello che faccio io, farei meno fatica con gli SPD.... e in teoria tirerei di piu anche sul piano... (in velocità)....

o sbaglio? (questo ho dedotto leggendo in queste discussioni... )
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
bhè pochi giorni fa' ho aperto anche io un thread, e mi ero convinto ad acquistare gli shimano 626. Poi sono andato da decathlon e non li ho trovati, ed ho acquistato gli shimano 424 con relativa scarpa shimano. Sabato ho fatto la mia prima uscita dopo averli regolati al minimo, e ho trascorso la mia giornata tranquilla ad agganciare e sganciare sia in movimento che simulando eventuali situazioni e devo dire che (facciamo le :-? ) non sono mai caduto e credo di averci già preso una buona confidenza. Per cui ti consiglio vivamente gli spd che diventino anche flat tipo quelli citati.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
merisio ha scritto:
era una battutona... ne ho fatti di voli con la mia bici anni e anni fà, quando i cinghietti erano l'unica cosa per rimanere attaccati ai pedali.

infatti avevo capito :prost:

l'idea era semplice ed economica...ma se dovevi sganciare in fretta... :scassat:
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
W0lf ha scritto:
Bella discussione....

ho acquistato pure io gli SPD della SHIMANO: PD-M520

...tra un po comprerò anche le scarpe...

ho letto in questa discussione e in altre, che si fa meno fatica in SALITA.... (ho letto anche che ne fai molta meno).... e in fondi..... cioè tratti di bitume piano...

io naturalmente parlo di percorsi che può naturalmente fare una BDC tanto per intenderci e faccio anche STERRATO (ma non tecnico, con drop ed evoluzioni varie, discese sui sassi supertecniche con rischi di caduta altissima ecc...)

quindi in teoria, leggendo nelle varie discussione, per quello che faccio io, farei meno fatica con gli SPD.... e in teoria tirerei di piu anche sul piano... (in velocità)....

o sbaglio? (questo ho dedotto leggendo in queste discussioni... )

:-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo