• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Single speeed o Cambio??

Paneefagioli

Biker popularis
Ciao, per anni sono andato in bmx... senza mai diventare neanche lontanamente bravino...

Poi a causa di una brutta caduta ho mollato tutto

Ora ho 33 anni e mi sta tornando la voglia... ma Vorrei una mtb, così da poterci fare anche altro... tipo il pirla nei boschi, un pò di free ride leggerissimo, e ovviamente street e salti!

Ora... quale biga?
Con i cambi o senza?

I cambi si rompono, ma per pedalare un pochino....
La specialized P2 '09 cose ne dite, l'ho trovata da crazy bike a 570... Mi pare buona...

Grazie
 

Paneefagioli

Biker popularis
Grazie, per il suggerimento!
Ma se prendo una biga con il cambio, poi posso toglierlo se mi accorgo che è solo un impiccio?

Hai ragione il freeride è certamente eccessivo ma qualche discesa sullo sterrato, non troppo accidentato, con dei bei curvoni e qualche saltino si potrà fare?

Ciao
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
puoi prenderla con il cambio e dopo provare a farla singlespeed (tanto il p2 ha i forcellini orizzontali) togliendo il cambio e accorciano la catena, e se dopo ti piace la metti apposto ben bene da singlespeed altrimenti rimonti il cambio.

con un p2 riesci a fare freeride leggero altrimenti dopo un po' ti passa la voglia. però potrai girare in dirt, 4x, street e skatepark
 

Paneefagioli

Biker popularis
Grazie enzo dropone! Non ho capito cosa sono i forcellini... ma fa nulla, l'importante è che si possa fare! Domani parto per le ferie poi ci penso serimante!

Vedo con piacere che sei di vanzago... dalle ns. parti ci sono posti per provare del dirt, 4x e magari qualche altro skatepark oltre ai 2 di legnno che conosco bene?...

grazie ancora!
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
i forcellini sono l'ultima parte del telaio, quella dove si avvita la ruota. i forcellini orizzontali ti permettono di muovere la ruota ( avvicinarla verso il movimento centrale [dove ci sono i pedali] o allontanarla) in modo da tendere la catane al punto giusto.

OT conosco mazzafame, parco castello, rho, e tra poco il dirt che stiamo per tirare su a garbanate quando il comune ci darà l'occorrente.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se vuoi farci street e freeride leggero ti consiglio un telaio front in acciaio in modo che possa ammortizzare un pochino anche al retrotreno grazie all'elasticità del telaio...
Io ad esempio ho una THE BITCH per street (ma può montare anche doppie piastre fino a 170 mm per farci freeride) che insomma sarebbe l'ideale per l'uno e per l'altro e con geometria non troppo estrema (non sloopatissima)

eccola, quella rosa:



oink o-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Questa è stata la mia prima freeride.. è un Da Bomb Molotov II, un telaio da 4x con forcella da 150mm, cerchi robusti, gomme da 2.7, freni da 200mm e cambio a gabbia corta.. con forcella da 100 e cerchi+gomme piu leggera, diventa un ottimo compromesso.. a suo tempo la pagai 500€..

 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
è sempre una gran bella biga KEKKENENEDICA!!!!
 

Paneefagioli

Biker popularis
Ciao Scusate sono tornato ora ora...
Grazie per i consigli!
Oggi purtroppo la Molotov 2 costa 1690 Euro (fonte scout importatore ufficiale...)

Sembre da bomb oggi cè la gunpower che è uno spettacolo, nasce single speed ma può essere montato il cambio... e costa 800 base...

La THE BITCH è spettacolare, ma dove la trovo e quanto mi costa?

Quindi la specialized p2 me la sconsigliate?

Considerate che il mio "free ride" sarà poco e leggero, se mai dovesse prendermi... poi mi faccio la seconda BIGA!

Grazie
 

Allegati

  • BICI%20DIRTGUN%20POWDER.jpg
    49,9 KB · Visite: 29

booz

Biker velocissimus
chain reaction cycles, ha tutta la gamma ns
( non so se il bitch lo fanno ancora, ora guardo )
poi buono da montare anche con la forcella da 130/140 c'è il fireeye spitfire
io lo uso per street taglia 13 opportunamente montato, c'è pure il 15"
guarda se ti piace
poi se mi permetti un consiglio.....lascia stare i compromessi
o dirt/street o freeride
in dirt ti ritroveresti un cancello da 15 kg con guidacatena/cambio/freni ed un sacco di roba che si rompe se cadi ed in freeride avresti comunque una bici limitata nelle pietraie e sui drop non lavorati da tenere sempre sgonfia al post...e giù a pizzicare.
poi se ti accontenti godi lo stesso...
ciao
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Vedere la Gunpowder montata diversamente sarebbe un'eresia.. e col molotov in street ci fai gran poco, è impacciato, lento.. non adatto.. però con forcellazza e gomme grosse se la cava bene in discesa. Inoltre come dice Buz questa volta è meglio non scendere a compromessi, a meno che il tuo freeride non sia piste liscie e ben battute..
 

Paneefagioli

Biker popularis
Eeee si avete proprio ragione:

BASTA COMPROMESSI

Già non è una bmx... e poi se per cercare un compromesso mi trovo un cancello buono a tutto e a niente...

Avete ragione mi perndo un mezzo STREET-DIRT magari anche single speed!

Consigli?
Io non ho un gran budget... per questo mi affascinava la specialized P2 "09 in vendita da crazy sport a 570! Com'è?
Oppure conoscete altri negozi on-line interessanti?
Usato?

Grazie mille per i consigli!
 

booz

Biker velocissimus
non è per essere ripetitivo...
ma guardati su CRC le ns ( traffic ad es. per dirt /holy guacamole per street)..come rapporto q/p sono imbattibili e il telai sono pulitissimi come estetica.
poi se te vuoi montare alla carta spendi di più di sicuro ma di telai belli ce ne sono tanti,leggiti i topic telai street veri e montaggio per disorientaRti
comunque stanzia almeno un millino ( per non spendere soldi dopo )
 

Paneefagioli

Biker popularis
Grazie Booz, non ho trovato la traffic, ma ho visto la Metropolis II 2009 a 730 Euro, non è male! ci faccio un pò dirt e street no?

Vedo che non mi date nessuna risposta sulla specialized P2... è una proprio una cagata?

Ho visto anche:

Roky Mountain Flow 1
Mongoose ritual (dirt o street)
Cannondale Chase 2
Kona Shred
Norco Ryde

Cosa ne dici?

Ti sto spremendo?, mi spiace, ma ho voglia di "ricominciare"...

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo