Single Speed???

mikibutti

Biker novus
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

ok.. ci sono.. hai proprio ragione!!

riformulo: una single speed non trova maggiori difficoltà in salita, soprattutto se la pendenza aumenta, rispetto ad una mtb dotata di cambio?

E in generale che utilizzo si fa di una single speed?

Grazie..
 
se cerchi nella sezione singlespeed troverai senza dubbio la risposta che cerchi.

senza dubbio la singlespeed è un mezzo che da un lato è più difficile, ma per chi la usa le soddisfazioni e el sensazioni che ne derivano compensano ampiamente gli handycap.

in generale si usa la singlespeed come si usa qualsiasi mtb, quello che cambia è l'approccio mentale.

provare per credere :-)
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

ok.. ci sono.. hai proprio ragione!!

riformulo: una single speed non trova maggiori difficoltà in salita, soprattutto se la pendenza aumenta, rispetto ad una mtb dotata di cambio?

E in generale che utilizzo si fa di una single speed?

Grazie..

Ciao,

scusa se ti sembrera' una risposta del cavolo, il ss, come il resto, e' solo una questione di gusti. Purtroppo tutto quello che se ne puo' scrivere e' inutile, finisce per suonare come retorico, esagerato o inventato, e confonde ancora di piu' le idee. Al massimo ti puo' capire chi fa sport di tavola, surf/skate/snow o bmx.
Come dicono gli altri bisogna provare per credere, fatti 2/3 uscite senza cambiare mai rapporto, scegline uno intermedio come il 32/16, solo cosi' puoi capire le dinamiche del ss e se la cosa ti puo' piacere o meno.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao,

scusa se ti sembrera' una risposta del cavolo, il ss, come il resto, e' solo una questione di gusti. Purtroppo tutto quello che se ne puo' scrivere e' inutile, finisce per suonare come retorico, esagerato o inventato, e confonde ancora di piu' le idee. Al massimo ti puo' capire chi fa sport di tavola, surf/skate/snow o bmx.
Come dicono gli altri bisogna provare per credere, fatti 2/3 uscite senza cambiare mai rapporto, scegline uno intermedio come il 32/16, solo cosi' puoi capire le dinamiche del ss e se la cosa ti puo' piacere o meno.

Daccordissimo con Vito: che passa a SS lo fa perche' gli piace l'idea, e da li' nasce una prospettiva nuova su tutto. E' un mondo affascinante ma dove ci si deve inoltrare un po' come si farebbe con lo Yoga.

Metti assieme una bici di recupero e trasformala SS, come inizio e' l'ideale.
Seconda possibilità è una convertibile che non ti obbliga a investire denaro senza poter poi tornare a usare le marce sul tuo telaio.
 

Spiedo

Biker superis
Ma che filosofia di vita!

La siglespeed è semplice e divertente perchè ti permette di concentrarti solo sul pedalare e guidare senza nessuna distrazione data da cambio e (tante volte) sospensioni.

Più ci esci più ti diverti e poi smetti di usare le bici geared.... tutto qui.

Fun factor ecco il segreto della diffusione della singlespeed....... filosofia?!?... bah.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ma che filosofia di vita!

La siglespeed è semplice e divertente perchè ti permette di concentrarti solo sul pedalare e guidare senza nessuna distrazione data da cambio e (tante volte) sospensioni.

Più ci esci più ti diverti e poi smetti di usare le bici geared.... tutto qui.

Fun factor ecco il segreto della diffusione della singlespeed....... filosofia?!?... bah.

Spiedo, fun factor non e' una filosofia di vita con le contropalle? ;-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Mi sa che qui sotto alle Alpi la single speed sia poco usabile. Se vai verso sud fai chilometri di discesa all'1% dove con la single macineresti e basta, poi fai chilometri di salita all'1%.
Se vai verso nord......sali sali e ancora sali..... con la ss sarebbe veramente dura.
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Dove pedalo io ci sono le alpi apuane.
prova a pensare perchè le chiamano alpi ;-)

a parte le battute, sarebbe veramente dura sì, ma magari neppure impossibile.
bisognerebbe provare.
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Io vado in bici perchè mi piace e adoro le bici .

La filosofia è un'altra cosa..... keep it easy!
Io credo che la filosofia sia molto più vicina alla nostra vita e alle nostre azioni quotidiane di quanto siamo portati a pensare.
Quando si fa qualcosa con PASSIONE, ogni pensiero ed azione è permeata di una filosofia che riflette ciò che siamo, amiamo e crediamo.

Spesso crediamo che certi concetti siano astratti e lontani quando poi sono quelli che ci guidano in ogni cosa che facciamo.

Anche questa è filosofia.

Magari è filosofia "spicciola", di serie B, ma se pensiamo alla sua influenza su ognuno di noi come si può sottovalutarla?

Anche "keep it easy" è una filosofia :-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Dove pedalo io ci sono le alpi apuane.
prova a pensare perchè le chiamano alpi ;-)

a parte le battute, sarebbe veramente dura sì, ma magari neppure impossibile.
bisognerebbe provare.

la SS è comunque nei miei pensieri. Appena mi avanzano 2 euro, faccio un Gas29 con forcellini sliding e la monto ss, per andarci in ufficio. Biella è tutta in salita (o tutta in discesa, secondo i punti di vista), e comunque con una pendenza da SS, per cui l'idea mi frulla, ma non vorrei una 26".
Al mare ho un vecchio catorcio da 28" ss (anzi, ha un pignone a 3 rapporti, si può decidere su che rapporto mettere la catena, allentando la ruota.), che uso con soddisfazione.
Resto dell'idea che la SS sia puù adatta a terreni ondulate e salite non lunghissime.
Ovvero, se mi porto la SS a Champoluc, 1600 metri, e devo salire a 2600- 2800, che faccio?
 

Spiedo

Biker superis
la SS è comunque nei miei pensieri. Appena mi avanzano 2 euro, faccio un Gas29 con forcellini sliding e la monto ss, per andarci in ufficio. Biella è tutta in salita (o tutta in discesa, secondo i punti di vista), e comunque con una pendenza da SS, per cui l'idea mi frulla, ma non vorrei una 26".
Al mare ho un vecchio catorcio da 28" ss (anzi, ha un pignone a 3 rapporti, si può decidere su che rapporto mettere la catena, allentando la ruota.), che uso con soddisfazione.
Resto dell'idea che la SS sia puù adatta a terreni ondulate e salite non lunghissime.
Ovvero, se mi porto la SS a Champoluc, 1600 metri, e devo salire a 2600- 2800, che faccio?

Beh c'è la funivia li no? Oppure prima di St.Jacques ....ahhahahaha
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo