Single speed 29 CINGHIA

masma1974

Biker novus
21/10/08
32
0
0
perugia
Visita sito
ciao,
cerco un aiuto da appassionati di single Speed,
volevo cercarne una ma non so quale casa le ha disponibili senza trasformazioni.

REQUISITI: Cross Country, ruote 29, telaio rigido e forcella rigida, freni a disco, prezzo 700/1000euro

Ho visto nel web trasmissione a cinghia (single speed) sapete qualcosa?

grazie!
 

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao masma1974,

mtb come vorresti tu ce ne sono, se vuoi un prodotto di qualità devi però essere pronto a sborsare qualche euro in più!

A mio modesto parere questa è un'ottima bike: http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/mountain/fortitude/fortitude-race

Se invece vuoi entrare nel fantastico mondo singlespeed dalla porta principale, ecco con trasmissione a cinghia c'è un classico: http://spotbrand.com/bikes/product-page/honey-badger-ss/

In quest'ultimo caso devi mettere in conto cifre ben più alte, credo che una volta importata una mtb del genere non possa costarti meno di 3000 euro, sommando al costo in dollari, riportato sul sito (2599), anche le spese di spedizione e i dazi doganali.

Per ciò che riguarda la robustezza della cinghia so che si può sicuramente rompere, ma sembra che generalmente la causa sia il disallineamento delle due pulegge di trasmissione o un tensionamento non corretto della cinghia medesima.

Sul forum verde, nella sezione SS, c'è un thread di yoda che aveva recensito questo tipo di trasmissione.

Ciao!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ma a spezzare cosa! Il telaio??
Ma io la voglio con telaio serio...

macchè telaio, la cinghia. se è tesa giusta in ss tende a saltare i denti quando spingi di forza, se è troppo tesa si spezza, oltre al problema dell' allineamento. secondo me vai di cambio classico che è sempre quello con meno grane e più soddisfazioni, oppure specialized faceva una roba con cinghia e cambio alfine al mozzo, ecco piuttosto così.
 

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
Grazie! Ottima spiegazione.
La cinghia fantastica! Ma lasciamola dove si trova :)
La prima non conosco la marca ma mi piace; forse meno pazzia sarebbe con 10 speed?

La rigida che ho linkato è già con trasmissione 1x10, se vuoi c'è anche la versione SS.

Comunque singlespeed non è pazzia, devi però essere in forma, e molto, perché appena molli un attimo ti tocca... camminare! Scherzi a parte, quando hai capito come affrontare le salite, anche le più lunghe, arrivare in cima sarà una soddisfazione, e se alterni due mtb, una con cambio ed una senza, vedrai che miglioramenti quanto riprendi ad usare quella geared.

Io adesso ho ripreso a correre a piedi, ma circa 2 anni fa la mia uscita SS domenicale consisteva in circa 40 km e 1000 m D+.

C'è gente che ci fa granfondo oppure epic ride di 100 km e 2500-3000 m D+ quindi, come vedi, nessuna pazzia.

Ciao!
 

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
Le Cannondale sono ottime bici per cui credo che anche la Trail 29 SS conservi le caratteristiche peculiari del marchio.

Direi che se sei già abituato alla rigidità dell'alluminio, no problem, se invece hai una mtb ammortizzata forse un telaio in acciaio "assorbe" meglio di uno in alluminio.

Dipende poi anche dalle caratteristiche dell'alluminio, so che in molti dicevano meraviglie sulla capacità di smorzare i colpi da parte del carro della "vecchia" Niner One con tubi in scandio.

Per quanto riguarda la velocità, anche qui è questione di abitudine e di reimpostare la pedalata a livello di agilità. Con il 32x20, in pianura e su asfalto, il Garmin mi segnava più o meno 30 km/h.

Se devi fare lunghi trasferimenti effettivamente è un problema non trascurabile, ma se fai vera mtb i tratti in pianura dovrebbero essere pochi. Per girare sugli argini vicino a casa mia avevo pensato di allestirmi una ciclocross SS con rapporto 38x18 o 38x16, ma poi ho ripreso la corsa e ho lasciato perdere.

Ciao!
 

masma1974

Biker novus
21/10/08
32
0
0
perugia
Visita sito
Grazie Hyena, prima dell'acquisto mi piacerebbe provarla ma è impossibile..
32 19 è lunghino per off road!?
ma quanto si fatica!!
sono abbastanza allenato, ma ancora ho dei dubbi su queste SS
 

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
Per il rapporto dipende dai giri che fai di solito, io uscivo quasi sempre sui colli euganei e, tranne qualche strappo veramente micidiale e con poca aderenza, ci facevo tutte le salite che facevo anche con il cambio e usavo il 32x20, un rapporto che ritengo tuttofare, ci pedalavo anche sull'altopiano di Asiago e sulle dolomiti.

Se invece vai in cerca proprio dei giri con le salite più difficili puoi sempre adeguare il rapporto, magari metti un 32x22 o 32x24, però se trovi un minimo di pianura diventi isterico!

Ancora diverso il discorso se vuoi gareggiare, anche qui dipende dagli obiettivi, ad esempio l'anno scorso in coppa del mondo, tappa di Windham (NY), Adam Craig ha corso in SS, arrivando a metà classifica (comunque un grande), oppure ancora ricordo che John "Fuzzy" Milne, del team Niner, si piazzava tra i primi assoluti in alcune granfondo off-road statunitensi.

La fatica fa' parte del gioco, di più non saprei dirti...

Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo