SinglaSpeed

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.897
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Ma si può sapere questo kazzo di singlespeed che cos'è?

O meglio che cos'è l'ho capito da me, è un coso che ha una corona sola è sta davanti, ma che privilegi ha rispetto a quelli normali?

Ma il single speed è compreso di movimento centrale?

a cosa serve è che peculiarità ha?

Sono il solito ignorante lo sò....

Per la cronaca...i mozzi posteriori a ruota libera cosa sono? sono i mozzi normali?

Aldone

Biker marathonensis
Molto semplice. :-)
Single Speed uguale Singola Marcia: una sola corona davanti e un solo pignone dietro come sulle BMX
Ci sono telai dedicati con i forcellini posteriori orizzontali su cui monti i tedicatena da BMX (i tendi sono indispensabili perchè con l'uso la catena si allunga leggermente) oppure ci sono degli adattatori per tensionare la catena anche sui telai coi forcellini verticali (in pratica sono come dei cambi posteriori fissi)
Per la ruota posteriore 2 opzioni: o un mozzo dedicato SS o una serie di spaziatori da mettere sul pacco pignoni

DaBomb è una ditta che produce di questi adattatori

http://www.dabombbike.com/htm/product/other-ss-chain-rl-1.htm
http://www.dabombbike.com/htm/product/other.htm

VANTAGGI:
Non c'è niente che si può rompere (UTILISSIMO SE GRINDI IN STREET)
La riduzione di ferraglia (cambi e ingranaggi vari) rende la bici molto più scattante
SVANTAGGI:
hai un solo rapporto quindi l'utilizzo è piuttosto limitato

Io personalmente ho trasformato una vecchia Kona Cinder Cone del 1993 telaio in acciaio e forcella rigida e mi sono innamorato della SINGLE SPEED.

QUELLO CHE NON C'E' NON SI PUO' ROMPERE!!!
:-? :-? :-?

dai un okkio anche a: www.singlespeed-italy.com

RIDE HARD RIDE FREE

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
Spina-Pazza ha scritto:
Ma si può sapere questo k+++o di singlespeed che cos'è?

O meglio che cos'è l'ho capito da me, è un coso che ha una corona sola è sta davanti, ma che privilegi ha rispetto a quelli normali?

Ma il single speed è compreso di movimento centrale?

a cosa serve è che peculiarità ha?

Sono il solito ignorante lo sò....

Per la cronaca...i mozzi posteriori a ruota libera cosa sono? sono i mozzi normali?

uno ti puo' rispondere...anzi deve !!!!

www.singlespeed-italy.com

alias Milk......lui ce la puo' fare !

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
42
Friul
www.madbkr.net
punti contro

con i forcellini orizzontali e il freno a disco post se non hai un mozzo con il serraggio coi dadi frenando il mozzo scorre all'indietro :razz: :razz:

se non togli tutti i pignoni hai molte possibilità che nonostante la linea della catena sia dritta e la catena sia tesa che salga di un rapporto.. e sono dolori!

punti a favore:

non fa alcun rumore di ferraglia..

Aldone

Biker marathonensis
DIETRO!!

Al posto del cambio posteriore che non serve perchè hai un solo rapporto però devi tensionare la catena nel modo corretto

I suddetti "cosi" non ci sono ancora in Italia (forse a dicembre), por il momento sulla mia Kona SS c'è ancora il cambio originale BLOCCATO FISSO

RIDE HARD RIDE FREE :-? :-? :-?

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
Ma cosa sono sti cosi strani della dabomb?

dove vanno? dietro o davanti?

come funzionano?

servono per fare diventare singlespeed una bici che ha i forcellini posteriori non orrizontali. quindi serve a far stare la catena in tensione visto che sui forcellini normali non la puoi tirare

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
49
Casalgrande (RE)
Visita sito
Aldone ha scritto:
DIETRO!!

Al posto del cambio posteriore che non serve perchè hai un solo rapporto però devi tensionare la catena nel modo corretto

I suddetti "cosi" non ci sono ancora in Italia (forse a dicembre), por il momento sulla mia Kona SS c'è ancora il cambio originale BLOCCATO FISSO

c'è il DMR che costa però un tot

Biker poeticus
15/7/03
3.897
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
panzer division ha scritto:
Spina-Pazza ha scritto:
Ma cosa sono sti cosi strani della dabomb?

dove vanno? dietro o davanti?

come funzionano?

servono per fare diventare singlespeed una bici che ha i forcellini posteriori non orrizontali. quindi serve a far stare la catena in tensione visto che sui forcellini normali non la puoi tirare

mmm...no ragazzi...così non và bene!

non si può tirare perchè avete la mente quadrata e limitata...ecco come si fà senza tendicatena:

ti fai la catena a misura quasi perfetta dei pignoni su cui la vuoi mettere, quando devi rimontare la ruota dietro, ci metti sù la catena sui pignoni che vuoi, poi la tiri a forza nella sede dei forcellini e la catena rimane tirata!!!

poi per sicurezza un mini-tendicatena attaccato sotto, una cosa semplice e artigianale e il gioco è fatto!

Devo prorpio insegnarvi tutto....

Aldone

Biker marathonensis
Spina ... non sò come potremmo mai fare senza di te :???: :???:

1) e' difficile che la catena sia della misura giusta e con i forcellini orizzontali non hai neppure 1 mm di gioco, o meglio ce l'avresti anche se non spingessi il mozzo fino in fondo, ma al primo saltino sei fregato

2) anche supponendo che al primo montaggio la catena è perfetta, con l'usa si allunga (poco, ma si allunga), come fai a recuperare se non puoi spostare la ruota??????

Provaci e scoprirai che non funziona

ps ma quando ti arriva 'sta Chase che ci dici come va??

Biker poeticus
15/7/03
3.897
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
è vero che con l'uso si allunga...ma qua interviene il tendicatena al teflon personalizzato di Spina!!! è ancora in fase di costruzione ma è fattibile...pio pian piano che la catena si allunga aggiungo i miei nimitendicatena!

Comunque la chase funge bene, provo ogni tanto quelle di freechase, peccato che sia la L che mi sembra enorme.

Dai miei calcoli dopo averla elaborata la farò pesare 12Kg!"

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo