Sincronizzare GPS iphon e contachilometri

life

Biker forumensus
Salve ragazzi ,
mi serve una mano , in pratica io sul manubrio ,ho il contachilometri e il gps dell iphone.

Come per il tom tom sulla strada ,il contakm sul manubrio mi indica una velocità maggiore rispetto al gps , anche se di poco , ma il problema maggiore è la distanza calcolata ... il contachilometri mi segna 1,2km al tempo stesso che il gps mi dice 1km ... c'e' uno scarto di 200 m ... come posso regolare il contachilometri ? ... ho pensato di modificare il dato della circonferenza ruota ... ma in che modo ?

Ho ruote da 26 , e sul contakm ho circonferenza 2124 ... fatemi sapere come risolvere in modo da avere i dati uguali ... perchè in teoria il gps dovrebbe indicare in maniera migliore rispetto al contachilometri ....

Spero di essermi spiegato , ciao ragazzi

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Se per 1km di gps il contakm ti segna 1,2km, vuol dire che segna il 20% in più, per cui dovresti calare la circonferenza ruota del 20%.
Se adesso è 2124, in teoria dovresti mettere 1770.
Dico in teoria perchè con ruote da 26 un valore di 2124 non mi sembra per nulla esagerato, mentre 1770 mi sembra esageratamente basso. Tanto per darti un riferimento, il mio contakm mi consiglia di usare per gomme da mtb 26x2" un valore di 2099.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Fai un segno per terra.
Posiziona la ruota anteriore in modo che la valvola sia allineata al segno.
sali sulla bici e procedi in linea retta facendo un giro completo di ruota, quindi riportando la valvola nella posizione più bassa..
Segna per terra il punto dove è la valvola.
Ora misura la distanza percorsa.
Quelli sono i millimetri della circonferenza esatta.
Claudio

• Mi piace
Reactions: sembola

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Fai un segno per terra.
Posiziona la ruota anteriore in modo che la valvola sia allineata al segno.
sali sulla bici e procedi in linea retta facendo un giro completo di ruota, quindi riportando la valvola nella posizione più bassa..
Segna per terra il punto dove è la valvola.
Ora misura la distanza percorsa.
Quelli sono i millimetri della circonferenza esatta.
Claudio
Consiglio valido, ma aggiungo l'accortezza di far fare più giri possibile alla ruota e poi dividere la lunghezza misurata per il numero di giri.
Sbagliare la misura fra due segni per terra fatti più o meno in corrispondenza della valvola di un cm o due è un attimo, e aumentando il numero di giri dividi l'errore.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Consiglio valido, ma aggiungo l'accortezza di far fare più giri possibile alla ruota e poi dividere la lunghezza misurata per il numero di giri.
Sbagliare la misura fra due segni per terra fatti più o meno in corrispondenza della valvola di un cm o due è un attimo, e aumentando il numero di giri dividi l'errore.
Giusto, a patto però di mantenere una linea retta.
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Pr le basse velocità non credo che il GPS riesca a fornire dati più accurati di un contachilometri classico, in quanto lo spostamento per unità di tempo di rilevazione è minimo, e le approssimazioni diventano rilevanti.
Diverso è il discorso alle alte velocità: la rilevazione risente meno delle approssimazioni, e soprattutto il contachilometri delle auto è sballato, nel senso che è sempre taroccato in difetto dal 7 al 12% circa.
Claudio

life

Biker forumensus
allora , ho risolto ... ci ho messo 30 km per mettere la giusta misura ....
per far calzare a pieno il gps dell iphone con il contakm .. ho messo 2045

Non direi che le basse velocità non funzioni o che l uno sia meglio dell altro , perchè tarato con 2045 mi danno le stesse misure a qualsiasi velocità anche bassissime ...

Grazie per l aiuto :)

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
allora , ho risolto ... ci ho messo 30 km per mettere la giusta misura ....
per far calzare a pieno il gps dell iphone con il contakm .. ho messo 2045

Non direi che le basse velocità non funzioni o che l uno sia meglio dell altro , perchè tarato con 2045 mi danno le stesse misure a qualsiasi velocità anche bassissime ...

Grazie per l aiuto :)
E' la prima volta che leggo di qualcuno che determina la circonferenza di una ruota partendo dalla velocità che gli segna il gps.
Non si finisce mai di imparare.
Claudio

life

Biker forumensus
Infatti non parto dalla velocità , ma dalla distanza che mi misurano i due oggetti
Se su google map , prendo un rettilinio di 2.0km .... lo faccio ... il gps mi da esattamente 2.0 km , e l ho fatto con velocità quasi costante sui 20 kmh e anche meno .... il contachilometri mi sballava la distanza ... vuol dire che è il contachilometri tarato male ? o tutto il resto che non è giusto ?

Ho fatto il lavoro della misura della circonferenza della ruota , misurando da punto a punto ... mi è venuto 2070 , senza però esserci salito sopra eh , ce da dirlo , da 2070 che misurai , sballava di poco , mettendo 2045 mi va perfetto con il gps , non mi sembra di aver messo numeri a caso se alla fine tutto mi torna

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Infatti non parto dalla velocità , ma dalla distanza che mi misurano i due oggetti
Se su google map , prendo un rettilinio di 2.0km .... lo faccio ... il gps mi da esattamente 2.0 km , e l ho fatto con velocità quasi costante sui 20 kmh e anche meno .... il contachilometri mi sballava la distanza ... vuol dire che è il contachilometri tarato male ? o tutto il resto che non è giusto ?

Ho fatto il lavoro della misura della circonferenza della ruota , misurando da punto a punto ... mi è venuto 2070 , senza però esserci salito sopra eh , ce da dirlo , da 2070 che misurai , sballava di poco , mettendo 2045 mi va perfetto con il gps , non mi sembra di aver messo numeri a caso se alla fine tutto mi torna
Per carità, se dopo queste operazioni il contachilometri segna la stessa velocità del GPS in qualsiasi condizione, significa che è tarato correttamente, prendendo come punto di riferimento il GPS.
Io volevo solo dire che il contakm non dovrebbe regolarsi su un altro contakm, ma solo sulla sua ruota.
Evidentemente con te sopra la circonferenza giusta è quella elaborata e non quella misurata, almeno finché le gomme stanno alla pressione della rilevazione.
Ciao
Claudio

life

Biker forumensus
Si si , ti ho capito ....

Ma infatti io sono sicuro che se salgo in bici e misuro con il metodo da punto a punto , mi esce proprio 2045 , invece senza esserci sopra mi dava 2070 ... io ci sono arrivato modificando a poco a poco e vedendo come andava ...

Ora son curioso , oggi pomeriggio riprovo a misurare la circonferenza della ruota con me sopra e vedo a quanto si avvicina al 2045 ....

Comunque devo tornare dal venditore , perchè il contakm è senza fili , ma ogni tanto va in crisi , a volte mentre sono fermo mi segna 90kmh e mi fa sballare la distanza e tutti i dati , a volte succede anche quando pedalo ... ho pensato fossero i sensori troppo lontani o troppo vicini , però da fermo com è possibile che mi segna 80 90 kmh di botto .... bo

Succede raramente ma succede e la cosa mi fa incazzare...

Io sono sicuro che l ha montato male , perchè ha messo il sensore sulla parte alta , invece dovrebbe essere in basso il punto dove passa il magnete ... difficile da spiegare ... però secondo me ha sbagliato , oggi pomeriggio lo sistemo io , che scandalo ....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma infatti io sono sicuro che se salgo in bici e misuro con il metodo da punto a punto , mi esce proprio 2045 , invece senza esserci sopra mi dava 2070 ... io ci sono arrivato modificando a poco a poco e vedendo come andava ...
A mio parere sbagli a considerare la distanza calcolata dal GPS come corretta. Il GPS misura la distanza percorsa come sommatoria di distanze da punto a punto e quindi in maniera discreta mentre un ciclocomputer dedicato lo fa in maniera pressochè continua. Con l'intervallo di campionamento a 10 metri la distanza rilevata con il GPS (sia sul Foretrex che sul Colorado che successivamente ricalcolato dai vari software) è inferiore a quella effettivamente percorsa di una quantità vicina all' 1%.
Il sistema più corretto, a mio parere, è quello già citato della misurazione della circonferenza effettiva.

Comunque devo tornare dal venditore , perchè il contakm è senza fili , ma ogni tanto va in crisi , a volte mentre sono fermo mi segna 90kmh e mi fa sballare la distanza e tutti i dati , a volte succede anche quando pedalo ... ho pensato fossero i sensori troppo lontani o troppo vicini , però da fermo com è possibile che mi segna 80 90 kmh di botto .... bo
Potrebbe essere benissimo l'interferenza del GPS. A me lo faceva sulla bdc se montavo il Foretrex sulla pipa, a circa 10 cm dal ciclocomputer Sigma fissato al manubrio.

Giuseppe60

Biker novus
29/9/09
43
0
0
Cremona
Visita sito
A mio parere sbagli a considerare la distanza calcolata dal GPS come corretta. Il GPS misura la distanza percorsa come sommatoria di distanze da punto a punto e quindi in maniera discreta mentre un ciclocomputer dedicato lo fa in maniera pressochè continua. Con l'intervallo di campionamento a 10 metri la distanza rilevata con il GPS (sia sul Foretrex che sul Colorado che successivamente ricalcolato dai vari software) è inferiore a quella effettivamente percorsa di una quantità vicina all' 1%.
Il sistema più corretto, a mio parere, è quello già citato della misurazione della circonferenza effettiva.

Potrebbe essere benissimo l'interferenza del GPS. A me lo faceva sulla bdc se montavo il Foretrex sulla pipa, a circa 10 cm dal ciclocomputer Sigma fissato al manubrio.

Pure io avevo fatto delle prove con ben due tipi di contachilometri sia con il Garmin etrex che con il Garmin csx60 e alla fine ho calcolato la circonferenza della ruota, durante le uscita fatte con alcuni amici ha dato lo stesso risultato di misurazione, variava di pochissimi metri.
Per quanto riguarda il mal funzionamento del senza fili, avendo io il contachilometri sulla pipa, avevo messo l'attacco del GPS vicino e mi inibiva la ricezione del sensore, spostato l'attacco del Garmion CSX60 verso le manopole tutto è ritornato normale.
Saluti. Giuseppe

life

Biker forumensus
... ok ... :medita:

Ho sistemato il contachilometri , e l ho anche allontanato dal gps , ora mi vesto e vado a fare un giro per provare il tutto ... provero senza usare il gps e vedere se mi da quei 90kmh da fermo .

In piu ho provato a misurare la circonferenza sopra la bici , ora per quanto sia maniaco della precisione , stando al fatto che magari c'e' un tot di mm di errore , misurato mi da esattamente 2040 mm ... ora scendo imposto questo dato che è identico al mio 2045 messo a tentativi ... e vedo un pò cosa ne esce fuori ...

Provo una strada che so i km , e vedo andata la distanza del contachilometri e ritorno la distanza del gps ... cosi vediamo un pò cosa ne esce

A dopo :)

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
...
Provo una strada che so i km , e vedo andata la distanza del contachilometri e ritorno la distanza del gps ... cosi vediamo un pò cosa ne esce
A dopo :)
Adesso se aggiungi il fattore strada di cui conosci la lunghezza rendi le cose ancora più complicate.
Le rilevazioni chilometriche di una strada raramente sono precise quanto serve.
In più dovresti mantenere la stessa linea mantenuta da chi ha fatto la rilevazione della strada, cosa pressoché impossibile.
Ciao
Claudio

life

Biker forumensus
no non ho piu fatto la strada che conoscevo ...

Comunque ragazzi i dati sono questi 2040 e 2039 ... sono quelli che ho misurato a mano , e quelli che combaciano con il gps ... quindi il discorso è chiuso .

Complimenti a chi ha detto che era il gps a sballarmi il contakm con dati assurdi ... la prova del 9 ?! ... il contachilometri appoggiatto sopra l iphone con gps attivo va in crisi :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo