Signore e Signori ecco a voi la Bimba

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Finalmente completa e pronta a tutto (o quasi), eccovi una descrizione della Bimba:

Telaio MDE Damper light
Ammo X-Fusio O2 RL
Forka Votec GS4 OC
Sterzo/attacco/manubrio Votec Vario XL
Movimento centrale Shimano 68x118 perno quadro
Guarnitura Ritchey Comp
Deragliatore Shimano Deore
Cambio/Comandi SRAM 7.0
Cassetta SRAM 7.0
Freni Formula 4Racing XC 185/160
Ruote Mavic CrossLand
Gomme Micheli Hot S
Cannotta/Sella Ritchey Comp/Selle Italia

ed ora, le foto (anche se la mia macchina fa un po' :$$$: )
 

Allegati

  • 3_152.jpg
    3_152.jpg
    40,3 KB · Visite: 304
  • 2_277.jpg
    2_277.jpg
    54,7 KB · Visite: 308
  • 1_288.jpg
    1_288.jpg
    58,5 KB · Visite: 304

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
toglimi una curiosità: come mai usi una forka doppia piastra all'anteriore e un ammo ad aria al posteriore? solo per comodità all'anteriore oppure salti parecchio? perche se hai bisogno di cosi tanta escursione all'anteriore non rischi di far scoppiare l'ammo??
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Vediamo di rispondere a tutto,

L'ammo è infulcrato tramite uno sgancio rapido che permette di variare la corsa della ruota in tre step 110/125/140, ovviamente si tara per l'escursione massima onde evitare problemi essendo quella che sollecita di più.

La doppia piastra che uso non è una forka estrema, nel senso che è molto leggera e versatile, viene montata nelle versioni ad aria anche sulle rigide da xc in quanto si può variare l'escursione da 60 a 140mm, Forka, attacco, manubrio, serie sterzo e cannotto si aggirano sui 2.2kg, è ottima sia per fare xc che enduro e light FR, infatti nonstante sulla Damper light sia espressamente sconsigliato l'uso di forke a doppia piastra, a precisa richiesta in MDE mi hanno detto di montarla tranquillamente proprio perchè per intenderci non è una forka estrema tipo Marzochhi e via dicendo..
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
il gruppo forca/telaio è meraviglioso. non conoscevo bene questi marchi ma mi stanno molto incuriosendo.
se posso permettermi però di fare una critica, secondo me la sella stona un pò tanto: mi ricorda le BDC.... :???:

ciao :-o
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Altre risposte:

Non l'ho pesata, non ho una bilancia affidabile

Si, mi hanno "autirizzato loro a mettere la Votec"

La sella era quella che avevo, appena la scasso e recupero un po' € la cambio
 

mou

Biker serius
26/11/03
167
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
la più bella
ziopin12 ha scritto:
mi erano sorti dei dubbi sul montaggio della doppia piastra però se Federico ti ha detto che si può...

Io uso quella forca (anzi, la mia è un modello più vecchio, e so per certo che la tua va ancora meglio...) da 3 anni su una bici da xc rigida ma tanto rigida... e non la cambierei per nulla al mondo se non per prenderne una più recente tipo la tua. E' particolare come forca, è una doppia piastra, ma ripeto, particolare. Mi ha addirittura permesso di fare del freeride leggero con un telaio da xc puro, e nell'xc non disturba affatto, anzi.
Complimenti, mi associo nel dire che è bellissima! :-?
Ciao
mou
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
pcortesi ha scritto:
Finalmente completa e pronta a tutto (o quasi), eccovi una descrizione della Bimba:


ed ora, le foto (anche se la mia macchina fa un po' :$$$: )

Bella bici, veramente: l'ho messa nella mia galleria delle bici più interessanti ( invece di guardare le foto "artistiche" di signorinelle ignude mi guardo le bici %$)) )
A parte gli scherzi sono le bici come queste che sono il massimo per l'escursionismo tecnico o "enduro". :8):
Io Cambierei solo sella e i pedali... :?
 

Classifica mensile dislivello positivo