sigma 8-16

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alessiodileo

Biker popularis
Leggendo un pò di recensioni su internet sembra un obiettivo molto valido (mai fidarsi però della qualità di una foto ridimensionata per il web). se ti serve uno zoom che vada dal fish al super grandangolo non troverai di meglio.

Lo puntavo anche io attirato dal fish eye, ma alla fine ho optato per il Samyang 8 mm, costa meno e vale tutti i soldi che costa, anche se non è provvisto di autofocus.
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Ma il sigma non è un fisheye, su aps-c da esattamente la lunghezza di un grandangolo spinto ma senza distorsione. L'unico fisheye zoom è della canon ma, a me, sembra un po' una cavolata di obiettivo.
 

alessiodileo

Biker popularis
Lo uso su Canon 7D. Ho pensato a lungo se prendere il super grandangolare 8-16 o il fish Samyang. Avendo già il 18-50 alla fine ho optato per il fish che mi permette di avere prospettive insolite e piazzare una foto un pò diversa dal coro ogni tanto.
 

marcoapr70

Biker novus
14/12/08
24
0
0
Savigliano CN
Visita sito
Io ho preso l'8/16 quest'estate e devo dire che in abbinamento alla canon 550 D va decisamente bene sia alla focale minina (anche se sborda un pò) che a quella massima. Non è luminosissimo ma si sa che nei grandagoli conta la profondità di campo...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
il samyang 8 mm che usi con ? non è un pò limitata come focale fissa?
grazie delle risp...

i fisheye di solito hanno focale fissa, perchè lo sopo è avere una campo inquadrato di 180°. Ce ne sono alcuni zoom, però non mi convincono molto perchè alla massima focale sembrano una via di mezzo tra un fisheye e un grandangolo.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
rispolvero per chiedere: avrebbe senso su una nikon d60? (ammesso che ci funzioni...stasera non sono in vena di web-ricerche, abbiate pietà se dico balle)

o-o
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
mi è stato consigliato il canon 10-22 che visto essere ef-s resta tale senza dover calcolare il fattore di moltiplica 1.6 del sensore.
è vera questa cosa?
Con una gamma di lunghezza focale effettiva di circa 16-35mm in formato 35mm, EF-S 10-22mm f/3,5-4,5 USM è un’obiettivo straordinario, per immagini dalla qualità elevata, che porterà la tua fotografia in una nuova dimensione.

..questo dice canon per il 10-22

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Wide_zoom/EF-S_10-22mm_f3.5-4.5_USM/
...o-o...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...tanto per fare un po' di chiarezza e in parole povere
EF-S stà per gli obiettivi da montare sulle canon APS ovvero tutte quelle che non sono pieno formato come i modelli di alta gamma ed hanno tutte un rapporto 1.6
...gli obiettivi si possono distinguere perchè hanno la parte che entra nel corpo macchina più sporgente

EF-S10-22-%28200%29_tcm80-221321.gif

obiettivo EF-S

EF%208-15mm%20f4%20L%20USM_w200_tcm80-770523.jpg

obiettivo EF

notate la parte che entra nel corpo macchina


...tutti gli obiettivi, compreso gli obiettivi EF, si possono montare su tutti i modelli APS o di bassa gamma (tutte quelle sotto alla EOS 7D compresa) ovvero tutte quelle con rapporto 1:6 a prescindere da che tipo di obiettivo ci montiamo.....mentre solo gli EF si possono mantare sulle macchine a pieno formato (EOS 5D MARKII, EOS 1D MARK IV, EOS 1DX per quelle attualmente in catalogo) ovvero quelle con rapporto 1:1 questo perchè il sensore e tutto il resto sono montati a ridosso dell'attacco dell'obiettivo...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
mi è stato consigliato il canon 10-22 che visto essere ef-s resta tale senza dover calcolare il fattore di moltiplica 1.6 del sensore.
è vera questa cosa?

No, il fattore 1,6 va applicato a tutte le ottiche indipendentemente da sigle o tipologie quando utilizzate su DSLR APS-C Canon per ricavare "l'equivalente" su formato 24x36.
Ovviamente il 10-22 è e rimane tale, solo che ha lo stesso angolo di campo che su formato 24x36 avrebbe un obiettivo 1,6 volte più lungo.
 

borderlain

Biker infernalis
mi piacerebbe sapere dove se l è sognata sta cosa dell ef-s che non va moltiplicato x 1.6 ??? oltretutto fa pure il fotografo part-time sto pirlottero ....bah!

grazie a tutti x le risposte erano cose che in parte sapevo ma dopo l affermazione in questione il mio labile sapere si era sciolto come neve la sole eheh..
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Per caso potete consigliarmi per una canon 1000d un bel grandangolare da non spendere un'eresia?
Adesso come obbiettivi ho il 18-55 di serie e un 55-250, ma vorrei un grandangolare per poterci fare foto d'interni e se capita qualche paesaggio, il massimo sarebbe avere i 170 gradi della gopro.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo