sigma 1609

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Ciao a tutti!
ieri mi hanno regalato i mieie amici il contachilometri per la mia mtb: sigma bc 1609, che ne pensate??
però ho un problema, anzi due:

1- sulle istruzioni danno come distanza massima tra sensore e calamita di 5 mm!!!impossibile da ruscire a fare!avete qualche suggerimento?

2-ho i raggi piatti!e la calamita è costruita per i raggi rotondi. Io sono riuscito a bloccarlo in prossimità del cerchio dove i raggi sono tordi, non si sono problemi se lo metto a quella altezza??
Allo stesso tempo però incremento al distanza del sensore dalla calamita!!Sono al punto di prima!!
Aiuto!
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
2- se hai bloccato il sensore in prossimità del cerchio non dovrebbero esserci problemi (basta che non superi 90cm di distanza dal computerino, almeno per il bc1609 STS), tranne forse per il fatto che tenderà a sporcarsi di più (fango, in questo caso sarebbe un bel problema).

1- posiziona il sensore tramite due fascette stringenti, non utilizzare l'O-ring perchè si rompe subito, soprattutto nel tuo caso dato che dovrai posizionare il sensore sulla parte alta del fodero della forcella che in genere è più spesso.

Una volta che hai posizionato il sensore spostalo il più possibile verso la calamita, non importa che sia parallelo all'asse di rotazione del cerchio, l'importante è che sfiori quasi la calamita. Vedi se riesci così, altrimenti troveremo un altra soluzione per posizionare meglio la calamita. Comunque più vicina verso il disco non riesci proprio a sistemarla?
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Comunque più vicina verso il disco non riesci proprio a sistemarla?

non riesco proprio perchè ho i raggi piatti!!, l'unico posto dove è possibile è vicino al copertone e come hai detto tu la più a richio di sporco e quindi la più sconsigliata!! a meno che mi prendo una calamita per raggi piatti!!se esitono?!?

e poi con "sposta il sensore verso la calamita" intendi di mettere uno spessore??cosa posso usare come spessore?
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Non so se esistono calamite per raggi piatti. Per il sensore intendo che una volta montato sul fodero (momentaneamente senza stringere troppo le fascette), lo ruoti verso l'interno, ovvero il più vicino possibile alla calamita. Ovviamente se alla fine ti ritrovi il sensore a 90° rispetto al fodero non va bene e dovresti trovare una soluzione alternativa. Quest'ultima secondo me potrebbe essere avvolgere del fil di ferro dello spessore opportuno attorno al raggio, creando con la parte terminale una "L" parallela al raggio, sulla quale posizionerai la calamita.
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Non so se esistono calamite per raggi piatti. Per il sensore intendo che una volta montato sul fodero (momentaneamente senza stringere troppo le fascette), lo ruoti verso l'interno, ovvero il più vicino possibile alla calamita. Ovviamente se alla fine ti ritrovi il sensore a 90° rispetto al fodero non va bene e dovresti trovare una soluzione alternativa. Quest'ultima secondo me potrebbe essere avvolgere del fil di ferro dello spessore opportuno attorno al raggio, creando con la parte terminale una "L" parallela al raggio, sulla quale posizionerai la calamita.

soluzione molto fai da te..ihihi...comunque quando l'ho provato il sensore era rivolto già all'interno ma come detto la distanza era esagerata in quanto i raggi diciamo si chiudono vicino al copertone!
Ci sarà per forza una soluzione altrimenti perchè hanno fatto i raggi piatti...uff
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
soluzione molto fai da te..ihihi...comunque quando l'ho provato il sensore era rivolto già all'interno ma come detto la distanza era esagerata in quanto i raggi diciamo si chiudono vicino al copertone!
Ci sarà per forza una soluzione altrimenti perchè hanno fatto i raggi piatti...uff

Già.:smile: Ma il computer rilevava il segnale in quella posizione?
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Si, mi sa che il problema è l'orientamento dei raggi in quella posizione. A questo punto io proverei la soluzione fai da te. Tieni presente che la calamita una volta stretta per bene non si muove nemmeno di 1/10 di mm, quindi non hai il rischiodi perderla. Infatti per aprirla io faccio pressione con la punta di "qualche" stuzzicadente (per non rovinarla) in corrispondenza delle due linguetta della calamita.
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Si, mi sa che il problema è l'orientamento dei raggi in quella posizione. A questo punto io proverei la soluzione fai da te. Tieni presente che la calamita una volta stretta per bene non si muove nemmeno di 1/10 di mm, quindi non hai il rischiodi perderla. Infatti per aprirla io faccio pressione con la punta di "qualche" stuzzicadente (per non rovinarla) in corrispondenza delle due linguetta della calamita.

ok grazie mille...vedrò quindi di cavarmela in qualche modo fai da te...
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ok, ho visto comunque che la Mavic fa un magnete apposito per raggi piatti, probabilmente si adatta anche ai tuoi raggi, anche se l'unica soluzione a costo quasi zero mi sa che rimane il fil di ferro o comunque il fai da te.
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Ok, ho visto comunque che la Mavic fa un magnete apposito per raggi piatti, probabilmente si adatta anche ai tuoi raggi, anche se l'unica soluzione a costo quasi zero mi sa che rimane il fil di ferro o comunque il fai da te.

in settimana mi sa farò l'ultimo tentativo rivolgendomi al mio rivenditore magari ha un magnetino a poco prezzo, altrimento vado di fai da te!
 

Classifica mensile dislivello positivo