Sigillante tubeless Joe's no flats ECO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Rabboccato la posteriore giusto ieri.

All'anteriore invece uso il Barbieri perché la bici era usata ed usava quello.

Secondo voi si possono mescolare?
Meglio di no, non sai cosa contengono.
Invece io mescolo allegramente da anni lattice puro per stampi latex al lattice decathlon, hanno esattamente lo stesso odore e quindi sono pratica.ente la stessa roba.
Ho cominciato a farlo perché ho comprato un lattice deca e non tappava una mazza, quindi visto che ormai l'avevo comprato ho provato a rinforzarlo con un 40% di lattice per stampi e funziona alla grandissima, non secca più come il lattice puro ma ha praticamente lo stesso potere tappante (da anni non ho mai bucato ma ad ogni cambio copertone tolgo decine e decine di spine da dentro)
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Anche a me durava poco nel senso che sui microfori continuava a buttar fuori e toccava fare frequenti rabbocchi. I buchi leggermente più grossi non li ha mai riparati. Sono tornato alla versione normale, decisamente più funzionale.
Bhe ma avendo i cerchi in carbonio, non posso usare quello normale perchè contenendo ammoniaca li rovinerebbe.
Se dovessi avere i problemi che evidenzi tu dovrei provare prodotti diversi, ma sempre per cerchi in carbonio.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Si, cè rischio ossidazione per alluminio NON anodizzato.
Se ben anodizzato non gli fa un baffo, infatti il problema è in corrispondenza dei fori valvola o nipples.
E che io sappia al carbonio non succede assolutamente nulla
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
@Illoca , cosa fa l'ammoniaca al carbonio?
Prima di scegliere il sigillante ho visto vari video e letto recensioni e le rece/domande su amazon e viene consigliato per i cerchi in carbonio la versione eco senza ammoniaca in quanto rischia di rovinare i cerchi.
Bufala? Leggenda metropolitana?
Forse, ma cubando i cerchi circa 1.000 € non ho rischiato.

Inoltre sul sito della JOES nella versione normale non c'è nessun riferimento ai danni ai cerchi, mentre nella versione ECO c'è scritto:
  • Senza ammonio - nessun danno al cerchio.
Quindi... ne deduco che l'ammoniaca danneggia i cerchi e non essendo specificato ho associato la frase sia ai cerchi in alluminio e ai cerchi in carbonio...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Stessa mia valutazione, fatta a suo tempo,
per la scelta del tipo Eco del sigillante in questione

e sulle confezioni c'è anche la data di scadenza
per cui non vorrei mai che chi ha lamentato problemi
non avesse usato il sigillante con già superato tale data
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Ho notato che ho dei piccoli schizzi sulle giacche* sulla schiena e sono di lattice (e non vanno via nemmeno dopo il lavaggio....) avete lo stesso problema con lattici magari più densi della versione ECO che uso io?

*giacca Gore C3 nuova, gira le palle a manetta.................................................
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
OK HO BUCATO….

Mai bucato in 44 anni… (sempre 90% asfalto 10 %sterrato vicino a Milano)

mai portato dietro una camera d’aria…

apro in un forum di mtb un post sul lattice nei copertuni tubeless

E buco…

E avevo anche la camera d’aria di scorta comprata il giorno prima (che anche inserita si è bucata anche quella perché un pezzetto di vetro era entrato nel copertone ed era nascosto dentro tutto il liquido)

Coincidenze? Non credo proprio…

Vabbè… tutta esperienza…



Comunque…

Taglietto di 3-4 mm, il lattice in questione non ha sigillato niente…

Troppo liquido…

Portato il copertone in un negozio a far vedere mi ha detto che 3-4 mm il liquido non ce la fa a sigillare, ma sinceramente vedendo che il liquido rimasto è seccato dopo più di un giorno all’aperto rimango molto perplesso sull’efficacia di questo prodotto (magari per le punture da spillo funziona anche….)

Questa è la mia esperienza, finirò la bottiglia, poi vedrò di cambiare marca.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
OK HO BUCATO….

Mai bucato in 44 anni… (sempre 90% asfalto 10 %sterrato vicino a Milano)

mai portato dietro una camera d’aria…

apro in un forum di mtb un post sul lattice nei copertuni tubeless

E buco…

E avevo anche la camera d’aria di scorta comprata il giorno prima (che anche inserita si è bucata anche quella perché un pezzetto di vetro era entrato nel copertone ed era nascosto dentro tutto il liquido)

Coincidenze? Non credo proprio…

Vabbè… tutta esperienza…




Comunque…

Taglietto di 3-4 mm, il lattice in questione non ha sigillato niente…

Troppo liquido…

Portato il copertone in un negozio a far vedere mi ha detto che 3-4 mm il liquido non ce la fa a sigillare, ma sinceramente vedendo che il liquido rimasto è seccato dopo più di un giorno all’aperto rimango molto perplesso sull’efficacia di questo prodotto (magari per le punture da spillo funziona anche….)

Questa è la mia esperienza, finirò la bottiglia, poi vedrò di cambiare marca.
Pensi che qualcuno che ha letto i tuoi post sul forum abbia messo le barre chiodate (pardon, vetrate) sulle strade che percorri per farti un torto!? Pellegrinaggio a Lourdes in bicicletta?

Questo thread è un florilegio di deduzioni un tantino bislacche...

I sigillanti "eco" in genere non hanno lattice naturale. Sembra un contro senso... In realtà i sigillanti a base di lattice naturale altro non contengono che lattice naturale, ammoniaca, glicole propilenico o etilenico e, qualcuno, fibre di cellulosa. Il lattice nella miscela si sa a cosa serve (si solidifica alla luce e all'aria). L'ammoniaca serve a tenere sotto controllo lo sviluppo batterico che nel lattice è fisiologico e induce la polimerizzazione. Inoltre è basica, e così facendo contrasta l'acidità, anch'essa promotrice della polimerizzazione e frutto di ossidazione (perciò il lattice "teme" l'aria) e del lavoro dei suddetti batteri. Il glicole ha funzione anti-batterica e abbassa il punto di congelamento della miscela, visto che il lattice teme il freddo. L'acqua rende il tutto meno denso. Le fibre di cellulosa permettono di abbassare il contenuto di lattice e tappare fori più grossi perché fungono da agglomerante in prossimità dei fori e dei tagli.
I sigillanti "eco", non contenendo lattice naturale, non hanno bisogno di ammoniaca e spesso nemmeno di glicole, che nel caso è propilenico perché meno tossico dell'etilenico. Fine dell'ecologia. Sono meno efficienti dei sigillanti a base di lattice naturale.
L'effetto collaterale dell'ammoniaca è che corrode l'alluminio, ma il problema non si pone se il cerchio è ben verniciato o coperto, come nel caso dei fori valvola e nipple. L'ammoniaca non intacca la resina dei compositi. Sono a rischio (relativo) i nipple, sempre che il cerchio non sia fatto in modo tale da non esporli nemmeno internamente, e se anche fosse, come in un cerchio in lega di alluminio, sarebbero coperti da nastro o flap. È dunque paranoia pensare che un sigillante con dell'ammoniaca crei problemi ad un cerchio in composito solo perché genericamente il produttore di un sigillante promuove il suo prodotto "eco" dicendo che non corrode i cerchi. È anche impossibile che crei problemi ad un cerchio in lega di alluminio sigillato a regola d'arte, tra l'altro. Ho un paio di cerchi in lega di alluminio che compiono quest'anno 10 anni: sono tubeless dal primo giorno e sempre con sigillante a base di lattice e quindi ammoniaca. Sono perfetti come il primo giorno.

Leggo di qualcuno che aggiunge lattice al sigillante Decathlon. Se si ha possibilità di procurarsi del lattice da stampi (non si trova ovunque...), allora tanto vale farsi tutto il sigillante da sé senza dare denaro a Decathlon. Un terzo di lattice (ha già la sua ammoniaca come conservante...), un terzo di acqua, un terzo di liquido per radiatori (il paraflu, per capirsi: è glicole propilenico o etilenico). È, praticamente, la formula dello Stan's NoTubes originale e funziona egregiamente, ad una frazione del costo (basta conservarlo al buio). Se aggiungi cellulosa puoi ridurre il lattice aumentando le proporzioni di acqua e glicole di pari misura. Trovare il giusto compromesso è alchimia... si fa per dire! Ci sono formule commerciali che riducono il lattice a circa il 5 % della miscela.

Per chi vede le chiazze sui copertoni, beh: i copertoni sono finiti (consumati all'osso), sfiniti (sono vecchi e screpolati!) o nati male e vanno in ogni caso cambiati. Quelle chiazze, se si usa un sigillante a base di lattice naturale, sono il glicole. Se lo si tocca con le dita si sente la tipica oleosità (ha una sua tossicità) che lo fa infiltrare più agevolmente tra le crepe di una gomma alla frutta.
 
Ultima modifica:

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Pensi che qualcuno che ha letto i tuoi post sul forum abbia messo le barre chiodate (pardon, vetrate) sulle strade che percorri per farti un torto!? Pellegrinaggio a Lourdes in bicicletta?

Questo thread è un florilegio di deduzioni un tantino bislacche...

I sigillanti "eco" in genere non hanno lattice naturale. Sembra un scontro senso... In realtà i sigillanti a base di lattice naturale altro non contengono che lattice naturale, ammoniaca, glicole propilenico o etilenico e, qualcuno, fibre di cellulosa. Il lattice nella miscela si sa a cosa serve (si solidifica alla luce e all'aria). L'ammoniaca serve a tenere sotto controllo lo sviluppo batterico che nel lattice è fisiologico e induce la polimerizzazione. Inoltre è basica, e così facendo contrasta l'acidità, anch'essa promotrice della polimerizzazione e frutto di ossidazione (perciò il lattice "teme" l'aria) e del lavoro dei suddetti batteri. Il glicole ha funzione anti-batterica e abbassa il punto di congelamento della miscela, visto che il lattice teme il freddo. L'acqua rende il tutto meno denso. Le fibre di cellulosa permettono di abbassare il contenuto di lattice e tappare fori più grossi perché fungono da agglomerante in prossimità dei fori e dei tagli.
I sigillanti "eco", non contenendo lattice naturale, non hanno bisogno di ammoniaca e spesso nemmeno di glicole, che nel caso è propilenico perché meno tossico dell'etilenico. Fine dell'ecologia. Sono meno efficienti dei sigillanti a base di lattice naturale.
L'effetto collaterale dell'ammoniaca è che corrode l'alluminio, ma il problema non si pone se il cerchio è ben verniciato o coperto, come nel caso dei fori valvola e nipple. L'ammoniaca non intacca la resina dei compositi. Sono a rischio (relativo) i nipple, sempre che il cerchio non sia fatto in modo tale da non esporli nemmeno internamente, e se anche fosse, come in un cerchio in lega di alluminio, sarebbero coperti da nastro o flap. È dunque paranoia pensare che un sigillante con dell'ammoniaca crei problemi ad un cerchio in composito solo perché genericamente il produttore di un sigillante promuove il suo prodotto "eco" dicendo che non corrode i cerchi. È anche impossibile che crei problemi ad un cerchio in lega di alluminio sigillato a regola d'arte, tra l'altro. Ho un paio di cerchi in lega di alluminio che compiono quest'anno 10 anni: sono tubeless dal primo giorno e sempre con sigillante a base di lattice e quindi ammoniaca. Sono perfetti come il primo giorno.

Leggo di qualcuno che aggiunge lattice al sigillante Decathlon. Se si ha possibilità di procurarte del lattice da stampi (non si trova ovunque...), allora tanto vale farsi tutto il sigillante da sé senza dare denaro a Decathlon. Un terzo di lattice (ha già la sua ammoniaca come conservante...), un terzo di acqua, un terzo di liquido per radiatori (il paraflu, per capirsi: è glicole propilenico o etilenico). È, praticamente, la formula dello Stan's NoTubes originale e funziona egregiamente, ad una frazione del costo (basta conservarlo al buio). Se aggiungi cellulosa puoi ridurre il lattice aumentando le proporzioni di acqua e glicole di pari misura. Trovare il giusto compromesso è alchimia... si fa per dire! Ci sono formule commerciali che riducono il lattice a circa il 5 % della miscela.

Per chi vede le chiazze sui copertoni, beh: i copertoni sono finiti (consumati all'osso), sfiniti (sono vecchi e screpolati!) o nati male e vanno in ogni caso cambiati. Quelle chiazze, se si usa un sigillante a base di lattice naturale, sono il glicole. Se lo si tocca con le dita si sente la tipica oleosità (ha una sua tossicità) che lo fa infiltrare più agevolmente tra le crepe di una gomma alla frutta.
Grande @albatros_la ! Finalmente una spiegazione onnicomprensiva che dovrebbe mettere a tacere parecchi miti e leggende sul lattice.

Sono io quello che sta aggiungendo lattice puro al lattice deca, non perché mi piaccia farlo.

Tempo fa volevo passare dal lattice per stampi ad un lattice "moderno" e comprerai una boccetta del deca.

Quando ho visto che non tappava una fava, l'ho rinforzato con un pò di lattice puro ed ho ottenuto un lattice che tappa anche fori grossi e che essicca lentamente.

Quando finirà (circa 1/2 litro deca a cui aggiungo un 50% di lattice e un 10 di acqua), passerò ad altro
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
OK HO BUCATO….

Mai bucato in 44 anni… (sempre 90% asfalto 10 %sterrato vicino a Milano)

mai portato dietro una camera d’aria…

apro in un forum di mtb un post sul lattice nei copertuni tubeless

E buco…

E avevo anche la camera d’aria di scorta comprata il giorno prima (che anche inserita si è bucata anche quella perché un pezzetto di vetro era entrato nel copertone ed era nascosto dentro tutto il liquido)

Coincidenze? Non credo proprio…

Vabbè… tutta esperienza…




Comunque…

Taglietto di 3-4 mm, il lattice in questione non ha sigillato niente…

Troppo liquido…

Portato il copertone in un negozio a far vedere mi ha detto che 3-4 mm il liquido non ce la fa a sigillare, ma sinceramente vedendo che il liquido rimasto è seccato dopo più di un giorno all’aperto rimango molto perplesso sull’efficacia di questo prodotto (magari per le punture da spillo funziona anche….)

Questa è la mia esperienza, finirò la bottiglia, poi vedrò di cambiare marca.
Anch'io mi sono beccato un fil di ferro da 2mm o più su uno sterrato tra le vigne e non si è tappato, purtroppo non avevo i vermicelli.
Ma per tutte le forature standard da acacia diciamo, funziona egregiamente.
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Grazie Albatros per l'esauriente spiegazione tecnica, era tutto quello di cui avevo bisogno :prost:
Ohhhhhhhh quella sulle coincidenze era una battuta eh;-)
 

Daniele DC

Biker novus
17/9/19
31
7
0
37
Carassi
Visita sito
Bike
Scott Spark 730
Scusate l' ignoranza devo riabboccare il liquido sigillante a quello di serie non (so che marca era).

Vorrei acquistare il Joes B8. Posso mischiaro con altro di altra marca e sopratutto può essere inniettato con la siringa utilizzando i vari kit che si trovano in commercio o bisogna per forza stallonare il copertone?


 

Classifica mensile dislivello positivo