Sigh e sob freno anteriore

ghettog

Biker novus
12/5/10
21
0
0
Rovereto
Visita sito
Salve ragazzi, nel forum nella sezione officina si parla molto di freni, ma volevo sentire se a qualke canyonista ha il mio stesso problema...
Ieri dopo circa un mese che ho la mia Nerve Am 5 mi sono lanciato in una bella discesa su asfalto e dopo aver iniziato a frenare con l'anteriore ho cominciato a sentire un rumore (tipo piccole volle che esplodono), ma non ci ho fatto più di tanto caso, anche perchè la frenata era buona anche se non forse come al solito. Arrivato in pianura e a bassa velocità, quando freno tutto esce un rumoraccio metallico! Ultima cosa... il manubrio vibra un bel po' quando freno forte, ma non quando pinzo delicatamente.
Nessuno che ha la stessa esperienza?
Ho scritto a canyon e attendo una lora risposta per vedere se hanno una soluzione.
Grazie a tutti

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
pastiglie finite?
o la molla che le tiene separate si è deformata ed allora tocca il disco (ma qui dovrebbe fartelo anche senza pinzare)
le bolle che esplodono sembrerebbe un problema di spurgo ma se la leva freno non arriva a fondo corsa lo escluderei....
OT sei di rovereto?dove giri?tieni d'occhio la sez regionale che ci si può trovare

ghettog

Biker novus
12/5/10
21
0
0
Rovereto
Visita sito

Beh pastiglie finite lo escluderei... la bici ha un mese di vita e ieri le ho proprio guardate e sembrano nuove....
Yes sono di rovereto e agli inizi, quindi sto facendo un po' di fiato prima di andare su percorsi impegnativi... sono a livello pensionato

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Ho anche io gli elixir 5, sulla stessa bici...
Non ho capito il concetto di "bolle che esplodono", ma se è lieve lieve è il normale sound di una pinza che funziona bene. Ma ovviamente andrebbe interpretato.

Qualche rumorino mettalico, ogni tanto, lo fanno anche a me, ma solo dopo lunghi stress e su fondi in cui alzo polvere. Fino ad ora (750km) non me ne sono preoccupato.

Per le vibrazioni invece verificherei la vite dello sterzo, magari un pizzico allentata.

ghettog

Biker novus
12/5/10
21
0
0
Rovereto
Visita sito

Per bolle che scoppiano intendo una specie di "blob" leggero ma con la frequenza di una mitragliatrice... sono anche poetico

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Dico la mia, anzie le due mie.
Quoto innanzitutto che definisce normale il rumore descritto in frenata, quello delle bolle a raffica, è tipico dei freni a disco idraulici e lo fa anche il mio Piaggio Carnaby 300.
In più l'altro rumore, lo sferragliamento, può anche essere sinonimo di un leggero contatto pasticche/dischi, non so per quale arcano motivo a me ogni tanto sferraglia, ma frena perfettamente e se faccio scorrere la ruta a bici ferma fila tutto liscio come l'olio.
Claudio

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
Ultima cosa... il manubrio vibra un bel po' quando freno forte, ma non quando pinzo delicatamente.
Nessuno che ha la stessa esperienza?
Grazie a tutti
[/QUOTE]

...............
per il manubrio che vibra:
- come se l’anteriore iniziasse a “sventolare”;
........questo fenomeno, chiamato con il termine inglese “shimmy” (= vibrare, appunto) può essere causato dalla serie sterzo.
Un meccanismo montato male oppure lento potrebbe essere la causa del problema.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
beh se il problema è solo il ritmo vai tranquillo che ci si aspetta tutti

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
quello che mi preoccupa non è il rumore delle bolle, ma quello che fa quando pinzo tutto e sembra una ferraglia...

Controlla anche che qualche parte della pinza (in particolare gli attacchi della pinza sull'adattatore) non vada a strisciare sulle razze del disco, potrebbe anche essere quello il problema (che nel caso si risolve semplicemente rimandando a battuta i pistoni e centrando correttamente la pinza).

ghettog

Biker novus
12/5/10
21
0
0
Rovereto
Visita sito

Grr che rabbia... oggi causa patrono della città sono tutti chiusi i meccaniciiiiii!
Adexu a un mio sguardo sembra ok, ma visto che è la prima volta che ho bici con freni a disco magari mi sbaglio... riprovo domani dal meccanicoo

romagna granata

Biker popularis
18/7/10
52
0
0
rimini
www.bagno27.it
per il rumore di bolle intendi?

spiego (esperienza go kart).
l'impianto freno dopo un uso intensivo e prolungato si surriscalda in amniera eccessiva, a quel punto un olio non particolarmente performante tende a fare le cosiddette bolle e allungare la corsa, e piano piano perdere potenza.
di solito si udano oli di diverse gradazioni e con punti di ebollizione più alti per contrastare questo fenomeno, oli che però devono essere compatibili con le guarnizioni perchè molti impianti freno hanno gommini e guarnizioni al silicone che dopo un pò tendono a deteriorarsi.
inoltre la pulizia dei pompanti è importantissima, spesso lo sporco e la polvere nonchè il ferodo che finiscono tra gommino di tenuta e pompante non consento il corretto ritorno del pompante stesso, occorre smontare l'impianto, puire le sedi dei pompanti, mettere del grasso sul gommino, riempire nuovamente d'olio e fare uno spurgo corretto.
mediamente nel kart sostituiamo l'olio ogni 30 ore di funzionamento.
la bici non sarà diversa, il peso è ridotto ma gli impianti sono più piccoli e molto sollecitati.....

romagna granata

Biker popularis
18/7/10
52
0
0
rimini
www.bagno27.it
Guardate che c'è già il dot 5.1 in quei freni eh

se andiamo a notare, vedremo come un DOT 5.1
inquinato da umidità, abbassi il suo punto di ebollizione, diventando
inferiore a un DOT 3, infatti, come avevo riportato sopra, maggiore è
il DOT maggiore è la capacità igroscopica. Perciò è inutile e
controproducente usare un liquido DOT 5.1 se non lo cambiamo
almeno ogni 6 mesi, tanto vale usare un DOT 4 che avrebbe una
maggior efficienza. Per non parlare di un liquido DOT 6.1 racing
che nel mondo delle corse deve essere cambiato ogni gara.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo