Siete capaci di partire in salita????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
facile dire "meglio non fermarsi in salita"...come se uno "scegliesse" di fermarsi...

Se "scelgo" di fermarmi e se "credo" di farcela a ripartire io faccio cosi':
1) inserisco un rapporto non troppo duro: il primo colpo di pedale non deve essere troppo breve
2) metto la bici di traverso sul sentiero, essendo io normale destrimane col pedale destro sul lato a valle, e retrocedo la bici quanto possibile per avere quanto piu' spazio davanti
3) metto il pedale destro nella posizione "ore 2" e aggancio la scarpa dx
4) mi siedo quanto piu' avanti possibile sulla sella
5) parto col piede dx, cerco di guadagnare un minimo di velocita' mentre giro verso sinistra
risalendo il sentiero, poggio il piede sinistro sul pedale senza nemmeno cercare di agganciarlo, se riesco a mantenere l'equilibrio lo aggancio piu' avanti
6) tengo i gomiti bassi per evitare l'impennata della bici (ma da quando ho la 29 questo problema praticamente non si pone) .

Di solito ce la faccio. Ma solo se prima penso di farcela. o-o
Quoto, in particolare per il punto di pedalare senza preoccuparsi di agganciare immediatamente il secondo pedale. Il pedalare e la velocita' aiutano a mantenere l'equilibrio. E per questa operazione alcuni tipi di pedali sono piu' facilitati di altri. Gatta, che pedali usi?

Ovviamente non sempre il terreno e la pendenza lo permettono e allora si spinge :medita:.
 

bikerstrike

Biker serius
4/8/09
128
0
0
Obra di Vallarsa
Visita sito
Di solito sulle salite lunghe e ripide la mia tecnica, (vista la mia scarsa resistenza) è quella di fermarmi, con i piedi agganciati ai pedali, appoggiato ad un albero o a una roccia usando come freno i pedali, e darmi poi lo slancio con il braccio x arrivare al prossimo albero, magari cento metri più avanti.
Quindi in una salita impegnativa lunga 1 kilometro magari mi fermo e riparto 10 volte però posso dire di farla tutta senza mettere piede a terra...
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Di solito sulle salite lunghe e ripide la mia tecnica, (vista la mia scarsa resistenza) è quella di fermarmi, con i piedi agganciati ai pedali, appoggiato ad un albero o a una roccia usando come freno i pedali, e darmi poi lo slancio con il braccio x arrivare al prossimo albero, magari cento metri più avanti.
Quindi in una salita impegnativa lunga 1 kilometro magari mi fermo e riparto 10 volte però posso dire di farla tutta senza mettere piede a terra...

tecnica alquanto personale...ma se funziona!!! :celopiùg:


Quoto, in particolare per il punto di pedalare senza preoccuparsi di agganciare immediatamente il secondo pedale. Il pedalare e la velocita' aiutano a mantenere l'equilibrio. E per questa operazione alcuni tipi di pedali sono piu' facilitati di altri. Gatta, che pedali usi?

Ovviamente non sempre il terreno e la pendenza lo permettono e allora si spinge :medita:.

:spetteguless: sssss!!!!! zitto!!!! che l'argomento pedali è uno dei più HOT con il mio maestro....e poi se gli dai ragione mi riprende con un "vedi che te lo dicono anche gli altri...è dall'inizio che ti dico di cambiare pedali!!!!":omertà:

uso i pedali shimano
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
dipende molto dalla pendenza e dal tipo di fondo...diciamo che su asfalto si parte sempre :smile: su sterrato ...una salita del 20 con fondo molto sconnesso e bagnato è gia più difficile!
comunque dipende molto dalle condizioni del terreno
 

ciciu

Biker superioris
se per "partire in salita " intendi :
-bici dritta verso monte ! (e che monte !)
-fondo sconnesso con ciotoli bagnati di fango, grossi come meloni!
-indipendentemente da quale posizione abbiano i pedali (ovviamente non parliamo di flat)

saltare su in piedi senza guardare e partire , agganciando i piedi in pieno equilibrio e cominciando semplicemente a pedalare .

allora ti rispondo :


No ... non sono capace .:zapalott:

Di solito metto la bici di traverso e riparto senza troppa pendenza .

:hahaha:Se dopo un paio di volte non ce la faccio proprio , mi faccio una bella passeggiata .
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
se per "partire in salita " intendi :
-bici dritta verso monte ! (e che monte !)
-fondo sconnesso con ciotoli bagnati di fango, grossi come meloni!
-indipendentemente da quale posizione abbiano i pedali (ovviamente non parliamo di flat)

saltare su in piedi senza guardare e partire , agganciando i piedi in pieno equilibrio e cominciando semplicemente a pedalare .

allora ti rispondo :


No ... non sono capace .:zapalott:

Di solito metto la bici di traverso e riparto senza troppa pendenza .

:hahaha:Se dopo un paio di volte non ce la faccio proprio , mi faccio una bella passeggiata .

:spetteguless: è pure la mia tattica!!!! :celopiùg:
 

ciciu

Biker superioris
...
saltare su in piedi senza guardare e partire , agganciando i piedi in pieno equilibrio e cominciando semplicemente a pedalare .
...

:hahaha:Se dopo un paio di volte non ce la faccio proprio , mi faccio una bella passeggiata .


:spetteguless: è pure la mia tattica!!!! :celopiùg:

Scherzi a parte , ho visto gente che ce la fa...
tanto di cappello !


Sarà la bici, saranno le gomme, sarò io , ma proprio non ci riesco : mi slitta la posteriore finchè non perdo l'equilibrio e devo risganciare !

... dho !
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
ahhaha non mi sono mai fatto il problema , e non ci ho manco mai provato .... qui ho pianura purtroppo! devo provare in qualche salitella che non sia il cavalcavia xD
 

Classifica mensile dislivello positivo