Siete capaci di partire in salita????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Winterhawk

Biker grossissimus
...ma mi fa piacere sapere che nn sono l'unica a nn riuscirci ed ad avere "problemi"...

Mica ho scritto che ci riesco sempre! :smile: A volte mi capita di sbagliare dove in precedenza ero riuscito, oppure di superare una situazione peggiore con più disinvoltura... :medita:
L'approccio psicologico (convinzione) in certi casi può fare la differenza, così come l'atteggiamento, nel bene e nel male. Imho.

E' vero che una volta imparato a stare in equilibrio sulla bici non si torna più indietro, ma è altrettanto vero che (nel campo della tecnica applicata alla guida) se non si persevera con la pratica si regredisce.
Esempio: tempo fa droppavo... Ora invece, causa lunga sospensione da tale pratica, se mi trovo nella situazione esito... :-(
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Mica ho scritto che ci riesco sempre! :smile: A volte mi capita di sbagliare dove in precedenza ero riuscito, oppure di superare una situazione peggiore con più disinvoltura... :medita:
L'approccio psicologico (convinzione) in certi casi può fare la differenza, così come l'atteggiamento, nel bene e nel male. Imho.

E' vero che una volta imparato a stare in equilibrio sulla bici non si torna più indietro, ma è altrettanto vero che (nel campo della tecnica applicata alla guida) se non si persevera con la pratica si regredisce.
Esempio: tempo fa droppavo... Ora invece, causa lunga sospensione da tale pratica, se mi trovo nella situazione esito... :-(


provare provare e riprovare ancora.....è diventato il mio motto...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Forse non sembra, ma partire in salita è effettivamente una delle cose più difficili!
Naturalmente dipende da molte variabili, per esempio la pendenza, il tipo di fondo, il tipo di pedali. Bisogna cominciare ad allenarsi su pendii dolci e fondi buoni, per essere pronti a farlo quando poi servirà su terreni ripidi e sconnessi. Io negli anni ho acquisito una sufficiente tecnica, aiutato ultimamente anche dai pedali flat. Diciamo che su tratti asfaltati o cementati riesco a ripartire fino ad una pendenza del 30%, su sterrato sconnesso fino al 20% o-o
Ma la cosa migliore è sempre non fermarsi ;-)

Pensando al giro su per il Cadore di metà ottobre devo dire che i miei limiti sono forse un po' più alti, ma tutto dipende dalle condizioni del terreno.
Se c'è aderenza riparto anche su pendenze superiori al 30%, in questo devo dire che sono parecchio allenato perchè dalle mie parti non mancano posti per fare pratica.
E a suo tempo giravo con la rigida, con quella volenti o nolenti si era costretti ad affinare molto la tecnica se si voleva pedalare piuttosto che scarpinare.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
si io ci riesco su molti, fondi, ma sul tecnico lento in salita, se appoggio il piede, non riesco a ripartire, mi faccio un pezzo a spinta e poi di nuovo in sella....non è difficilissimo, anche con molto fango, bisogna sopratutto avere un buon rapporto....poi ovviamente sugli strappi non ci riesco, ma di solito gli strappi non durano molto....
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
pedalo finchè riesco, poi, per motivi vari, slitto o mi impunto. ripartenza. Bici obliqua rispetto alla salita o posizionata in qualche slargo, metto rapporto adatto, girata di pedali per farlo ingranare, aggancio un pedale, posizione adatta. Supportato da tutte queste operazioni dovrei andare alla grande. Partenza, slittata e impuntamento e sono punto e accapo. :specc:
Perdo la calma olimpica posseduta fino a quel momento, impreco, me ne fotto della posizione, rapporti, pedale e tutto il diavolo che se lo porti, parto alla belin di cane e riprendo la salita. Pedalando. :nunsacci:
Nessun manuale si ispirerà mai alla mia tecnica...:smile: pazienza.
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
pedalo finchè riesco, poi, per motivi vari, slitto o mi impunto. ripartenza. Bici obliqua rispetto alla salita o posizionata in qualche slargo, metto rapporto adatto, girata di pedali per farlo ingranare, aggancio un pedale, posizione adatta. Supportato da tutte queste operazioni dovrei andare alla grande. Partenza, slittata e impuntamento e sono punto e accapo. :specc:
Perdo la calma olimpica posseduta fino a quel momento, impreco, me ne fotto della posizione, rapporti, pedale e tutto il diavolo che se lo porti, parto alla belin di cane e riprendo la salita. Pedalando. :nunsacci:
Nessun manuale si ispirerà mai alla mia tecnica...:smile: pazienza.

:smile: .....come ti capisco..... :smile:
 

cikin

Biker superis
Io se mi fermo non ci penso su neanche un secondo,sgancio al volo,bici in spalla stile ciclocross e via di corsa.Appena posso riparto alla bersagliera.Quasi quasi che guadagno anche tempo rispetto a salire su in bici,se poi mi devo fermare posizionarmi e ripartire..ciao..
Anche se mi sarà capitato 2-3 volte di fermarmi causa fanghiglia rossa simil sapone..
 

wollo

Biker tremendus
Per partire in salita CI VUOLE TANTO equilibrio (la bici non dev'essere sbilanciata da nessuna parte in modo che il copertone abbia un'impronta a terra il più "grande" possibile) forza nelle gambe (bisogna ripartire con un rapporto un pochino duro perchè se "frulli" al primo scalino ti impunti e ti fermi) e avere anche un po' di culo che il terreno sotto la ruota tenga... Un'ottimo modo per imparare è stato farmi per un po' di volte una scalinata con gli scalini abbastanza larghi (tipo 60/70 cm)IN SALITA ..ti devi un po' rallentare e ripartire per superare l'ostacolo, poi però la ruota dietro tende a perdere aderenza, allora devi immparare a sentirla e spingere di conseguenza con le gambe e con la posizione del corpo...e poi viene naturale!! E se ci sono riuscito io...:smile:
(Mi ricordo che il mio ex vicino di negozio mi diceva che lui la scalinata la faceva tranquillamente....io pensavo che mi prendesse per il sedere.....poi a furia di riprovarci mi rendo conto che ADESSO mi sembra banale....per la gente che passa su quel sentiero...SEMBRA IMPOSSIBILE O DA CAMPIONI...(cosa che io proprio non sono!!)
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
DI SOLITO CI RIESCO ANCORA,PERO' NON SO' X QUANTO ALTRO TEMPO.
POVERO ME!!:il-saggi:
BUONA STRADA
[url]http://picasaweb.google.com/stevepao53[/URL]
[url]http://xoomer.virgilio.it/iz5dki/[/URL]
progress.gif
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
facile dire "meglio non fermarsi in salita"...come se uno "scegliesse" di fermarsi...

Se "scelgo" di fermarmi e se "credo" di farcela a ripartire io faccio cosi':
1) inserisco un rapporto non troppo duro: il primo colpo di pedale non deve essere troppo breve
2) metto la bici di traverso sul sentiero, essendo io normale destrimane col pedale destro sul lato a valle, e retrocedo la bici quanto possibile per avere quanto piu' spazio davanti
3) metto il pedale destro nella posizione "ore 2" e aggancio la scarpa dx
4) mi siedo quanto piu' avanti possibile sulla sella
5) parto col piede dx, cerco di guadagnare un minimo di velocita' mentre giro verso sinistra
risalendo il sentiero, poggio il piede sinistro sul pedale senza nemmeno cercare di agganciarlo, se riesco a mantenere l'equilibrio lo aggancio piu' avanti
6) tengo i gomiti bassi per evitare l'impennata della bici (ma da quando ho la 29 questo problema praticamente non si pone) .

Di solito ce la faccio. Ma solo se prima penso di farcela. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and ConCubina

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se si è in gara non è tanto importante ripartire in salita, ma capire velocemente se si PUò ripartire in salita :il-saggi:

se la pendenza è elevata e se si è a piedi conviene sempre portarsi a spasso la bici di corsa, invece che provare equilibrismi o partenze improbabili.
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
83
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
facile dire "meglio non fermarsi in salita"...come se uno "scegliesse" di fermarsi...

Se "scelgo" di fermarmi e se "credo" di farcela a ripartire io faccio cosi':
1) inserisco un rapporto non troppo duro: il primo colpo di pedale non deve essere troppo breve
2) metto la bici di traverso sul sentiero, essendo io normale destrimane col pedale destro sul lato a valle, e retrocedo la bici quanto possibile per avere quanto piu' spazio davanti
3) metto il pedale destro nella posizione "ore 2" e aggancio la scarpa dx
4) mi siedo quanto piu' avanti possibile sulla sella
5) parto col piede dx, cerco di guadagnare un minimo di velocita' mentre giro verso sinistra
risalendo il sentiero, poggio il piede sinistro sul pedale senza nemmeno cercare di agganciarlo, se riesco a mantenere l'equilibrio lo aggancio piu' avanti
6) tengo i gomiti bassi per evitare l'impennata della bici (ma da quando ho la 29 questo problema praticamente non si pone) .

Di solito ce la faccio. Ma solo se prima penso di farcela. o-o

:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg: pure io faccio cosi

3) metto il pedale destro nella posizione "ore 2" e aggancio la scarpa dx
4) mi siedo quanto piu' avanti possibile sulla sella
 

Classifica mensile dislivello positivo