Side-hop....varie...tecnica? consigli? mha...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Mha...piove...forse smette...dopo vado ad allenarmi...e nel frattempo eccovi un bel topic sui Laterali (in inglese side-hop)


ce ne sono di vari tipi e con varie partenze...il più bello da vedere sicuramente è quello puntando, lateralizzi puntando con l'anteriore la cima dell'ostacolo con la ruota anteriore e la fai scorrere la ruota anteriore e nel contempo porti sopra il kuletto della bike; peso sbilanciato in avanti, equilibrio al contrario (al posto di buttare sopra la bici, butti il tuo peso sull'anteriore e lo sfrutti per puntarti e salire sull'ostacolo)...è strano a vedersi e a farsi e sopratutto da spiegare...ma fighissimoa vedersi...nonchè da comodoni e richiede molte meno energie rispetto a un laterale puro dove sali di gomma.


innanzitutto c'è da dire una cosa...il laterali esiste in due versioni...inverso e dal proprio lato:

quella corretto sarebbe quello fatto dal proprio lato, ovvero tenersi l'ostacolo dalla psrte opposta al proprio piede di forza (se sei destro il tuo piede di forza sarà il destro). questo perchè ti consente di stare più vicino all'ostacolo, se aggrappi di pedale hai il pedale più in alto rispetto all'asse delle ruote, sempre se aggrappi di pedale hai una distanza più lunga dal pedale aggrappato alla ruota anteriore e ciò ti consente di poter spostare con più facilità la bici, ed è meno rischioso e sali più in alto...ma gli ultimi due punti li puoi capire solo provando.
il lato inverso...è la versione più difficile da fare...nonostante venga più naturale salire dal alto inverso in quanto è più facile spostare il peso lateralmente verso il pedale di forza, il laterale inverso presenta degli svantaggi:
Devi mantenere una distanza maggiore dall'ostacolo in quanto il pedale di forza è più vicino all'ostacolo e rischi di toccare l'ostacolo prima di sorpassarlo in altezza, se vuoi aggrappare con il pedale ti ritrovi ada avere il pedale di forza molto più in basso rispetto al pedale opposta.-...quindi devi salire di più per aggrappare sull'ostacolo, è più difficile salire molto in alto ed è più rischioso. però presenta dei vantaggi salire inverso...è il lato dove riesci a sbilanciarti meglio...ma comunque è una questione di abitudine...quindi punto non valido. per i puntatori è più facile salire inverso perchè hai il peso del pedale di forza e della gamba già sull'ostacolo e quindi è più d'aiuto...ma anche questo non vale perchè basta abituarsi a farlo dall'altro lato. l'unico punto a favore lo trova per l'agrappare il pedale...o meglio quando hai già aggrappato con il pedale...questo perchè avendo aggrappato con il pedale e la ruota anteriore sull'ostacolo hai molto più equilibrio e ti basta mollare il freno dietro e spingere in avanti con il pedale facendo perno sull'ostacolo e ti alzi la bici e la porti sullì'ostacolo senza dovere rischiare troppo...ma comunque non vale la pena per un solo punto...quando uno ha imparato a salire dal lato giusto pedale o meno non ha problemi.
per la cronaca io salgo solo inverso...mi viene molto difficile salire dal lato corretto per via del fatto che lo spostamento laterale del corpo dal lato del pedale non di forza mi viene difficile...e quindi uso l'inverso.
per la cronaca n°2: i trialisti di categorie elite ma anche molto infeiore riuscono a salire bene da entrambi i lati...cosa molto im portante e utile in gara che ti consenti di evitare di girarti di 180° rispetto all'ostacolo se te lo trovi dal lato che non ti gusta...oltretutto se ti capita di trovarti in un passaggio obbligato dove non puoi ruotarti qundi te lo devi fare per forza dal lato in cui ti trovi.

poi i tipi di laterali...quello punmtando e scorrendo o usato anche per le salire frontail in velocità o meno, poi c'è il laterale sempre puntando ma senza scorrere...semplicemente sali puntando l'anteriore e carichi tutto il peso sull'anteriore e t'impunti lì e fai perno e tiri sù il post senza scorrere.

non sò dire quele dei due sia il più facile o altro...sicuramente far scorrere la ruota anteriore sopra l'ostacolo può servirti per distanze dall'ostacolo maggiori, può anche servirti quando la sola puntata fissa non ti basta per tirarti sù del tutto...allora lasci scorrer un pò e nel frattempo ti tiri sù.

opi il latarale classico...salto e arrivi direttamente sopra di gomma...stando o meno in surplace. attualmente se non sbaglio il record dl mondo è intorno ai 1.4Mt....roba da paura...


le partenza per i laterali di solito sono di tre tipi:

1° parti direttamente da fermo con tutte e due le ruote a terra
2° parti con un solo saltello...ovvero da fermo fai un primo saltello che ti mette sulla ruota dietro, ti carichi e salti
3° ti metti in surplace sula ruota dietro...ti aggiusit bene la tua posizione, sia come corpo sia come distanza e posizione dall'ostacolo e poi ti carichi come nel punto 2 e salti.


sicuramente il n° 3 è il più facile...anche se all'inizio per molti partire in latarale da un aposizione già in piedi è più difficile...quindi molti iniziano imparando il laterale partendo da fermi e dandosi la spinta in sù che facilita la salita....poi se hanno un buon surplace sul posteriore usano il punto 3...il punto 2 è quello che ti dà più carica per salire maggiormente...però è anche il più difficile per equilibrio e assestamente in quanto con il primo saltello devi posizionarti già perfetto rispetto all'ostacolo e il caricamento viene corretto se hai fatto il primo saltello giusto, con l'altezza giusta della bike e hai mosso il corpo in modo giusto e non ti sei sbilanciato.


Vabbhè...sono quasi le due....fuori piove...un bel K-Way (o come azz. si scrive) e esco ad allenarmi...di minkiate ne ho già sparate abbastanza su questo topic...vi ho tenuti impegnati in lettura per troppo!

Buon allenamento e ciao!

P.S: madchild...non ridere di quello che ho scritto...lo scrivo per far appassionare la gente e per farli provare...non sono kazzate ma non sono neanche spiegati in modo tecnico...lasciano un pò il tempo che trovano...tanto la parte interessante viene dopo quando arrivano le domande...allora li si spiega bene la cosa!

P.S. ultimo laterale fatto...90Cm...c'è da lavorarci sopra parecchio...
 

Piè

Biker tremendus
26/3/04
1.066
1
0
Visita sito
Ma quando scendi da un ostacolo in 180 in opposite (da destroavanti eseguo una rotazione in senso orario) vado sempre a toccare con il piede la ruota anteriore :? ...(premetto che ho solo il 41 di piede)
Capita anche a te???
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Pierpa ha scritto:
Ma quando scendi da un ostacolo in 180 in opposite (da destroavanti eseguo una rotazione in senso orario) vado sempre a toccare con il piede la ruota anteriore :? ...(premetto che ho solo il 41 di piede)
Capita anche a te???


succedeva anche a mè...bhè...bici corta e posizione errata sui pedali...

se tieni i piedi sui pedali nel posto giusto non ti succede...non dico di tenere i piedi col calcagno in centro pedale come con gli sganci rapidi...ma nemmeno come fanno molto che tengono il piede sul pedale più spostato verso il tallone che verso la punta!

e poi una cosa...nel 180° non serve molto girare il manubrio e uscire tanto con la bici dall'ostacolo...serve di più usar il corpo nella rotazione dela bici girando meno il manubrio.
 

Myky

Biker superioris
:-? grandeeeeeeee....

io seguo marco!! a lui piacciono le impuntate e faccio prima, perche gia sono impedito e se mi tiro le storie muoio!!!

mi metto un manico di scopa nell'ano e gia migliorerò, poi se esco con te spina mi metto a fare paura!!!, dall'ultimo meeting ho un polso distrutto!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo