Sid SL Select vs. Ultimate | Twistlock vs. Oneloc

Sem18

Biker superis
22/2/19
438
266
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Buongiorno a tutti.
Ho trovato qualche info qua e là ma non propriamente cosa cercavo, apro questa discussione sperando che possa racchiudere un po' di pareri a riguardo per me e per chi altro fosse interessato.

Vorrei sostituire la mia Reba RL my 2020 con una Sid ed il mio dubbio, come da titolo, riguarda principalmente 2 cose:
- vedo e sento parlare "male" della Ultimate con cartuccia Race Day montata dalla Ultimate in quanto troppo delicata e con possibili problemi alla tenuta del lockout, che diventa molto blando dopo un po' di km. Sarebbe quindi preferibile, ed il mio meccanico di fiducia me lo aveva anche accennato, la Select Sl che a fronte di 1 etto in più (per me sacrificabile) dovrebbe essere più affidabile.
- il secondo dubbio riguarda la scelta del lockout al manubrio: anche qui ho letto di gente che si è trovata male con il twistlock ed in effetti io vorrei rimanere con il oneloc, con cui finora mi son trovato super bene, ma purtroppo fatico a trovare disponibili forcelle nella configurazione Select SL con remoto oneloc. Pareri a riguardo?
Il twist potrebbe rendere il manubrio più pulito perché FORSE si integra meglio con il cockpit, ma com'è realmente da utilizzare sul campo? Inoltre non ho trovato info riguardo il suo diametro, non vorrei fosse vincolante nella scelta delle manopole... al momento uso delle ESI grips chunky e non vorrei cambiare perché mi ci trovo da dio.

Grazie in anticipo a chiunque mi sappia dare dei feedback!

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Io ne ho acquistata una a settembre ma anche lei, dopo qualche mese, ha lo stesso problema col blocco.
Ora è in assistenza (in garanzia), ma è via da 3 settimane, e il venditore, nonostante il pressing non ha ancora saputo dirmi quando ritornerà dal fornitore a loro.

Sem18

Biker superis
22/2/19
438
266
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Io ne ho acquistata una a settembre ma anche lei, dopo qualche mese, ha lo stesso problema col blocco.
Ora è in assistenza (in garanzia), ma è via da 3 settimane, e il venditore, nonostante il pressing non ha ancora saputo dirmi quando ritornerà dal fornitore a loro.
Di che configurazione di SID parli? Perché ho letto sia di problemi alla cartuccia sia di problemi/scomodità riguardo il comando di sblocco Twistlock.. la mia Reba monta il oneloc con cui mi son trovato sempre benissimo e non vorrei cambiare, però ho serie difficoltà a trovare disponibili le Select SL con questa configurazione di sblocco.

In più, montando freni Xtr, non so se il Twistlock possa andare a interferire con il loro collarino e complicare il setup sul manubrio.

michele vincis

Biker novus
11/11/18
13
3
0
55
cagliari
Visita sito
Bike
specialized tarmac sl6 expert di2 -stumpjamper comp
Di che configurazione di SID parli? Perché ho letto sia di problemi alla cartuccia sia di problemi/scomodità riguardo il comando di sblocco Twistlock.. la mia Reba monta il oneloc con cui mi son trovato sempre benissimo e non vorrei cambiare, però ho serie difficoltà a trovare disponibili le Select SL con questa configurazione di sblocco.

In più, montando freni Xtr, non so se il Twistlock possa andare a interferire con il loro collarino e complicare il setup sul manubrio.
felice possessore di forcella sid ultimete da 100 con twistlock funzionamento semplice ,comodo ,e perfetto,per quanto riguarda i fremi xtr nessuna interferenza con il loro collarino,semplicemente basta spostare il twislock 2 centimetri dal collarino, non capisco come possa complcare il setup sul manubrio

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.111
355
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho trovato qualche info qua e là ma non propriamente cosa cercavo, apro questa discussione sperando che possa racchiudere un po' di pareri a riguardo per me e per chi altro fosse interessato.

Vorrei sostituire la mia Reba RL my 2020 con una Sid ed il mio dubbio, come da titolo, riguarda principalmente 2 cose:
- vedo e sento parlare "male" della Ultimate con cartuccia Race Day montata dalla Ultimate in quanto troppo delicata e con possibili problemi alla tenuta del lockout, che diventa molto blando dopo un po' di km. Sarebbe quindi preferibile, ed il mio meccanico di fiducia me lo aveva anche accennato, la Select Sl che a fronte di 1 etto in più (per me sacrificabile) dovrebbe essere più affidabile.
- il secondo dubbio riguarda la scelta del lockout al manubrio: anche qui ho letto di gente che si è trovata male con il twistlock ed in effetti io vorrei rimanere con il oneloc, con cui finora mi son trovato super bene, ma purtroppo fatico a trovare disponibili forcelle nella configurazione Select SL con remoto oneloc. Pareri a riguardo?
Il twist potrebbe rendere il manubrio più pulito perché FORSE si integra meglio con il cockpit, ma com'è realmente da utilizzare sul campo? Inoltre non ho trovato info riguardo il suo diametro, non vorrei fosse vincolante nella scelta delle manopole... al momento uso delle ESI grips chunky e non vorrei cambiare perché mi ci trovo da dio.

Grazie in anticipo a chiunque mi sappia dare dei feedback!
Come va la Reba? Non vorrei che perdi in affidabilità e precisione nella guida nel cambio con la Sid...

Sem18

Biker superis
22/2/19
438
266
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
felice possessore di forcella sid ultimete da 100 con twistlock funzionamento semplice ,comodo ,e perfetto,per quanto riguarda i fremi xtr nessuna interferenza con il loro collarino,semplicemente basta spostare il twislock 2 centimetri dal collarino, non capisco come possa complcare il setup sul manubrio
Visto che non ho idea di quanto sia ingombrante il comando Twistock e che i freni Xtr hanno 2 punti di contatto con il manubrio che un po' vincolano il posizionamento di certi comandi, domando prima per non ritrovarmi con spiacevoli sorprese :-)

Saresti così gentile da dirmi quanto misura il diametro del comando rotante?
Voglio evitare di utilizzare la sua manopola in plastica e mantenere una ESI tagliata a misura, possibilmente le stesse che utilizzo adesso

Come va la Reba? Non vorrei che perdi in affidabilità e precisione nella guida nel cambio con la Sid...
Fa il suo, è una onestissima forcella e, come spesso accade con Rockshox, da nuova è perfetta ma poi piano piano con l'usura inizia a tenere di meno il lockout ed affondare se ci si alza a spingere sui pedali.. però non si è mai dimostrata inaffidabile o imprevedibile: usandola impari a capire i suoi limiti così da conviverci e devo dire che mi ha dato sempre tante soddisfazioni!

È una 2020 con idraulica Solo Air, abbastanza basica.. passando alla Sid un miglioramento dovrei ottenerlo sia nella sensibilità iniziale e poi, leggendo le varie review, nel sostegno a metà corsa. Provando quelle dei miei amici in effetti si nota subito un carico di stacco basso e molta sensibilità sui piccoli urti, però non l'ho mai provata su discese toste

Sinceramente non so quanto reale vantaggio mi porterà, però di base c'è anche la voglia di concludere il "progetto" che mi sono prefissato all'acquisto della mia Epic e per finire mancano solo una bella forcella Top e la sostituzione del cambio nx di serie con un Axs.
Do priorità alla forcella per una questione di effettiva utilità/sicurezza, il cambio è più uno sfizio ed in più a breve verranno presentati i nuovi Axs quindi conviene aspettare per valutare meglio.

Allego foto della situazione manubrio:

Allegati

• IMG_3345.jpeg
    IMG_3345.jpeg
    344,2 KB · Visite: 51
  • IMG_3346.jpeg
    IMG_3346.jpeg
    371,1 KB · Visite: 44
  • Mi piace
Reactions: Billy78

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito

Sid select.
Oggi il rivenditore mi ha informato che lunedì il fornitore controllerà la forcella. Speriamo bene, ormai è passato un mese abbondante.

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Domani riavrò la forcella, il rivenditore mi ha informato che è stata cambiata la cartuccia in garanzia perché la precedente trafilava olio. Speriamo che il problema non si ripresenti.

• Mi piace
Reactions: Sem18

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo