Sicuramente alu ma cosa?FRM,specy,frw,paduano???

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
Dopo che mi avete fatto riflettere (e vi giuro che è una settimana che vivo sul forum!).
Ho chiuso il cerchio, i miei primi passi li voglio far con un buon alluminio NO carbonkio!
Voglio prendere un buon alluminio con buoni componenti anzi che un carbonkio cosi e cosi con componentistica da passeggio.

stringendo ho deciso di comprare una di queste 4 che costano tutte circa 1500eurii:

marzocchi corsa wc
tutta XT 2009 + freni disco
cerchi DT swiss 4.20
piega carbon


  • FRM 8 HP 2007
forcella frm 2 way carbon
tutta x9 ma no freni disco
cerchi crossmax sl ceramicati
guarniture, piega,....insomma tutto il resto FRM


  • Telaio FRW lancer 2009 componentistica 2007/2008
manitou R7 super air
sram X0 ma guarnitura truvativ no freni a disco
cerchi crossmax slr 2008
tutto il resto wcs carbon


  • Paduano pilato 2006:nunsacci:
FRM bi-carbon TI da 85
tutta x9 no freni a disco
crossmax xl
guarnitura truvativ stylo
attacco e piega FSA
 

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
Spero di poter ricevere qualche consiglio. perchè ormai sabto ho deciso che dovrò fare la mia prima uscita percio........manca solo il mezzo!

Mi raccomando se secondo voi sono completamente fuori strada ditemelo.
grazie
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
e' un'altra tua scelta non montare i freni a disco?

io non posso che consigliarti la FRW...........che poi secondo me e' montata divinamente
con le mie ci sto benissimo e si guidano che e' un piacere.
se la lancer e' del 2007/2008 hai gia' chiesto un buono sconto visto che dai nuovi modelli 2010 si cambia anche fornitore di accessori?
la FRW lascia la manitou e la haies e si mette con dt-swiss
 

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
e' un'altra tua scelta non montare i freni a disco?

diciamo di si. credo che sia meglio avere ottimi freni V-brake anzi che normali freni idraulici anche perchè credo proprio che finchè la mia tecnica nn si affinerà non farò certo discese impegnative e magari in condizioni di terreno pesantissimo

La lancer FRW avrà telaio 2009 ma componenti 2008 e qualcosa 2007, è stata anche per me la prima scelta poi mi sono fermeto ad ammirare i capolavori dell'arte italiana (FRM e paduano) e li sono iniziati i dubbi.
grazie del consiglio
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.400
918
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
diciamo di si. credo che sia meglio avere ottimi freni V-brake anzi che normali freni idraulici anche perchè credo proprio che finchè la mia tecnica nn si affinerà non farò certo discese impegnative e magari in condizioni di terreno pesantissimo

La lancer FRW avrà telaio 2009 ma componenti 2008 e qualcosa 2007, è stata anche per me la prima scelta poi mi sono fermeto ad ammirare i capolavori dell'arte italiana (FRM e paduano) e li sono iniziati i dubbi.
grazie del consiglio

FRW lancer 2009! ma metterei i freni a disco. Anch'io a stagione finita passerò al telaio Lancer. 2010 o anche 2009 se lo trovo fine serie a prezzo stracciato.
Poi anche FRW è una ditta italiana che lavora molto bene... fai un salto a Ravenna
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Frm e Paduano hanno un qualcosa in più delle altre che sono bici "comuni".....

Se anche i V-brake ti vanno bene io prenderei una delle due...
 

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
Frm e Paduano hanno un qualcosa in più delle altre che sono bici "comuni".....

è questa cosa che mi ha un pò bloccato nell'acquisto. Mi rendo conto che probabilmente la FRW è "attrezzata" meglio la specy ha tutto nuovo,
ma queste due bici fatte a mano in Italia probabilmente sono più curate nei particolari o sbaglio, a lungo andare può fare la differenza rispetto ad una bici di serie?:artista:
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
991
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Sicuro che la Paduano sia alluminio?

mi risulta che il pilato, in produzione sino al 2004 o 2005 sia acciaio.

Comunque è un bellissimo telaio e se davvero usato poco è una bellissima bici con spazio a customizzazione e personalizzazione selvaggia.........
 

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
Sicuro che la Paduano sia alluminio?
Paduano è in acciaio ma il telaio rimane in un peso ragionevole 1690 credo.

Comunque ho capito una cosa non avete una mtb preferita tra queste. Giustamente ognuno ha i suoi gusti.

Mettiamola cosi per voi è più affidabile una mtb fatta a mano una ad una oppure una mtb in "serie". E' questa cosa che vorrei capire
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
iopenso siano fatte meglio quelle di serie. perkè cmq sono fatte da macchinari che nn sbagliano e seguono tutte le precisioni e oltre che può fare un costruttore a mano dove la saldature la può fare male e possono crearsi problemi..
 

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
iopenso siano fatte meglio quelle di serie. perkè cmq sono fatte da macchinari che nn sbagliano e seguono tutte le precisioni e oltre che può fare un costruttore a mano dove la saldature la può fare male e possono crearsi problemi..

Vedi io pensavo l'esatto contrario, credevo che un telaio fatto a mano fosse più curato e preciso nella saldatura e taglio di un telaio fatto in serie.
Grazie della risposta considererò questa cosa
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non ci sono dubbi la FRW è montata meglio

stai lontano da quelle che montano forcelle FRM airway :-) non ti permetteranno di apprezzare al 100% la guida in fuoristrada...ne so qualcosa.

cmq ci sono ottimi telai in carbonio leggeri, che costano poco anche meno di telai in alluminio e confortevoli, e anche di questo ne so qualcosa :-)
 

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
Ti ringrazio del consiglio dell'altra volta e della risposta di oggi, vorrei farti i complimenti per la tua mtb che è un vero sogno.

vorrei però tu mi chiarissi l'aspetto forca la tua frase
stai lontano da quelle che montano forcelle FRM airway :-) non ti permetteranno di apprezzare al 100% la guida in fuoristrada...ne so qualcosa.
non capisco se:
per un neofita come me la forca frm è troppo e non riuscirei ad apprezzare il suo lavoro,
oppure il contrario la forca frm non lavora bene in fuoristrada
Ti ringrazio ancora e ti dico che per il carbonio per ora abbandono preferisco iniziare con un alluminio tirato (potrei fare eccezione per l'acciaio Paduano) anche se più nervoso e scomodo del carbonio credo che possa aiutarmi di più nell apprendere la tecninca costringendomi a concentrarmi.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
magari visto che sei un neofita riusciresti comunque ad apprezzarla.
la forcella della paduano che indichi è proprio quella che montavo io, la mia anno 2008.

Innanzitutto ha una idraulica molto semplice e se vogliamo antiquata, ma sopratutto hanno gli steli inclinati rispetto lo sterzo, stratagemma che aiuta molto nel blocco della forcella in pedalata ma difatto fa sì che la stessa perda molto in fluidità sia in affondamento che in ritorno.
Difatti se tieni codesta forca fuori dalla bici e la fai affondare con una forza applicata perpendicolarmente la forcella lavora bene, ma sulla bici non lavora perpendicolarmente...

in un anno non sono mai riuscito a settarla bene, tarandola morbida aveva difficoltà a tornare indietro dopo un'ostacolo e rimaneva compressa !!! allucinante.

L'unica cosa positiva è il peso.
adesso son passato ad una manitou MRD R7, che tra l'altro costa pure molto di meno, adesso la bici mi da la sensazione di copiare il terreno davanti, non di subirlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo