Sicilia Coast 2 Coast Bike Extreme

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito


Sicilia Coast to Coast Bike Extreme:
Aperte ufficilamente le iscrizioni alla quarta edizione!


[Comunicato Stampa]

Aperte ufficialmente le iscrizioni alla Edition Four della Sicilia Coast to Coast Bike Extreme, una manifestazione con sempre più nuovi spunti e nuovi percorsi: dal Mediterraneo al Tirreno in quattro tappe; dal mare di Agrigento a quello delle Saline di Trapani scavalcando i Monti Sicani e la Valle del Sosio; trecentoventi chilometri in quattro tappe tra ex strade ferrate e fuoristrada e quindici paesi da attraversare nel cuore della Sicilia.

La Sicilia Coast2Coast Bike Extreme è un ponte percorso in mountain bike che unisce la Sicilia meridionale alla Sicilia settentrionale, percorrendone antiche e storiche strade, trazzere regie, ferrovie dismesse; fra campi coltivati, boschi, vigneti e borghi rurali.
La Coast2Coast è un viaggio attraverso la Cultura e Storia: leggende e miti, aspetti naturalistici, patrimonio artistico,siti archeologici, dialetti e prodotti eno-gastronomici sempre mutevoli e sconosciuti al turismo di massa.
Quest'anno da San leone (Agrigento), luogo di partenza a Sud della C2C, dopo più 330 km, che si percorreranno in 4 tappe tutte in fuoristrada si giungerà a Erice, attraverso i Sicani prima e, in notturna, la Valle del Sosio dopo. 15 comuni dell'entroterra isolano vedranno sfilare una carovana di 30 biker che avranno impressi sugli occhi e nello spirito la Sicilia più caratteristica e tipica che solo grazie ad una MTB è possibile scoprire.

picture.php


La Sicilia Coast2Coast Bike Extreme è giunta alla IV edizione, ancor più rinnovata nei percorsi, nell'organizzazione, nella logistica, nella professionalità del management e dello Staff.

Trecentotrenta i kilometri previsti: si tratta di un impegno che richiede un fisico allenato, ma l'andatura a livello escursionistico, con parecchie soste nei centri attraversati, permette di condurre le tappe sino alla fine anche a quei concorrenti meno dotati atleticamente ma pur sempre “preparati”. La Coast2Coast è un’avventura nell’entroterra siciliano, adatta a coloro che cercano il piacere della dell’avventura e della convivialità e con grande spirito d’adattamento. La Coast to Coast va alla scoperta della Sicilia, dei piccoli paesi, delle persone, delle storie e delle tradizioni vere.
C2C More Than Biking!!!

Le 4 tappe:
18 Agosto - San Leone, lido di Agrigento - Riserve Naturali di Cammarata.
19 Agosto – Santo Stefano Quisquina – Valle del Sosio - notturna.
20 Agosto – Burgio - Valle del Sosio – Castelvetrano-Partanna
21 Agosto – Castelvetrano – Trapani-Erice

Tappe giornaliere 60/95 Kilometri. Totale percorso Km 330 circa
E’ previsto un numero massimo di partecipanti.

picture.php


Booking e Info C2C Bike Extreme
www.coast2coast.it
[email protected]
Franco 335 6699603 Alessandro 3284561237

Servizi
Guide MTB qualificate,
Veicoli di supporto a seguito,
Mezza pensione nei posti tappa (pernottamento, colazione e cena),
Trasporto bagagli,
4 Packed lunch,
Acqua e merendine per il giorno.
Informazioni dettagliate sui Tour,
Assistenza medica,
assistenza tecnica,
Assicurazione giornaliera,
Video e foto riprese,
Logistica,
Noleggio bici
Download delle tracce GPS
Roadbook
Gadgets
Briefing giornalieri
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito



Sicilia Coast to Coast Bike Extreme:
Si scaldano i motori della quarta edizione!


[Comunicato Stampa]


La Coast2Coast è ormai alle porte, siamo entrati nel mese CALDO!!!
Mancano ormai pochi giorni e pochissimi sono i posti rimasti per i partecipanti: le Nuove Tappe frutto degli estenuanti exploring dei “segugi” tracciatori – Franco e Alex – hanno disegnato un percorso veramente lontano dalla civiltà, tra deserto e boschi secolari!!! Coast2Coast Four Edition si cala ancora di più nella Sicilia selvaggia e i partecipanti assaporeranno la natura allo stato brado, dormiranno immersi nel Bosco del Sosio e pedaleranno in un deserto rosso fuoco per poi ritrovarsi tra le Necropoli di Cave di Cusa e il bianco scintillante delle Saline di Trapani!
Ultimi 5 posti ancora liberi per la partecipazione a questa Four Edition: numero ridottissimo di partecipanti quest’anno, in funzione di una minima ospitalità che ci è consentita dalle strutture ricettive disponibili lungo il tragitto..!
C2C More Than Biking!!!

San Leone - Trapani 350 Km offroad

18 Agosto - Prima Tappa 78 Km
San Leone, Valle dei Templi - Agrigento - Riserve Naturali di S. Stefano Quisquina

19 Agosto – Seconda Tappa 67 Km
Santo Stefano Quisquina – Burgio – Valle del Sosio

20 Agosto – Terza Tappa 90 Km
Riserva del Sosio – Sambuca di Sicilia – Castelvetrano

21 Agosto – Quarta Tappa 105 Km
Castelvetrano – Cave di Cusa - Saline– Trapani

Booking e Info C2C Bike Extreme
www.coast2coast.it
[email protected]
Franco 335 6699603 Alessandro 320 0719306

Servizi
Guide MTB qualificate, FIAB
Mezza pensione in Albergo
Trasporto bagagli,
4 Packed lunch,
Acqua e merendine per il giorno.
Informazioni dettagliate sui Tour,
Assistenza medica,
assistenza tecnica,
Assicurazione giornaliera,
Foto riprese,
Logistica,
Noleggio bici
Download delle tracce GPS
Roadbook
Gadgets
Briefing giornalieri
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito


Sicilia Coast to Coast Bike Extreme:
Partita la quarta edizione !!!


La carovana della Coast2Coast Extreme è salpata il 18 agosto alle ore 9 dal Porticciolo Turistico di San Leone (Ag).

picture.php


Quindici i partecipanti provenienti da tutta l’Italia che si sono avviati con le loro mountain bike per compiere la prima e più estenuante delle quattro tappe, quella che porta al paese di Santo Stefano Quisquina nella Riserva dei Sicani, attraverso le Maccalubbe di Aragona le campagne di Sant’Angelo Muxaro e San Biagio Platani: 75 km di percorso e 3500 metri di ascensione altimetrica!
Questo il racconto della prima tappa di Alessandro Tedesco, organizzatore dell'evento:

Si parte da San Leone alle 08,45. Ora prevista per la partenza 8,00… sempre in ritardo sulla tabella di marcia! Giro classico del Lungomare e poi attraverso i Templi: lo spettacolo è sempre affascinante, per chi li vede per la prima volta è ancora più mozzafiato: tra i nordici c’è chi esclama “ma quei cosi lì, sono romani?!?”...
Nel gruppo alcuni forti atleti appartenenti a team del nord dimostrano la loro preparazione alla prima vera difficoltà nei pressi delle campagne di Aragona: una dura una salita su terreno arato da percorrere bici a mano.

picture.php


Il caldo si fa sentire e alla prima fermata la scorta d’acqua sul mezzo appoggio si riduce drasticamente. Siamo alle Macalube, dove sgorgano dal terreno piccoli funghi ribollenti d’argilla; Jerome lo “svizzero” quasi si immerge dentro uno di questi vulcanelli e ne esce con il busto ricoperto di fango. Continuerà a pedalare così, sino a fine tappa, con l’argilla indurita fiero della sua “armatura” da Crociato…

picture.php


Si percorrono in scioltezza tratti in piano all’interno del Vallone di Aragona dove sorgono le miniere che furono di proprietà del padre di Luigi Pirandello. Il tratto non presenta particolari difficoltà sino all’arrivo al grande ponte sul Fiume Platani al di sotto di Sant’Angelo Muxaro. Dopo Aragona una full immersion nel deserto siculo, e dopo il deserto, l’inferno: la “restuccia” - gli steli secchi del grano, resti della mietitura -, qua e la si accendeva spontaneamente come i misteriosi “fuochi di Caronia” aggiungendo caldo al caldo! Loro malgrado i biker hanno così dovuto districarsi tra le fiamme pedalando come in una cronometro per non bruciarsi!

picture.php


Sono circa le 14,00 e finalmente, sotto il ponte una insolita frescura ci permette di consumare un ottimo panino e della frutta che ci conforta per il resto del percorso. Qui iniziano le noti dolenti , il tratto è in forte pendenza e con fondo di argilla secca: i partecipanti con le loro mountain bike sono messi a dura prova per circa sei Km, sino alla fermata presso un bar nel paese di San Biagio Platani.
Caffè, ghiaccioli, bibite fresche, per affrontare il tratto finale, il più duro! La meta sembra a portata di mano, si staglia al di sopra delle nostre teste molti metri più in alto. Inizia la salita, il gruppo è sgranato, quattro Coaster tengono la testa, gli altri seguono a distanza. Ma ecco la terribile “cava” il Mostro di questa tappa: è un tratto ripido, con pendenza da scalatore e con fondo ricoperto da una infida polvere bianca dalla consistenza del borotalco, difficilissima da pedalare. Molti scendono dalla bici spingendola a piedi, alcuni riescono a rimanere in sella sino alla fine del tratto... Questi ultimi sono visibilmente soddisfatti della loro performance ed aspettano il resto della ciurma che a poco a poco fa capolino dalla salita approdando finalmente sulla Terra! Siamo già a quota 750 metri all’interno del bosco Buonanotte nella catena dei Monti Sicani. Sono le 18,00 e la temperatura , vuoi per l’altitudine, vuoi per l’orario diviene molto piacevole: si pedala immersi nel verde su tratti ancora difficoltosi per pendenza e consistenza del terreno che si presenta molto scanalato.

picture.php


Ma le pene non sono finite: si accede al tratto finale, un lungo sterrato la cui vera natura (tutto in salita) era stato amorevolmente celato agli eroici pedalatori; questo perché non si poteva spiegare loro che la fatica sarebbe stata mitigata da un panorama mozzafiato. Lo sterrato si snoda sul fianco della montagna totalmente esposto a sud con una visione che spazia su sterminati biondi campi di grano che confinano con l’azzurro del cielo e del mare al di là delle montagne e delle colline che si perdono a vista d’occhio. Le energie sembrano tornare a tutti quanti, la prossimità dell’arrivo e dell’agognato riposo fa si che il gruppo, seppur scaglionato si fiondi nell’ampio spazio dell’hotel Pignadoro!
Circa 80 km percorsi, a tratti molto duri per più di 3000 mt di dislivello, sotto un sole cocente. Nessuna defaillance solo qualche crampo e bucatura.
La piscina, come un ventre materno, accoglie i biker mentre ormai il sole è già tramontato.
I nuovi della C2C sono concordi sulla durezza della tappa, mentre i vecchi Coaster, forti della loro passata esperienza, sottolineano con un laconico e spietato “Ve l’avevamo detto!”

picture.php


E a proposito degli esperti Coaster: Menzione d’Onore al “vecchio” Ignazio Liuzza che resta l’unico biker ad aver partecipato a tutte le C2C Extreme, con questa la quinta!
Una cena da Banchetto Nuziale, mette tutti in pace con i sensi mentre qualcuno ( … ) ha pensato di festeggiare il compleanno di Franco facendo arrivare dopo la cena, gelati e…candelina..!
Una grande giornata, una tappa durissima per la temperatura e il percorso che ha pienamente appagato la sete d’avventura e la voglia di andare oltre i limiti dei nuovi e vecchi biker.

Domani la seconda tappa: tutta in quota in quell’oasi fantastica che è la Valle del Sosio…
Già si parla della cena che ci stanno preparando Giusy e Vito!


Info C2C Bike Extreme
www.coast2coast.it
[email protected]
Franco 335 6699603 Alessandro 3284561237
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito


Dalla Valle dei Templi una proposta per il Cicloturismo in Sicilia

[Comunicato Stampa]

Coast2Coast nasce ad Agrigento da un gruppo di sinceri appassionati del binomio Bici-Natura che innamorati della loro Terra e appassionati di Biciletta hanno deciso di far scoprire al mondo le bellezze della splendida terra di Sicilia sulle due ruote!

L'associazione Coast2Coast mette a disposizione tutte la pluriennale esperienza dei suoi componenti guidare i cicloturisti alla scoperta di un patrimonio ancora genuino attraverso percorsi sconosciuti al turismo di massa e consente di godere della Sicilia e del Mediterraneo come una straordinaria e incantevole miscela di sole, natura, arte, cultura, storia e cucina per 360 giorni l'anno!

40483.jpg


Dopo una prima fase informativa, il nuovo sito della Coast2Coast (www.coast2coast.it) è entrato nella rete con la sua nuova veste e con già le prime proposte. Il sito vuole permettere a persone e famiglie che amano la bici, la natura, l'ambiente, il mare di incontrarsi per pedalare nelle meraviglie della terra di Sicilia.

Coast2Coast.it è un sito che con proposte di Tour e MiniTour consente di visitare la Sicilia attraverso percorsi sconosciuti al turismo di massa così che il biker o il cicloturista possano godere della Sicilia e del Mediterraneo come una straordinaria e incantevole miscela di sole, natura, arte, cultura, storia e cucina per 360 giorni l'anno.

40484.jpg


È possibile scegliere tra le tante proposte di viaggio della Coast2Coast la più adatta ad ogni esigenza; il sito è diviso in 3 Aree Tematiche:
- Mountain Bike - Offroad
- Cicloturismo - Road/Trekking
- Custom

Per ognuna delle aree ci sono diversi C2C Tour con percorsi diversi, durate diverse e temi diversi: Mare (C2C West Coast), Montagna (C2C Classic), Campagna e siti Archeologici (C2C Week End e Cyclo 2) e Ferrovie dismesse (Cyclo 1).
Ci sono anche i C2C Tour On Demand, e sono il fiore all'occhiello delle offerte Coast2Coast: il Bike and Sail (un viaggio in barca a vela e bici tra le isole del Mediterraneo), il Bike and Trail (un misto tra bici e running nella natura), il Bike Park Tour (per chi ama andare sui tracciati northshore, enduro o DH) e il Custom (che i Gruppi possono comporre secondo i propri desideri).

40482.jpg


Sul sito è possibile visionare i tracciati, le foto delle Location che si visteranno, brevi review delle Accomodation utilizzate nei C2C Tour, avere tutte le info on line, accedere alle News che si aggiornano giornalmente sulla Pagina facebook e poi prenotarsi.

Tutti i C2C Tour sono offerti dalla ASD Coast2Coast come un pacchetto viaggio ALL INCLUSIVE in cui è previsto: Ospitalità (i migliori agriturismo e hotel testati); Cene (le più sostanziose e con gastronomia tipica) e Packed Lunch per ogni tappa; assistenza e mezzo appoggio 24h; le più cordiali, simpatiche, competenti e preparate guide cicloturistiche!
Enjoy & Ride! ...even in winter in Sicily!!!

Info:
www.coast2coast.it
www.facebook.com/coast2coast.cicloturismo

 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo