• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sibillini...oggi mi sono tolto una voglia!il lago di Pilato!

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson

arrampichino

Biker novus
19/9/06
15
0
0
Roma
Visita sito
...scusate non riesco ad aprei la mappa dei sibillini:
http://www.sibillini.net/il_parco/gps/index.html
con CompeGPS
1) quando apro il file .map mi dice "Error reading MAP file:projection not compatible with compegps:(ITA2) italy Grid Zone 2"
2) se provo ad importare la mappa mi dice "Compegps non ha trovato alcuna calibrazione per questa mappa. Dovete ricalibrarla manualmente.

Potete aiutarmi.
Grazie
Emilio
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson

ciao!
anche io ho qs problema....e leggendo mi sono accorto che è un formato per Oziexplorer...
 

arrampichino

Biker novus
19/9/06
15
0
0
Roma
Visita sito
...grazie Stex ...allora le cose che possiamo fare sono:
1)trasformare la mappa del GAS (file bmp+file map) in formato ecw

2)cercare di georeferenziare la mappa..ho provato ma non ci sono riuscito

grazie
Fabio
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
...grazie Stex ...allora le cose che possiamo fare sono:
1)trasformare la mappa del GAS (file bmp+file map) in formato ecw

2)cercare di georeferenziare la mappa..ho provato ma non ci sono riuscito

grazie
Fabio

non sono in grado di farlo....io molto semplicemente avevo pensato di scaricare Oziexplorer!
sarebbe bello avercele però....magari potremmo anche aprire un topic nella sezione gps....dove ci sono i mostri del gps!!!!
che ne dici?!
 

arrampichino

Biker novus
19/9/06
15
0
0
Roma
Visita sito
Stex_mtb...fatto georeferenziata la mappa, in allegato il file...mi sembra abbastanza precisa..provando ad aprire i sentiri in formato plt sembra che si sovrappongono abbastanza...se fai meglio invia il file.
il file lo devi mettere dove e' il file .bmp
Saluti
Fabio
 

Allegati

  • cartaSentieri_72_file_IMP.rar
    358 bytes · Visite: 31

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
c'è anche la mappa che il grande Geppo960 mi ha appena preparato!!!!

clicca QUI

che potenza il forum!!!io cose del genere non ce l'avrei fatta mai a farle!!!

te vieni al raduno del 14-16 settembre!?
 

arrampichino

Biker novus
19/9/06
15
0
0
Roma
Visita sito
...Stex_mtb...devo mettere da parte un pò di $ per cambiare bici...con il mio cancello completamente rigido no posso avventurarmi in quei posti (((
Saluti
Emilio
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017


..allora fammi capire una cosa....
Ti sei fatto da Foce di Montemonaco (giù sotto) spingendo o prendendo a spalla la ua specy fino a lago di pilato ..ho capito bene...????

Dimmi chi è il tuo spacciaotore che gli dico di ridurTi le dosi..!!!!
Scherzi a parte...complimenti..ho fatto quella strada ma con la bici la reputavo impossibile...
complimenti ..siete proprio matti..
p.S.: Tornato a Foce e parlando con dei tipi mi hanno detto che una volta hanno visto 2 pazzi salire in bici..vuoi vedere che eravate Voi...Ciao
Paolo
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson

allora....si!
2 incoscienti partiti da Castelluccio...saliti a Forca di Presta...si sono fatti tutto il Gas fino a Tofe....e poi hanno fatto TUTTA LA VALLE DI PILATO con la bici in spalla....per poi salire Forca Viola e scendere a Castelluccio!

il giro è stato fatto il 19 agosto...abbiamo incontrato diversa gente che scendeva...visto che siamo partiti da Castelluccio verso le 10.30 della mattina...

sinceramente non ci rendevamo conto di cosa stavamo facendo; avevo letto su diversi libri delle famose "svolte" ma non mi immaginavo che da Foce al Lago era tutto "verticale"!quello che più mi ha tratto in inganno è una mappa escursionistica della Kompas che segna come fattibile in mtb (con bollini celesti) il sentiero che sale al lago!

come si fa a consigliare in mtb quel percorso non lo so....cmq io l'ho fatto insieme al grande Taccola!!!!!

anche se non lo farò mai più ....ormai è un bel ricordo di una bella avventura........e sò sicuro che ne seguiranno altre!!!!

-?-?:-?
 
D

DEKILLA64

Ospite
Grandi!!!! Siete due grandi!!!! I laghi di Pilato io li ho fatti a piedi da Foce 4 o 5 volte e ogni volta mi domandavo se avessi potuto farlo in MTB, ma come iniziavano le "svolte", pensando alle mie bici da 18 kg...mi dicevo che solo un pazzo avesse potuto concepire una cosa simile!!!! Ci aveva provato una decina di anni fa mio fratello in compagnia di un amico; partiti la sera dell'ultimo dell'anno, con le bici, di NOTTE CON LA LUNA PIENA, portando sulle spalle due zaini contenenti le pile, un fornelletto a gas (per il caffè) e UNA BOTTIGLIA DI SPUMANTE DA 5 LITRI!!!!! Sono riusciti quasi ad arrivare ai laghi, quando ha iniziato a nevicare di brutto e si sono dovuti arrendere...prima di rimanerci. Completamente idioti...anche se penso che la bottiglia di spumante se l'erano tracannata prima di iniziare le svolte...altrimenti non si può concepire una pazzia del genere se non in stato di ubriachezza totale!!!!!! Bello però, se trovo un altro pazzo (NON MIO FRATELLO!!!!) un giorno ci provo anch'io (...però di giorno e il caffè me lo bevo prima....SENZA SPUMANTE!!!)
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson

mesà che il fratello tuo è più matto di me e Taccola messi assieme!!!

Bello però, se trovo un altro pazzo (NON MIO FRATELLO!!!!) un giorno ci provo anch'io (...però di giorno e il caffè me lo bevo prima....SENZA SPUMANTE!!!)

...come scritto sopra...sicuramente dovrà passare mooooolto tempo prima di rifare una cosa del genere!

Cmq se un giorno lo farai....parti senza pensare a quello che dovrai affrontare :-?e parti presto la mattina!!!

ti assicuro che poi sarà tutto ripagato perchè metterti seduto sotto al pizzo del Diavolo con i laghetti davanti e la bici al tuo fianco...sono una esperienza unica!

e poi scendere da Forca Viola magari con la fiorita sotto..... o-o
 
D

DEKILLA64

Ospite
Si, ma a 43 anni suonati mi sa che se ci torno a piedi è tanto...invece, qualche anno fa ho fatto questa, in tre giorni, da solo con la tendina, dimmi se ti piace: Partenza da Pintura di Bolognola su strada fino a Bolognola, gola dell'Acquasanta e risalita fino ad Acquacanina, poi dal lago di Fiastra su strada fino al cimitero sotto Monastero, da lì le Gole del Fiastrone a risalire fino al laghetto e poi nel bosco su fino alla diga. Poi sono salito a Campobonomo, ho pernottato sopra al lago, quindi su in direzione forcella del Fargno. Discesa da Casale Gasparri dentro la Gola di Rio Sacro, risalita fino a Pintura di bolognola, ripernotto e il giorno dopo discesona a palla fino ad Amandola...dove mi sono fatto venire a ripescare da un'amica caritatevole....Bello, ma allora giravo con una Moser rigida ma leggera (a parte la tendina e lo zaino di 18 chili sulle spalle...) era il lontano 1997 e io mi accontentavo di pasteggiare con scatolette di tonno, pane e..nutella!!! Adesso molto freeride e poche salite (e se possibile con risalita meccanizzata....)
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Alcuni posti li conosco solo dalla mappa, come la gola dell'Acquacanina e del Fiastrone. Cmq ti sei fatto tutta la parte nord dei Sibillini in solitaria!!complimenti!ma a occhio quanto dislivello e km ti sei fatto!? o-o

p.s.: il prossimo estate vorrei portare la mia mtb a prendere un pò di aria fresca molto più in alto...sempre sui Sibillini...indovina dove?
 
D

DEKILLA64

Ospite
Vettore???... Priora????... Monte Bove???? (si...se ci vai con i chiodi e le corde...ce la puoi fare...eh,eh!) Se ti interessa fare il mio giro posso darti riferimenti più precisi (però fallo sempre in compagnia dividendo i pesi...io alla fine ero morto), i chilometri non sono tantissimi, saranno 60..70 massimo, boh? Il dislivello invece è tanto, visto che non fai altro che salire e scendere, salire e scendere...però ti assicuro che ne è valsa la pena. Sono tanti i tratti fatti a piedi (molti nell'acqua...); c'è asfalto, sterrato, salita dura, discesa potente, boschi, torrenti, panorami stupendi...puoi anche inserire qualche fermata gastronomica niente male. Io ci ho infilato anche la discesa finale ad Amandola, ma era più per scaricare l'adrenalina accumulata che altro...poi se vuoi ad Amandola fanno un gelato eccezionale!! Se ti serve l'itinerario fammi sapere...può darsi che per l'estate prossima mi venga voglia di ri-farmi male....
 

tottero

Biker dantescus

eh eh eh eh!!! :-?
io stò zitto
 

tottero

Biker dantescus

dacci dei riferimenti più precisi dell'itinerario ti prego, io e Stex quando sentiamo parlare di Sibillini andiamo completamente di fuori!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo