• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sibillini...oggi mi sono tolto una voglia!il lago di Pilato!

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Era da tanto che ci pensavo...a salire fino al lago di Pilato!passare per lo Zilioli mi sembrava una pazzia...le informazioni che avevo della discesa fino a Foce erano discordanti...chi dice che si faceva e chi no!

E allora in compagnia di un "pazzo" come me (così ci definivano gli escursionisti che ci salutavano lungo "strada"!!!) abbiamo pensato di arrivarci da Foce...

bè penso che se avevamo una fune per portare su la bici sarebbe stata di grande aiuto...ma i lunghi tratti a spinta...e che spinta....sono stati ampiamente ripagati da panorami mozzafiato, dal lago di Pilato al centro di un anfiteatro di montagne uniche, da una vista dalla forca Viola strepitosa....e da una discesa fino a Castelluccio da favola...senza dimenticare il Grande anello dei Sibillini percorso da Forca di Presta a Tofe!

1: la salita...interminabile da 1200 a 1900 a spinta!!


By Stex_mtb, shot with E3200 at 2007-08-19

2: la mia amata....osserva il lago e pensa già alla discesa per Forca Viola!


By Stex_mtb, shot with E3200 at 2007-08-19

3: durante la discesa....vista su Castelluccio!


By Stex_mtb, shot with E3200 at 2007-08-19

Bè...io la voglia me la so tolta...se qualcuno ha la stessa pazzia....può prendere la traccia su Giscover! o-o
 

tottero

Biker dantescus
Grande Stex, proprio un gran bel giro di quelli che piacciono a me!
domanda: il G.A.S. Forca di Presta - Tofe è tutto fattibile in sella?
Secondo te si può affrontare bene anche al contrario, cioè in salita partendo da Tofe e arrivando a Forca di Presta?
perchè il tratto potrebbe essere una valida alternativa alle creste di Cima Vallelunga - Passo Borghese (spettacolari ma pericolose in caso di maltempo) per chi da Montemonaco volesse raggiungere Castelluccio...
spero di conoscerci presto in mtb...
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson

Il gas sul pezzo che ti interessa lo conosco bene...è bellissimo!all'incontrario perderesti un pò di discese veramente belle...ma si può fare!Ti consiglio di seguire la mia traccia perchè oltre alla deviazione per frana che incontrerai (ben segnalata in mezzo al bosco) ho evitato di perdere quota in un punto dove il Gas mi sembra vada in direzione Colle.

Ho la traccia di tutto il Gas...120 km (di cui ne conosco circa 60km a pezzi)....e l'idea di farlo in 2 giorni mi sta assillando!!!!help!!!! o-o
 

tottero

Biker dantescus

Vuoi dire che hai la traccia GPS ?????
Quando lo facciamo?
grazie per le info di prima...
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Vuoi dire che hai la traccia GPS ?????
Quando lo facciamo?
grazie per le info di prima...

ebbene si!l'ho trovato sul sito sibillini.net (ma ora non ritrovo il link ) tutto il percorso del Gas tracciato e me lo sono scaricato!
ora la traccia non ha le altimetrie...magari la metto qui in modo che se qualcuno ci sa lavorare per unire i vari pezzi e capire i dislivelli sarebbe utile a tutti!

penso che sia un giro molto fattibile nel periodo fine settembre ottobre, perchè le altezze raggiunte non sono esagerate!

quando si parte?!il 21-22-23 settembre?!

o-o
 

Allegati

  • Grande anello dei Sibillini.zip
    44,1 KB · Visite: 32

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
questo in exel è un riepilogo delle altimetrie!io sono dell'idea che sia meglio in senso antiorario!!!

cercasi pazzi......
 

Allegati

  • Gas.xls
    21,5 KB · Visite: 26

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it

Cuccato il file. Appena posso mi ci diverto io Ste'.
Cmq complimenti a tutti e due, due veri pazzi.
Alla prossima.
o-o
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.097
116
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Ai laghi ci sono arrivato per la prima volta circa 10 anni fà con un cannondale 700 rigidapassanco da forca di presta e ho poi ripetuto con una full FSR passando da firca viola.
Sono sempre stato preso per un alieno.
Ciao
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ai laghi ci sono arrivato per la prima volta circa 10 anni fà con un cannondale 700 rigidapassanco da forca di presta e ho poi ripetuto con una full FSR passando da firca viola.
Sono sempre stato preso per un alieno.
Ciao

Le facce degli escursionisti sono fantastiche!
Alcuni già in lontananza li sentivamo che dicevano "questi sò matti"..oppure una signora che ci ha detto "io pensavo de esse matta...ma voi me fregate"!!

Se mai tornerò sul Lago di Pilato lo farò come hai fatto te...da Forca Viola!penso sia mooolto più pedalabile e la bici in spalla ci si mette al massimo per 30 minuti!per adesso....non ce posso neanche pensà!!!

Cmq con la rigida dallo Zilioli....10 anni fà!!!!complimenti!ma una curiosità!per dove sei sceso?!

o-o
 

tottero

Biker dantescus
questo in exel è un riepilogo delle altimetrie!io sono dell'idea che sia meglio in senso antiorario!!!

cercasi pazzi......

Ciao Stex, allora confermi il raduno per 15-16 settembre? Non ho avuto più notizie degli altri...
comunque io per il GAS io ci sono, per il week-end preciso ci mettiamo d'accordo meglio un pò più in là, verso i primi di settembre, ok?
ciao!
P.S. domenica vieni all'Amiata free-ride? c'è l'inaugurazione di alcuni percorsi carini anche per XC che fanno l'anello del Monte Amiata...
 

tottero

Biker dantescus

Questo il link:
http://www.sibillini.net/il_parco/gps/index.html
ho visto che stanno aggiornando il sito in continuazione (era ora!), adesso c'è persino la cartina del parco georeferenziata in formato .map per poterci lavorare con Ozi o CompeGPS...che spettacolo!!!
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.097
116
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Dalle balze dopo il rifugio sono sceso passando prima la bici e poi io seguivo.Il ghiaione che segue se lasci galleggiare la biga è fantastico.
Da forca viola è pedalabile fino al passo poi in alcuni punti devi scendere perchè è un susseguirsi di rocce dove la bici non passa. Comunque ora i mezzi sono cambiati e forse è possibile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo