Sibillini e non solo... marchigiani riunitevi!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Possibile che i vari marchigiani che girano sul forum in ordine sparso, ognuno per i fatti propri, non possano riunirsi a discutere come già fanno abruzzesi e romani vari? Ho nominato i Sibillini perchè sono le "nostre" montagne dove è possibile inventarsi splendidi giri, da quelli più elementari fino a quelli ciclo-alpinistici d'alta quota.... ma questo topic è aperto a tutti, XCisti, FRiders, DHiller, passeggiatori della domenica.... basta che iniziamo a conoscerci, prima virtualmente e poi anche dal vero! Postate quello che vi pare, itinerari, impressioni, discussioni varie, appuntamenti mangerecci.... basta che il tutto avvenga serenamente per evitare litigate e malintesi come è già avvenuto su altri topic. Spero che questo mio appello venga raccolto, tra poco inizierò descrivendo gli ultimi giri "inventati" sui Sibillini.
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Volevo solo comunicarvi che l'alcoolic orobic team a messo gli occhi sui vostri monti sibillini per il nostro prossimo tour di primavera (l'anno scorso eravamo stati sull'Etna).
Mi sono già fatto spedire la guida del Parco per MTB e poi un'itinerario era anche su uno speciale di Tutto MTB.
Non c'è nulla di certo ma se avrò bisogno di indicazioni approfitterò delle vostre conoscenze

o-o o-o
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
cllocate ha scritto:
Volevo solo comunicarvi che l'alcoolic orobic team a messo gli occhi sui vostri monti sibillini per il nostro prossimo tour di primavera (l'anno scorso eravamo stati sull'Etna).
Mi sono già fatto spedire la guida del Parco per MTB e poi un'itinerario era anche su uno speciale di Tutto MTB.
Non c'è nulla di certo ma se avrò bisogno di indicazioni approfitterò delle vostre conoscenze

o-o o-o
bene, siamo quì ad aspettarvi! Magari ci scappa pure qualche tratto da fare insieme. ciao
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
allora, come promesso descrivo un possibile itinerario, non mi sono segnato distanze e tempi, andrò a memoria: Frontignano - passo cattivo - capanna Ghezzi - fonte S. Lorenzo - Castel S. Angelo sul Nera. Si lascia una macchina per recupero a Castel S. Angelo sul Nera e con le auto cariche di bici andiamo a Frontignano dove parcheggiamo di fronte all'hotel "Felicita": facciamo un'abbondante rifornimento d'acqua alla fonte, dato che poi non ne troveremo più fino a capanna Ghezzi. Si prende la strada asfaltata in lieve salita e, dopo qualche centinaio di mt, si imbocca lo sterrato a sx che, passando sopra l'orrendo residence "Ambassador", si inoltra nella pineta. I primi 4/4,5 Km. sono facilissimi, ottimo riscaldamento fino ad una sbarra dove la carrozzabile diventa mulattiera, la pendenza aumenta ed il fondo peggiora. Dopo un pò si tira il fiato in un tratto pianeggiante, infine si ricomincia a faticare fino a passo cattivo, a causa del fondo ghiaioso. Il passo merita una sosta, sia per ammirare il panorama, sia per riposarci dato che ci aspettano circa 15 min. a spinta su per il sentiero che sale sotto le creste sopra di noi. Siamo a circa 2000 mt., il sentiero non è difficile, ma alle volte bisogna scendere per superare qualche strappetto un pò troppo ghiaioso: l'ambiente è via via più bello man mano che, superato il monte Bellavista, arriviamo nei pressi della parete rocciosa di Palazzo Borghese. A questo punto ci sono due alternative: o si scende a dx sul sentiero imperiale, bello, non molto ripido ma reso tecnico dai numerosi sassi, oppure si prosegue dritti sul monte Argentella fino a forca Viola e si scende fino a capanna Ghezzi, dove confluisce anche il precedente sentiero imperiale. La seconda soluzione non l'ho mai fatta, ma mi hanno detto essere pedalabile: il giro diventa più lungo e faticoso. Arrivati a Capanna Ghezzi, si prende a dx fuori sentiero, a fianco degli stazzi delle pecore (occhio ai cani!) e dopo qualche centinaio di mt. il sentiero riappare al limitare del bosco: una breve ma bella discesa ci conduce alla fonte S. Lorenzo. Ora prendiamo lo stradone che ci porta al valico "Madonna della Cona", sulla strada asfaltata Castel S. Angelo - Castelluccio di Norcia: per evitare un palloso rientro su asfalto, bisogna avventurarsi nella ripida sottostante valle su un percorso insidioso e difficile da individuare e spiegare a parole, bisogna conoscerlo per sapere in che punto preciso lasciare il sentiero principale e prenderne uno nascosto; la prossima volta che lo faccio, la prossima primavera, prometto di segnarmi distanze e punti di riferimento, così lo potrò descrivere a parole. L'arrivo è alla frazione di Nocelleto molto vicino alla macchina di recupero. Se si parte la mattina presto, per pranzo il giro dovrebbe essere finito.
ADESSO ASPETTO CHE GLI ALTRI MARCHIGIANI, SOPRATTUTTO MACERATESI, CHE NON PARLANO MAI, INIZINO A SCRIVERE QUALCOSA, NON NECESSARIAMENTE GIRI DI MONTAGNA MA ANCHE SULLE COLLINE VICINO ALLE LORO ZONE.
 

WilLupo

Biker assatanatus
Un itinerario un pò più riposante, o forse solo meno massacrante :smile: così faccio un up al topic dei marchigiani latitanti ;-)

Auto a valle a Castel S.Angelo.
Si risale in auto a Forca di Gualdo e da lì ai Monti della Prata (amena stazione sciistica con 300 metri totali di piste ;-) )

Dal piazzale si parte in bici sullo stesso itinerario che d'inverno ci serve a raggiungere in sci la cima di M.Porche: all'inizio per uno sterrato comodo fino alla fonte della Jumenta, poi un breve tratto a spinta, piuttosto ripido, poi un sentiero a mezzacosta sulla cui pedalabilità non scommetterei un soldo, ma che comunque è breve e porta ad una sella.

Dalla sella si imbocca la discesa di Valle Lunga, sulla quale Lumerennù ormai sa dirci tutto ;-) ... io la conosco solo con gli sci per innumerivoli ripetizioni...

Arrivati a casale Rosi si risale tutta la Val di Tenna fino a passo Cattivo, utilizzando la strada sterrata probabilmente tutta pedalabile (se uno non è scoppiato ;-) )

Infine, da Passo Cattivo si scende a Vallinfante e a Castel S.Angelo per un ripido sentierino con brecce, tornanti :))): ... l'ho solo visto dall'alto e fa venire voglia :-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Un itinerario un pò più riposante, o forse solo meno massacrante :smile: così faccio un up al topic dei marchigiani latitanti ;-)

Auto a valle a Castel S.Angelo.
Si risale in auto a Forca di Gualdo e da lì ai Monti della Prata (amena stazione sciistica con 300 metri totali di piste ;-) )

Dal piazzale si parte in bici sullo stesso itinerario che d'inverno ci serve a raggiungere in sci la cima di M.Porche: all'inizio per uno sterrato comodo fino alla fonte della Jumenta, poi un breve tratto a spinta, piuttosto ripido, poi un sentiero a mezzacosta sulla cui pedalabilità non scommetterei un soldo, ma che comunque è breve e porta ad una sella.

Dalla sella si imbocca la discesa di Valle Lunga, sulla quale Lumerennù ormai sa dirci tutto ;-) ... io la conosco solo con gli sci per innumerivoli ripetizioni...

Arrivati a casale Rosi si risale tutta la Val di Tenna fino a passo Cattivo, utilizzando la strada sterrata probabilmente tutta pedalabile (se uno non è scoppiato ;-) )

Infine, da Passo Cattivo si scende a Vallinfante e a Castel S.Angelo per un ripido sentierino con brecce, tornanti :))): ... l'ho solo visto dall'alto e fa venire voglia :-)
e meno male che è più riposante.... la discesa della vallelunga è vero freeride, tutto fuori sentiero tranne qualche pezzetto quà e là molto impegnativo, te spacca il cu... comunque bellissima, la rifarei! Io ero partito da Frontignano come descritto nel precedente itinerario, che si incrocia col tuo sotto il monte Porche (o monte Bellavista). La risalita dalle sorgenti del Tenna è lunga, io sono scoppiato circa a metà, dove finisce la parte facile (alla fonte tra le sorgenti e passo Cattivo) ed inizia a crescere la pendenza col fondo più rovinato. Ho spinto per circa un ora fino al passo e ho rinunciato alla discesa di vallinfante perchè non ero abbastanza lucido. I miei amici l'hanno fatta e hanno detto che è bellissima. Certo, come dici tu sicuramente è più facile di come l'ho fatto io. L'anno prossimo se vuoi lo rifamo, però mi devo allenare meglio sulla lunga distanza. Sicuramente il giro che ho descritto prima è più facile di questo.
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
scusa ma una volta non c'era il bilinguismo? la legge è idiota, la mail sacrosanta ma almeno scrivete anche in italiano, visto che fino a prova contraria siamo in Italia.

Sembra che sia un giornale tedesco a proporre la petizione, Fabrì...
Solo che ha poco senso lamentarsi che gli italiani non aderiscono.
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
lumerennù ha scritto:
Possibile che i vari marchigiani che girano sul forum in ordine sparso, ognuno per i fatti propri, non possano riunirsi a discutere come già fanno abruzzesi e romani vari? Ho nominato i Sibillini perchè sono le "nostre" montagne dove è possibile inventarsi splendidi giri, da quelli più elementari fino a quelli ciclo-alpinistici d'alta quota.... ma questo topic è aperto a tutti, XCisti, FRiders, DHiller, passeggiatori della domenica.... basta che iniziamo a conoscerci, prima virtualmente e poi anche dal vero! Postate quello che vi pare, itinerari, impressioni, discussioni varie, appuntamenti mangerecci.... basta che il tutto avvenga serenamente per evitare litigate e malintesi come è già avvenuto su altri topic. Spero che questo mio appello venga raccolto, tra poco inizierò descrivendo gli ultimi giri "inventati" sui Sibillini.


mi associo, sono di P.S.ELPIDIO, ho fatto anch'io una richiesta di Marchigiani del "fermano", ma non esistono ???
I Sibillini sono fantastici, ho sentito parlare bene anche della zona di CINGOLI per la MTB....vero ?
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
anrotil68 ha scritto:
mi associo, sono di P.S.ELPIDIO, ho fatto anch'io una richiesta di Marchigiani del "fermano", ma non esistono ???
I Sibillini sono fantastici, ho sentito parlare bene anche della zona di CINGOLI per la MTB....vero ?
Evviva il primo marchigiano che risponde all'appello! I Sibillini sono bellissimi ma ora è troppo tardi, è nevicato e se ne riparlrà in primavera. La zona di Cingoli è bella, il percorso che conosco io è XC, ma sò che ci fanno anche le gare di DH su un tracciato che non ho mai visto: per queste cose bisognerebbe chiedere a Banzai, Fish, Matrix64 o Dirt che fanno le gare di DH. Per pedalare d'inverno o inizio primavera vanno benissimo le colline intorno il mio paese (S. Severino) oppure la zona di Serrapetrona o il monte fiegni (sopra il lago di Caccamo). Anche il Conero va benissimo, ho un amico di Civitanova che lo conosce bene. Dalle tue parti come stai messo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo