In ogni caso, ho dato un'occhiata in giro (senza perderci troppo tempo per cercare il miglior prezzo) e su ebay ho trovato dart 2 sui 95 euro (vendute in Germania), ora se si calcolano le spese di spedizione, il fatto che se uno se la compra da se' poi deve o essere in grado di montarsela, oppure deve andare dal meccanico a farsela montare... alla fine, secondo me i 130 euro possono starci tutti (la forka che ho visto io costava 95 piu' 25 di spese di spedizione, non ho controllato i prezzi del Gamba e nemmeno quelli di CRC), per cui il tuo amico non avra' fatto certo un affarone ma non mi sembra nemmeno che sia stato derubato, visto che la forcella e' stata pure montata e la manodopera costa in ogni caso.
Altro discorso poi e' il fatto che forse poteva magari scegliere un modello migliore, pero' dipende anche da che bici ha il tuo amico, forse una forcella superiore era spercata (non ho capito il modello di bici su cui l'ha montata, oppure mi sono perso io l'informazione leggendo i vari messaggi).
Per quanto riguarda le istruzioni, avrebbe dovuto anche lui chiedere spiegazioni, in ogni caso come ti hanno gia' suggerito, su internet trovi facilmente i manuali.
Ciao