siamo alla resa dei conti...scelta 1° MTB

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ugomar79

Biker popularis
9/9/09
51
0
0
treviso
Visita sito
Alla fine ho desistito dal trovare una full entry level second-hand e devo scegliere tra queste due

***********************************
NSR Kundra
Quoto descrizione
Telaio NSR Kundra reallizzato in alluminio 6061 completamente idroformato,carro posteriore monobox,stemma anteriore ricavato dal pieno,scritte integrate nella verniciatura.
L 'ammortizzatore posteriore è regolabile come precarico e si può addirittura bloccare completamente in modo da non disperdere potenza sui tratti in salita e strada.
La forcella anteriore è una RST GILA RL regolabile in precarico e con la possibilità di bloccarsi tramite comando al manubrio sempre per non disperdere potenza nei tratti senza sconnessioni.
Il cambio è uno Shimano Deore a 24 velocità abbinato ad una guarnitura anteriore sempre originale Shimano,attacco e piega manubrio sono sempre in alluminio oversize per garantire una resistenza massima anche
tra i terreni più impervi.
La bici è dotata di un impianto frenante a disco (anteriore + posteriore) con un paio di ruote a cerchio alto e raggiatura radiale dotate di sgancio rapido,copertoni e sella Tioga.
http://www.adessopedala.com/market/display_detail.lasso?id=42261

**************************************

Decathlon RR 6.3
Quoto descrizione
Ammortizzamento
Forcella idraulica 100 mm con possibilità di blocco.
Precisione
27 velocità Srma SX5, freni a disco meccanici.
Facilità di utilizzo
E' possibile bloccare la forcella ammortizzata quando si va su strada.
La geometria del telaio permette un ottimo rendimento in salita, grazie anche alla posizione del perno e garantisce sicurezza in discesa.
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-3-33279601/

***************************************
Secondo voi?

Grazie
 

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
la kundra mi piace una cifra, ed uno mio post di qualche giorno fa ha scatenato parecchie discussioni hehehehe. Ho anche inviato una richiesta di maggiori informazioni al venditore (stesso tuo annucio) ma nn ho avuto risposta. la NSR/fib nn esiste più. Per concludere ti anticipo che qui tutti ti diranno che i 2 modelli da te scelti sono dei mezzi vespasiani...ahahahahah scherzo.
 

ugomar79

Biker popularis
9/9/09
51
0
0
treviso
Visita sito
la kundra mi piace una cifra, ed uno mio post di qualche giorno fa ha scatenato parecchie discussioni hehehehe. Ho anche inviato una richiesta di maggiori informazioni al venditore (stesso tuo annucio) ma nn ho avuto risposta. la NSR/fib nn esiste più. Per concludere ti anticipo che qui tutti ti diranno che i 2 modelli da te scelti sono dei mezzi vespasiani...ahahahahah scherzo.

Lo so, ma coloro che mi consigliano di spendere 2000 euro x una primi bici, neanche li leggo. Figurati che per quella da corsa/ciclocross ho speso 1500 eruo (e ci faccio 5000 km all'anno), e mi sembrano tanti....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Quoto totalmente l'idea di non spendere cifre pazzesche per una bici, ma non posso resistere alla tentazione di intervenire: se hai un simile allenamento, con full di quel genere temo che resteresti deluso in poco tempo. A parte le prestazioni in discesa sicuramente discutibili (con l'allenamento del ciclocross, sicuramente le discese fanno più paura a quelle due bighe che a te!), soprattutto in salita credo che ti troveresti male, dato che se i carri posteriori non sono bel concepiti e gli ammortizzatori di buona qualità, il bobing può diventare veramente fastidioso e sciuparti tutto il gusto della pedalata. In conclusione molto meglio una front non troppo pesante, con buoni freni v-brake e soprattutto con una buona forcella ammortizzata, piuttosto che una full della quale i venditori preferiscono non pubblicare il tipo di ammortizzatori e di freni a disco. Tra l'altro il comportamento di una front è certamente più vicino a quello di una biga da ciclocross di quanto possano esserlo la maggior parte delle full, e chi ti parla fa 5000 km all'anno in bdc (comprata usata per 250 euro) ed è felice possessore di una full (nuova ma d'occasione, pagata come la tua da ciclocross).
 

ugomar79

Biker popularis
9/9/09
51
0
0
treviso
Visita sito
(con l'allenamento del ciclocross, sicuramente le discese fanno più paura a quelle due bighe che a te!),

su questo non c'è dubbio ed è proprio per questo che mi sto decidendo ad acquistare una MTB. Il ciclocross è troppo pericoloso e stressante

il bobing può diventare veramente fastidioso e sciuparti tutto il gusto della pedalata.

se l'ammo posteriore è bloccabile, al massimo lo blocco...

è certamente più vicino a quello di una biga da ciclocross di quanto possano esserlo la maggior parte delle full

infatti è proprio quello che volgio evitare. Desidero una biga per escursioni in "relax" in mezzo alla natura. Se devo preoccuparmi del cronometro, mi faccio un bel grappa con la crosswind.

grazie comunque per la tua opinione.
 

ugomar79

Biker popularis
9/9/09
51
0
0
treviso
Visita sito

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
infatti è proprio quello che volgio evitare. Desidero una biga per escursioni in "relax" in mezzo alla natura. Se devo preoccuparmi del cronometro, mi faccio un bel grappa con la crosswind.
Non parlavo di velocità o prestazioni assolute, mi spiego: le passeggiate in "relax" sono esattamente il mio obiettivo, il gusto di arrivare in posti che non avresti mai immaginato, solo con la forza delle tue gambe e per il piacere di esserci arrivato, non importa se per primo o per ultimo, la voglia di cantare (sono stonatissimo) che ti viene quando percorri una lunga discesa nel bosco, i profumi ed i rumori che ti circondano e annullano ogni altro pensiero ed ogni preoccupazione,... la mtb per me rappresenta questo e molto altro, ma nulla a che fare con l'agonismo, spesso esasperato, dei "bitumari" puri. Proprio per questo mi sono permesso di darti quei consigli: se tu fossi un neofita assoluto ti avrei detto di spendere ancor meno di 400 euro e di iniziare a pedalare, il resto verrà da sè, ma visto che hai già una buona forma ed una certa pratica di fuori strada, la qualità della biga può essere una parte importante del piacere che potrai ricavarne e, di contro, se la biga è inferiore alle tue capacità, potresti trovarla frustrante e divertirti molto meno.
 

ugomar79

Biker popularis
9/9/09
51
0
0
treviso
Visita sito
Non parlavo di velocità o prestazioni assolute, mi spiego: le passeggiate in "relax" sono esattamente il mio obiettivo, il gusto di arrivare in posti che non avresti mai immaginato, solo con la forza delle tue gambe e per il piacere di esserci arrivato, non importa se per primo o per ultimo, la voglia di cantare (sono stonatissimo) che ti viene quando percorri una lunga discesa nel bosco, i profumi ed i rumori che ti circondano e annullano ogni altro pensiero ed ogni preoccupazione,... la mtb per me rappresenta questo e molto altro, ma nulla a che fare con l'agonismo, spesso esasperato, dei "bitumari" puri. Proprio per questo mi sono permesso di darti quei consigli: se tu fossi un neofita assoluto ti avrei detto di spendere ancor meno di 400 euro e di iniziare a pedalare, il resto verrà da sè, ma visto che hai già una buona forma ed una certa pratica di fuori strada, la qualità della biga può essere una parte importante del piacere che potrai ricavarne e, di contro, se la biga è inferiore alle tue capacità, potresti trovarla frustrante e divertirti molto meno.

guarda, domani vado a fare il giro del monte Cesen. http://www.gunnritamarathon.com/docs/file/itinerari/cesen.htm
Domenica scorsa l'ho percorso con la crosswind (da sclerare)
Domani vado con una front di un mio amico e poi decido se prendere front o full.

Sei contento ? ;-)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
guarda, domani vado a fare il giro del monte Cesen. http://www.gunnritamarathon.com/docs/file/itinerari/cesen.htm[url]http://www.gunnritamarathon.com/docs/file/itinerari/cesen.htm[/URL]
Domenica scorsa l'ho percorso con la crosswind (da sclerare)
Domani vado con una front di un mio amico e poi decido se prendere front o full.

Sei contento ? ;-)
Così mi fai rosicare:sbavon: (quest'estate la mia solita vacanza su Dolomiti e zone limitrofe è saltata)!! Non conosco il tipo di terreno, ma 1000 mt. di dislivello in 30 km sono impegnativi comunque e, da quello che leggo sul linkato, i paesaggi sono sicuramente memorabili! Tornando a noi, se l'hai fatto con la cross, vedrai che con qualunque mtb "decente" smetti di sclerare e cominci a godere e ripeto, dimmi pure che "rompo:prega:", ma, se hai gambe, polmoni e un po' di esperienza, meglio una front discreta che una full mediocre.
 

ugomar79

Biker popularis
9/9/09
51
0
0
treviso
Visita sito
Così mi fai rosicare:sbavon: (quest'estate la mia solita vacanza su Dolomiti e zone limitrofe è saltata)!! Non conosco il tipo di terreno, ma 1000 mt. di dislivello in 30 km sono impegnativi comunque e, da quello che leggo sul linkato, i paesaggi sono sicuramente memorabili! Tornando a noi, se l'hai fatto con la cross, vedrai che con qualunque mtb "decente" smetti di sclerare e cominci a godere e ripeto, dimmi pure che "rompo:prega:", ma, se hai gambe, polmoni e un po' di esperienza, meglio una front discreta che una full mediocre.

http://bdc-forum.it/album.php?albumid=1072
calma, qualche centinaio di mt. l'ho fatto a piedi ed ovviamente non ho percorso lo schuss finale. altrimenti non sarei qui a scrivere :fantasm:


ieri sera invece sono stato qui (sempre con la crosswind) ed ho fatto una quindicina di chilometri http://www.bikeoffroad.it/circuito.htm (no variante rossa). Più facile, ma comunque sempre troppa tensione per controllare in mezzo. Quando vedevo gli altri in MTB... sbavavo. Vediamo domani...
 

ugomar79

Biker popularis
9/9/09
51
0
0
treviso
Visita sito
Così mi fai rosicare:sbavon: (quest'estate la mia solita vacanza su Dolomiti e zone limitrofe è saltata)!! Non conosco il tipo di terreno, ma 1000 mt. di dislivello in 30 km sono impegnativi comunque e, da quello che leggo sul linkato, i paesaggi sono sicuramente memorabili! Tornando a noi, se l'hai fatto con la cross, vedrai che con qualunque mtb "decente" smetti di sclerare e cominci a godere e ripeto, dimmi pure che "rompo:prega:", ma, se hai gambe, polmoni e un po' di esperienza, meglio una front discreta che una full mediocre.

http://bdc-forum.it/album.php?albumid=1072
cmq qualche centinaio di mt. l'ho fatto a piedi e non ho ovviamente percorso lo schuss finale.

ieri sera invece sono stato qui (no variante rossa)
http://www.bikeoffroad.it/circuito.htm .
Più facile, ma sempre troppa tensione per controllare il mezzo.

vediamo domani.
 

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Ciao, se t'interessa sto vendendo la mia Bottecchia Fx 530 Disk. E' un'ottima entry level ad un prezzo più che accessibile. Poi la taglia mi pare sia quella giusta per te, vedi firma
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo