Si trasforma meglio una 26 o una 29 in 27,5?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tomaxxxx

Biker popularis
25/6/12
52
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao Ragazzi scusate se apro un nuovo topic ma leggendo in giro non ho trovato pienamente risposta alla mia richiesta, spero che la sezione sia giusta.
Sono in procinto di cambire mtb e sono molto indeciso su cosa prendere ma voglio orientarmi sull usato, ho trovato motissime 26 top di gamma a prezzi che potrebbero andarmi bene però girando tra un po di rivenditori sembra che la 26 non abbia piu mercato che le case non investano più e per chi le tratta il futuro è 650b mentre per cho ancora non le tratta è sicuramente sulle 29.
Bene a questo punto a me piacerebbe una 27.5 ma ovviamnete di usato essendo la novità non si trova niente. Quindi mi chiedevo si presta di più alla trasformazione un telaio con geometrie studiare per 26 con una forca con archetto alto o un telaio studiato per 29 con forca da 29(che ade molte 27,5 usano forche da 29 e non specificamente dedicate).
Io sarei orientato sul 29 perchè ho un cavallo molto alto (92) e sono alto 1,85 e le 26 sembrano quasi sproporzionale in taglia L/xl col mio fuori sella.
Vorrei dei vostri pareri. So gia che molti risponderanno se vuoi una 27,5 compra direttamente quella le trasformazioni non vanno mai bene. Però ho letto anche che molti utenti con la flash 26 adattata 27,5 si trovano bene. Fatemi sapere che ne pensate e secondo voi quale delle 2 si presta meglio alla conversione (ovviamente le 29 son tutte convertibili le 26 solo quelle con abbastanza spazio tra gli archetti) però vorrei sapere anche come baricentro e per la linea delle ruote / movimento quale delle 2 è meglio? grazie a tutti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao Ragazzi scusate se apro un nuovo topic ma leggendo in giro non ho trovato pienamente risposta alla mia richiesta, spero che la sezione sia giusta.
Sono in procinto di cambire mtb e sono molto indeciso su cosa prendere ma voglio orientarmi sull usato, ho trovato motissime 26 top di gamma a prezzi che potrebbero andarmi bene però girando tra un po di rivenditori sembra che la 26 non abbia piu mercato che le case non investano più e per chi le tratta il futuro è 650b mentre per cho ancora non le tratta è sicuramente sulle 29.
Bene a questo punto a me piacerebbe una 27.5 ma ovviamnete di usato essendo la novità non si trova niente. Quindi mi chiedevo si presta di più alla trasformazione un telaio con geometrie studiare per 26 con una forca con archetto alto o un telaio studiato per 29 con forca da 29(che ade molte 27,5 usano forche da 29 e non specificamente dedicate).
Io sarei orientato sul 29 perchè ho un cavallo molto alto (92) e sono alto 1,85 e le 26 sembrano quasi sproporzionale in taglia L/xl col mio fuori sella.
Vorrei dei vostri pareri. So gia che molti risponderanno se vuoi una 27,5 compra direttamente quella le trasformazioni non vanno mai bene. Però ho letto anche che molti utenti con la flash 26 adattata 27,5 si trovano bene. Fatemi sapere che ne pensate e secondo voi quale delle 2 si presta meglio alla conversione (ovviamente le 29 son tutte convertibili le 26 solo quelle con abbastanza spazio tra gli archetti) però vorrei sapere anche come baricentro e per la linea delle ruote / movimento quale delle 2 è meglio? grazie a tutti

In grassetto....ti sei già dato le risposte che cercavi....hop hop hop...buone pedalate e poche 'menate'....:mrgreen::mrgreen: .....:prost:
 

Tomaxxxx

Biker popularis
25/6/12
52
0
0
Alessandria
Visita sito
Grazie mille per la risposta:)!! La 29 che ho trovato usata non ha delle gran ruote e diciamo che il primo upgrade che le farei sarebbero prop quello investo su ruote da 29 o gia che compro le metto su da 27,5:) il mio dilemma nasce un po anche da questo:)!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie mille per la risposta:)!! La 29 che ho trovato usata non ha delle gran ruote e diciamo che il primo upgrade che le farei sarebbero prop quello investo su ruote da 29 o gia che compro le metto su da 27,5:) il mio dilemma nasce un po anche da questo:)!!



Cosi stravolgeresti la bici secondo me....sulle ruote ti do ragione....upgradando una 29 con ruote leggere ti cambia completamente bici....ma molto leggere costicchiano....se devi risparmiare 1 etto di peso non conviene ,ma se sei sul mezzo kg allora te ne accorgi subito...;-) :celopiùg:
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
qualunque bici ti piace prendila e divertiti, che sia 26, 29 o 27,5 nell'uso a 360 gradi xc e marathon andrai esattamente lo stesso, perchè tutte compensano vantaggi e limiti, la differenza è solo marketing ... ma questa è solo una mia opinione; comunque non credere alle favole raccontate da chi ti dice "... da quando ho cambiato tipo di bici sono più veloce"
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Con la bici ci vuole gamba e manico, x la tua altezza prenderei una 29 ma se a pari prezzo trovi una 26 top vai di 26.
Il discorso sulla rivendibilità è molto limitato visto che prenderesti già una bike di 2^ mano, quando diventa di 3^ quanto pensi possa valere di più una 29 vs una 26?
Male che vada la passi ai figli.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tomaxxxx

Biker popularis
25/6/12
52
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao Rimgrazio tutti per le risposte!! Diciamo che pur orientandomi sull usato comprerei una bici con al massimo 2 stagioni, ho un budget massimo di 2000 euro non per forza da esaurire tutto adesso ho 24 anni e dai 16 ai 19 ho corso in coppa Italia e campionato italiano mapei poi ho smesso fino all anno scorso dove ho partecipato a 2 gare di trithlon xterra. Con la mia attuale 26 nn ho alcun problema in discesa pur avendo una forca da 80 di dieci anni fa. Solo mi è un po' piccola vorrei passare a qualcosa di più prestazionale e comodo per la schiena. La mia paura è quella di prendere una 29 con ruote pesantissime e di ritrovarmi un cancello da spingere in salita e però al tempo stesso di spendere comunque tanto per una 26 che risulta ormai alla fine visto l avvento di 29 e soprattutto di 27,5. La bike la terrei almeno per 5/6 anni per questo mi chiedevo se con un aggiornamento di ruote quale delle 2 si adatrasse meglio. Grazie a tutti
 

Tomaxxxx

Biker popularis
25/6/12
52
0
0
Alessandria
Visita sito
Se può essere utile i 2 usati che per ora ho trovato sono una stumpjumper in lega m5 da 29 montata come da catalogo del 2011 con reba e montata x7x9 ruote originali trasformata in doppia ma con 9 rapporti al posteriore. Per una spesa di 900 euro quindi una buona base alla quale cambierei ruote e farei qualche up grade oppure che mi piace molto di più una cannondale flash hi mod2 con lefty tutta xo ruote da 26 dt 1.5 diciamo montata da catalogo del 2011 a 1.900 sono indubbiamente 2 cifre diverse. La flash non la toccherei come modifiche(anche se mi piacerebbe montarle 2 ruote da 27,5 che potrei fare in futuro visto il mio budget) invece cambiando le ruote sulla specy andrei sui 1500 magari poco meno trovandone di usate avrei una discreta 29 in alu e un risparmio di 400/500 euro. Voi che mi consigliate? Altrimenti non ho fretta posso aspettare anche altre offerte.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Vista la tua statura, ti consiglio senza remore una 29er. Comunque, se vuoi provare le ruote da 27,5", l'ideale sarebbe un telaio nato per quel formato o al massimo un telaio 26". Evita di montarle su un telaio 29er perchè il movimento centrale si verrebbe a trovare troppo in basso e rischieresti di lasciare la corona esterna sul primo pietrone...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
per la tua altezza e cavallo ti dico anche io di andare su una 29.

la flash 26 modificata con ruote da 27.5 ha senso per la taglia S per chi è di bassa statura
...la flash e la scalpel nascono "predisposte" per questa modifica...
 

mirvisi

Biker novus
5/10/08
20
0
0
near euganei
Visita sito
Per aggiornare la mia Scapin Vyrus con un budget limitato mi è balenata l'idea di sostituire il solo avantreno in 650b :idea1:.
Quindi sarebbero da cambiare la forcella e ruota anteriore x 650b.
Per non variare la geometria si dovrebbe ridurre la corsa utile di 12,5 mm (differenza del raggio tra 26 e 650b) http://www.mtb-forum.it/come-variare-la-corsa-alle-forcelle-rock-shox/.
La geometria dell'avantreno e di tutta la bici non cambierebbe e probabilmente si avrebbe il vantaggio (non so quanto avvertibile :nunsacci:) dato dal diametro maggiore della ruota anteriore.
Non opterei per la sostituzione anche della ruota posteriore perchè:
la luce posteriore tra telaio e copertone si ridurrebbe drasticamente;
si alzerebbe il baricentro della bicicletta.
Volevo sapere se c'è qualcuno che ha sperimentato questo tipo di trasformazione e qual'è stato l'effetto avvertibile.
 

ride_z

Biker novus
10/12/11
39
0
0
rimini
Visita sito
Bike
Epic s works
ciao mirvisi.....per curiosita.....volendo baricentro a parte,il telaio della vyrus avrebbe abbastanza spazio per accogliere la ruota da 27,5 ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo