Si puo' migliorare la messa a fuoco di una foto digitale?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Premesso che sono negato nel campo"fotografico" e quindi chiedo scusa della banalita' della mia domanda.Vi spiego.
Devo ritagliare una porzione d'immagine da una foto molto grande ma poi ridimensionando questa piccola porzione(ingrandirla) mi risulta sfuocata.Domanda:posso migliorare la messa a fuoco con qualche programmino su pc?
Spero mi sia espresso bene sul problema che dovrei risolvere!!!!!
Grazie mille.
 
T

teoDH

Ospite
Quello che tu vuoi fare si chiama interpolazione.

Si prende una foto e se ne aumenta artificialmente la risoluzione.
Purtroppo, per fare ciò esistono programmi appositi ma a pagamento.

E' anche vero che se il fine ultimo è la stampa su carta, spesso anche con bassa risoluzione si ottengo foto accettabili.
E comunque, non pensare che l'interpolazione faccia miracoli.

Quanti pixel di grandezza è la foto ritagliata? e quanto grande la vuoi stampare?

Altro discorso è se la foto è sfocata, allora non ci puoi far nulla, esistono software di correzione della messa a fuoco e metodi per aumentare la sensazione di nitidezza, ma bisogna capire se conviene usrali, e per quello avrei bisogno di vedere il tipo di foto.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Premesso che sono negato nel campo"fotografico" e quindi chiedo scusa della banalita' della mia domanda.Vi spiego.
Devo ritagliare una porzione d'immagine da una foto molto grande ma poi ridimensionando questa piccola porzione(ingrandirla) mi risulta sfuocata.Domanda:posso migliorare la messa a fuoco con qualche programmino su pc?
Spero mi sia espresso bene sul problema che dovrei risolvere!!!!!
Grazie mille.

da qualche parte lessi tempo fa che la procedura migliore per amentare la risoluzione della foto è di non passare subito dalla risoluzione di partenza a quella desiderata, ma di farlo gradualmente con successivi processi di interpolazione. Mi sembra di ricordare che l'incremento consigliato fosse del 3/5 % per ogni passaggio (da farsi necessariamente in formato lossless, tipo tiff)

Chiaro che a quel punto dovrebbe comunque rimanere una impressione di "morbidezza" nel dettaglio delle immagini che dovresti poter superare con un filtro di sharpening
 
T

teoDH

Ospite
da qualche parte lessi tempo fa che la procedura migliore per amentare la risoluzione della foto è di non passare subito dalla risoluzione di partenza a quella desiderata, ma di farlo gradualmente con successivi processi di interpolazione. Mi sembra di ricordare che l'incremento consigliato fosse del 3/5 % per ogni passaggio (da farsi necessariamente in formato lossless, tipo tiff)

Chiaro che a quel punto dovrebbe comunque rimanere una impressione di "morbidezza" nel dettaglio delle immagini che dovresti poter superare con un filtro di sharpening


Si, se lo fai a mano tramite photoshop quello è il metodo migliore.
Un'ottima cosa è contiunare ad interpolare fino al doppio della risoluzione desiderata, dopo di che con il metodo "nearest neighbor" ridurre dimezzando la risoluzione.
Questo porta un marcato aumento di nitidezza, ottimo per quando si va in stampa.

Altrimenti, gli interpolatori, tipo genuine fractals, fanno tutto da loro.

qua un documento interessante sull'interpolazione:
http://www.americaswonderlands.com/digital_photo_interpolation.htm
 

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
La foto e' grande 10.83 cm x 14.82 e risoluzione 72 x 72 dpi .
Ho provato a lavorarci su' con Photo express Ulead ma sono scarso con i programmi di foto ritocchi e quindi scarsi risultati!!!!! C'e il tasto "migliora la messa a fuoco" ma non ti dico che esce fuori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo