Si puo' migliorare la messa a fuoco di una foto digitale?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Premesso che sono negato nel campo"fotografico" e quindi chiedo scusa della banalita' della mia domanda.Vi spiego.
Devo ritagliare una porzione d'immagine da una foto molto grande ma poi ridimensionando questa piccola porzione(ingrandirla) mi risulta sfuocata.Domanda:posso migliorare la messa a fuoco con qualche programmino su pc?
Spero mi sia espresso bene sul problema che dovrei risolvere!!!!!
Grazie mille.
 
T

teoDH

Ospite
Quello che tu vuoi fare si chiama interpolazione.

Si prende una foto e se ne aumenta artificialmente la risoluzione.
Purtroppo, per fare ciò esistono programmi appositi ma a pagamento.

E' anche vero che se il fine ultimo è la stampa su carta, spesso anche con bassa risoluzione si ottengo foto accettabili.
E comunque, non pensare che l'interpolazione faccia miracoli.

Quanti pixel di grandezza è la foto ritagliata? e quanto grande la vuoi stampare?

Altro discorso è se la foto è sfocata, allora non ci puoi far nulla, esistono software di correzione della messa a fuoco e metodi per aumentare la sensazione di nitidezza, ma bisogna capire se conviene usrali, e per quello avrei bisogno di vedere il tipo di foto.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Premesso che sono negato nel campo"fotografico" e quindi chiedo scusa della banalita' della mia domanda.Vi spiego.
Devo ritagliare una porzione d'immagine da una foto molto grande ma poi ridimensionando questa piccola porzione(ingrandirla) mi risulta sfuocata.Domanda:posso migliorare la messa a fuoco con qualche programmino su pc?
Spero mi sia espresso bene sul problema che dovrei risolvere!!!!!
Grazie mille.