Si puo' fare manutenzione ai mozzi?

Fender73

Biker novus
1/10/07
39
0
0
milano nord est
Visita sito
Visto che nella sezione manutenzione non viene trattato l'argomento volevo sapere se si puo' fare manutenzione ai mozzi come lubrificarli quelli con cuscinetti sigillati penso non si possa fare molto ma l'altro tipo......magari mi sbaglio ,poiche' non capisco il funzionamento del mozzo sul perno,ho visto l'esploso sul sito shimano pero' non riesco ancora ad inquadrare bene la cosa
aiutatemi
Grazie mille

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Non si può.... si deve!!
Che mozzi hai??

Reactions: Kramer

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Prendi una coppia di Mavic Crossride, montano l'attacco Centerlock, sono discretamente leggere, scorrevoli e anche belle da vedere.
Su Gambacicli si trovano a 159€.
http://www.gambacicli.com/mtb-c-31_62_167.html?osCsid=2d604e1fc49cf370380b6f660e41c34b

Fender73

Biker novus
1/10/07
39
0
0
milano nord est
Visita sito
Molto interessante come prezzo mi prendo in piu' un pacco pignoni deore ,cosi' i vuelta li monto con coperture piu' stradali i mavic da off road
sono robusti come cerchi io pesucchio 90 kg...grazie per la dritta Tiziano
spero che qualcuno mi risponda anche per come fare manutenzione...sono curioso
Grazie

Fender73

Biker novus
1/10/07
39
0
0
milano nord est
Visita sito
Vorrei sapere come funziona maccanicamente il mozzo sul perno...non capisco una cosa il mozzo gira libero nel perno che e' fermo come fanno a lavorare le sfere.....magari e' una domanda stupida...
Grazie

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Vorrei sapere come funziona maccanicamente il mozzo sul perno...non capisco una cosa il mozzo gira libero nel perno che e' fermo come fanno a lavorare le sfere.....magari e' una domanda stupida...
Grazie
Nessuna domanda e' stupida ma non credo che si possa dire a parole.
Comunque se hai mai avuto in mano un cuscinetto a sfere ti sara' capitato di tenere ferma la parte interna e far girare quella esterna, il meccanismo e' praticamente lo stesso.

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ho letto bicipedia, ho l'impressione che per chiarire ulteriormente occorre metterci vicino IL PREZZO DEL MOZZO! Insomma al di sotto di un certo valore mi conviene cambiare mozzi (anzi ruote) piuttosto che attrezzarmi a fare un lavoro del genere o no?

Gia' che ci sono compro mozzi sigillati o con cuscinetti a sfere...

Fender73

Biker novus
1/10/07
39
0
0
milano nord est
Visita sito

Mi sa che hai ragione...se non sono mozzi xt o superiori non conviene il lavoro e' troppo, smontaggio dei raggi rimontaggio e tensionamento ci vuole una certa esperienza poi....
Ho trovato due crossride nuovi a 150 euro mi sa che li prendo....

Fender73

Biker novus
1/10/07
39
0
0
milano nord est
Visita sito

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
La manutenzione a prescindere dalla qualità del mozzo va fatta sempre, pena il rapidissimo deteriorarmento dei ruotismi.... Se per ora ti accontenti utilizza tranquillamente le tue ruote, sfoglia la bicipedia per la manutenzione, (probabilmente Gattonero ha scritto qualcosa a riguardo...) e poi pensa (dopo, prima impara a smontare le tue!!) a cambiarle: indubbiamente un paio di ruote "più performanti" aiutano....... o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo