Si può utilizzare una bici per portare la mtb dal meccanico?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
Salve a tutti,
può darsi sia una bischerata, ma provo a chiedere ugualmente!
vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche soluzione per consentire di portare dal meccanico una mtb da riparare, utilizzando un'altra bici, eventualmente dotata di portapacchi.
Preciso che il trasporto dovrebbe prevedere la presenza di una sola persona e il fissaggio di una bici all'altra. In questo modo non si sarebbe costretti a caricare e scaricare la mtb dall'auto e soprattutto rimanere bloccati nel traffico, come succede quando tutti i meccanici si trovano in pieno centro.
 

blitz

Biker serius
9/6/05
116
13
0
35
San Sperate - CA
Visita sito
Bike
Telaio Eleven SLITS + Marzocchi Bomber MX Pro LO + Mavic Crossland
Beh a meno che non saldi qualche supporto ad hoc sul portapacchi, la vedo difficile come cosa. Se la bici è leggera e il tratto che percorri lo permette, puoi caricarla nelle spalle come se fosse portage, ma con qualche cinghia, come se fosse in realtà uno zaino..ma se ingombra per il traffico direi che non è il caso per la sua pericolosità..idem portartela in una spalla mentre guidi con una mano sola.. Invece altra alternativa ma sempre non compatibile col troppo traffico è con una mano guidi la bici, e con l'altra trascini la bici che stai portando a riparare.. Quest'ultima io la ho sempre usata e ho fatto anche spostamenti di circa 9 o 10 km per motivi che non sto a spiegare..ma io abito in un paese e spazio per fare queste manovre in sicurezza ne ho..

Edit: se hai praticità puoi crearti un carrello su cui trasportare la bici..o adattarne uno di quelli già pensati e creati per essere usati sulle bici..

Inviato tramite piccioni viaggiatori robotizzati dal mio S4
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
Io in passato ho usato entrambi i metodi, sia la bici in spalla che guidata con una mano.
Però era sempre paesino o montagna quindi il rischio di contestazioni era basso.

Da un punto di vista legale non si è in regola: il codice dice che è vietato il traino sia attivo che passivo, e che le mani devono essere libere. Forse andrebbe fissata come uno zaino, ma non mi pare facile.

http://www.aci.it/i-servizi/normati...ento/art-182-circolazione-dei-velocipedi.html
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
Ciao,
vi ringrazio per l'interessamento!
In passato ho dovuto portare il solo telaio in acciaio di una mtb del '90 per rifilettare la scatola del movimento centrale e portandolo a spalla mi sono rovinato. Sapevo del fatto che fosse vietato il traino a braccio ed infatti stavo cercando qualcosa che consentisse di avere le mani libere.
Ci vorrebbe un supporto simile a quello della moto di assistenza nelle gare professionistiche!
 

Classifica mensile dislivello positivo