Si può partecipare ad una gara di mtb con una gravel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aple289

Biker novus
6/4/22
2
1
0
33
Rimini
Visita sito
Bike
Trek
Salve a tutti. Scusate una domanda, sapete se si può partecipare alle gara mtb con una bicicletta gravel o ciclocross? sia che che si parli di cross country che marathon.
Ho sentito pareri discordanti ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte un regolamento, che sia acsi,uisp o federazione che dica chiaramente che questi mezzi non possano partecipare. Qualcuno sa qualcosa con precisione? o che sappia indicarmi in quale punto di quale regolamento trovare qualcosa a riguardo. Grazie anticipatamente.
A brevissimo vorrei presentarmi ad una gara con uno di questi mezzi e non vorrei che mi squalifichino o peggio,una volta arrivato sul posto non mi facciano partire. Grazie.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
La risposta è no.
Se in termini di regolamento di ogni singola gara può non essere esplicitato e quindi generare il dubbio, comunque non sono bici che possono partecipare tecnicamente a certe competizioni.
Possiedo sia mtb che gravel e salvo che tu non sia Nino Shurter dubito che riusciresti a portare a termine un percorso con notevole dislivello e relativi ripidoni in salita, per non parlare della discesa.
Soprattutto dubito che la tua bici possa arrivare integra al traguardo.
Poi ovvio è che se il percorso è facile e non ci sono salite al 20/25% e discese tecnicamente impegnative allora puoi provare (se il regolamento lo consente).
Però faccio granfondo e marathon da anni e faccio fatica a ricordarmene una dove avrei immaginato di farla con la gravel.
Per quanto riguarda il regolamento non esiste una regola "nazionale", salvo competizioni professionistiche, ma devi leggere il regolamento di ogni singola gara e chiedere per iscritto chiarimenti agli organizzatori.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and cbet

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.494
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve a tutti. Scusate una domanda, sapete se si può partecipare alle gara mtb con una bicicletta gravel o ciclocross? sia che che si parli di cross country che marathon.
Ho sentito pareri discordanti ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte un regolamento, che sia acsi,uisp o federazione che dica chiaramente che questi mezzi non possano partecipare. Qualcuno sa qualcosa con precisione? o che sappia indicarmi in quale punto di quale regolamento trovare qualcosa a riguardo. Grazie anticipatamente.
A brevissimo vorrei presentarmi ad una gara con uno di questi mezzi e non vorrei che mi squalifichino o peggio,una volta arrivato sul posto non mi facciano partire. Grazie.

perdonami ma questa è una preoccupazione che in realtà non sussiste perchè comunque basta semplicemente mandare una mail all'organizzazione ed avrai una risposta precisa direttamente da chi organizza la gara.

Detto questo, se il regolamento specifico della gara te lo consente, dal punto di vista "burocratico" sei a posto.. chiaro che poi sta nel tuo buon senso e giudizio valutare se il percorso è adatto o meno ad una gravel!
Anche in base alle tue uscite classiche di allenamento, saprei valutare cosa sei in grado di fare e cosa no.. che tipo di giri e percorsi fai normalmente ecc..

A livello di cross country direi di scordartelo alla grande, se non vuoi raccogliere i pezzi della tua gravel con lo scopettino.
A livello di GranFondo dipende dal percorso appunto.. ci sono alcune GF con percorsi tecnicamente molto facili..
A livello di Marathon lo escluderei per un discorso di difficoltà complessiva della gara.. molti arrivano cotti come le pere già con una mtb.. figurarsi con una gravel..
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

aple289

Biker novus
6/4/22
2
1
0
33
Rimini
Visita sito
Bike
Trek
grazie per le risposte. Ovviamente saprei valutare quale percorso è o non è adatto alla bici in questione :D ho già fatto sia corse su strada che ciclocross,e qualcosa (poco) di mtb. comunque ho trovato nel regolamento delle gare uisp (la gara in questione sarebbe stata uisp) che non si può partecipare ad una gara mtb con la "piega" da corsa. quindi abbiamo già finito :D
si può solo in alcune gare sperimentali con classifica apposita (ne ho già fatte 3)
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.978
1.762
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Io qualche anno fa ho visto alle gran fondo delle fat bike, personalmente ho fatto alcune gare di XC con una rigida ma devo essere onesto in discesa è un capretto
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Salve a tutti. Scusate una domanda, sapete se si può partecipare alle gara mtb con una bicicletta gravel o ciclocross? sia che che si parli di cross country che marathon.
Ho sentito pareri discordanti ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte un regolamento, che sia acsi,uisp o federazione che dica chiaramente che questi mezzi non possano partecipare. Qualcuno sa qualcosa con precisione? o che sappia indicarmi in quale punto di quale regolamento trovare qualcosa a riguardo. Grazie anticipatamente.
A brevissimo vorrei presentarmi ad una gara con uno di questi mezzi e non vorrei che mi squalifichino o peggio,una volta arrivato sul posto non mi facciano partire. Grazie.
Ho personalmente visto alla Dolomiti Super Bike sia gravel sia addirittura un tandem,il che è tutto dire...certo che almeno tecnicamente si possono fare,sempre più GF e Marathon tolgono difficoltà tecniche solamente per avere più partecipanti e aumentare gli introiti..
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ha "vinto" la gravel? :nunsacci:
Allora come si è detto da una decina di anni a sta parte,è una gara da stradisti...:mrgreen:
Neil Donoghue da pro era un endurista, non ha mai fatto una marathon in vita sua, mentre Simon Richardson è un discreto stradista ex-professionista. Comunque sono d'accordo con te.
 

Classifica mensile dislivello positivo