Si può fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigip

Biker novus
4/1/17
23
2
0
Visita sito
Salve a tutti secondo voi si può usare un mozzo mtb disc con sgancio rapido ( montato sulle mtb 26) e cerchio bici strada. Ho una bici da strada freni a pattino e vorrei mettere freno disco posteriormente. Ho chiesto a 3 meccanici diversi ma tutti dicono che non è possibile. Io ho provato a montare la ruota posteriore che avevo montato sulla mia vecchia mtb 26 ed il cerchio si monta perfettamente ed anche il disco freno ha un bel po' di spazio.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Salve a tutti secondo voi si può usare un mozzo mtb disc con sgancio rapido ( montato sulle mtb 26) e cerchio bici strada. Ho una bici da strada freni a pattino e vorrei mettere freno disco posteriormente. Ho chiesto a 3 meccanici diversi ma tutti dicono che non è possibile. Io ho provato a montare la ruota posteriore che avevo montato sulla mia vecchia mtb 26 ed il cerchio si monta perfettamente ed anche il disco freno ha un bel po' di spazio.
Bisogna verificare se il telaio ha la stessa battuta del mozzo, che immagino sia 135mm.
Ma il telaio è predisposto per i freni a disco?
In ogni caso non vedo il senso di montare solo il freno a disco posteriore.
 

gigip

Biker novus
4/1/17
23
2
0
Visita sito
Bisogna verificare se il telaio ha la stessa battuta del mozzo, che immagino sia 135mm.
Ma il telaio è predisposto per i freni a disco?
In ogni caso non vedo il senso di montare solo il freno a disco posteriore.
Bisogna verificare se il telaio ha la stessa battuta del mozzo, che immagino sia 135mm.
Ma il telaio è predisposto per i freni a disco?
In ogni caso non vedo il senso di montare solo il freno a disco posteriore.
Innanzitutto grazie. Ho un problema alla mano mi m
Bisogna verificare se il telaio ha la stessa battuta del mozzo, che immagino sia 135mm.
Ma il telaio è predisposto per i freni a disco?
In ogni caso non vedo il senso di montare solo il freno a disco posteriore.
Innanzitutto grazie. Ho un problema alla mano e non riesco a frenare ecco perché vorrei mettere frena disco posteriore. Cambiare forcella e comandi risulterebbe un po' costoso non so se ne vale la pena
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Puoi invertire i comandi, alcuni biker preferiscono avere il freno ant. sulla dx coma sulle moto è un'operazione semplice sia se hai i freni a disco che quelli a cantilever.
Ti ricordo che si frena col freno ant. sempre a prescindere da tutti i problemi, mentre quello post. serve per il controllo.
 

gigip

Biker novus
4/1/17
23
2
0
Visita sito
Vorrei usare questa leva che tirerei con pollice mano sinistra per azionare una pinza idraulica con azionamento a filo. Il freno anteriore è sulla destra e li non ho problemi. Ho provato questa leva con i pattini e funziona nonho difficoltà ne dolori e la posizione delle braccia risulta simile, ma ovviamente non ho forza sufficiente perché sia accettabile ecco perché vorrei un freno a disco idraulico
 

gigip

Biker novus
4/1/17
23
2
0
Visita sito
Il telaio non è predisposto ma spero che un buon saldatore possa risolvere. I meccanici a qui mi sono rivolto mi hanno detto che non potevo perché le ruote hanno perno passante e li intervenire è troppo complicato
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il telaio non è predisposto ma spero che un buon saldatore possa risolvere. I meccanici a qui mi sono rivolto mi hanno detto che non potevo perché le ruote hanno perno passante e li intervenire è troppo complicato
Non sono un saldatore, e quindi non sto parlando con cognizione di causa. Però non mi sembra così semplice come modifica. A parte la precisione con cui è necessario saldare la staffa per la pinza, bisogna vedere se il forcellino in quella zona ha geometrie compatibili con la posizione che deve assumere la pinza stessa, e se è in grado di sopportare le sollecitazioni che ne deriverebbero.
Insomma, forse fai veramente prima a cambiare telaio, se non bici cercando un usato con le caratteristiche necessarie.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il telaio non è predisposto ma spero che un buon saldatore possa risolvere. I meccanici a qui mi sono rivolto mi hanno detto che non potevo perché le ruote hanno perno passante e li intervenire è troppo complicato
Un buon saldatore ti farebbe pagare l'intervento più di un telaio nuovo ammesso e non concesso che sia fattibile.
Vendi il tuo telaio ed acquista una bici predisposta per i freni a disco.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vorrei usare questa leva che tirerei con pollice mano sinistra per azionare una pinza idraulica con azionamento a filo. Il freno anteriore è sulla destra e li non ho problemi. Ho provato questa leva con i pattini e funziona nonho difficoltà ne dolori e la posizione delle braccia risulta simile, ma ovviamente non ho forza sufficiente perché sia accettabile ecco perché vorrei un freno a disco idraulico
Se ti interessa su impianti GRX a disco gravel, c'è la possibilità di montare delle leve remotate sulla piega da azionare sul davanti, con presa alta
 

Classifica mensile dislivello positivo