Si può fare???

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.613
570
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ho cambiato il gruppo alla mia bdc passando da uno shimano tiagra ad un dura ace 7800, adesso ho il tiagra smontato di cui non ne faccio nulla e mi è venuto in mente che potrei montarci i pignoni (9 con scala 12-26) e la catena (dura ace, che mi pare sia compatibile con l'xtr) sulla mtb.
è fattibile secondo voi?
sulla mia mtb monto cambio xtr, deragliatore xt, guarnitura lx.....io credo sia possibile montarci quei pignoni e quella catena anche perchè sinceramente usando sulla bdc un 53\39 mi fa strano pedalare con il 44\32\22 e soprattutto l'11-32 sulla mtb.
l'obiettivo è quello di avere meno salti tra un pignone e l'altro.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non farei questa cosa perché i rapporti scalati larghi in MTB servono per le differenti condizioni di terreno su cui si viaggia.
Piuttosto toglierei la 22/32/44 e metterei una 24/40 o una 26/42 davanti.

Boda

ho cambiato il gruppo alla mia bdc passando da uno shimano tiagra ad un dura ace 7800, adesso ho il tiagra smontato di cui non ne faccio nulla e mi è venuto in mente che potrei montarci i pignoni (9 con scala 12-26) e la catena (dura ace, che mi pare sia compatibile con l'xtr) sulla mtb.
è fattibile secondo voi?
sulla mia mtb monto cambio xtr, deragliatore xt, guarnitura lx.....io credo sia possibile montarci quei pignoni e quella catena anche perchè sinceramente usando sulla bdc un 53\39 mi fa strano pedalare con il 44\32\22 e soprattutto l'11-32 sulla mtb.
l'obiettivo è quello di avere meno salti tra un pignone e l'altro.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Concordo con Boda sulla motivazione delle rapportature mtb.Se però non hai problemi in tal senso,i pezzi sono compatibili(il Tiagra è abbondantemente gettonato sulle bici da DH)

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
con il 12-26 hai una scalatura dei pignoni di gran lunga migliore della classica cassetta 11-32. Se sei abituato ai rapporti ravvicinati della bdc usare la cassetta da mtb è comprensibilmente "strano".
andando sulla doppia finisci col peggiorare il "disagio". Con quello che vuoi fare tu sei OBBLIGATO ad usare la tripla (occhio agli incroci).

Io farei una prova come pensavi. Devi però tenere ben presente che salite toste e fetenti te le scordi.
22/32= 0.69
26/34 = 0.76 (doppia "da xc")
22/28= 0.79
22/24= 0.91

con la 22/26 sei a 0.85

per quanto riguarda il rapporto più lungo (44/12 = 3.67) dovresti essere a posto, a meno che non ti basti.

la catena DA è uguale alla xtr 9v (7701). verifica che sia lunga a sufficienza.

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.613
570
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
con il 12-26 hai una scalatura dei pignoni di gran lunga migliore della classica cassetta 11-32. Se sei abituato ai rapporti ravvicinati della bdc usare la cassetta da mtb è comprensibilmente "strano".
andando sulla doppia finisci col peggiorare il "disagio". Con quello che vuoi fare tu sei OBBLIGATO ad usare la tripla (occhio agli incroci).

Io farei una prova come pensavi. Devi però tenere ben presente che salite toste e fetenti te le scordi.
22/32= 0.69
26/34 = 0.76 (doppia "da xc")
22/28= 0.79
22/24= 0.91

con la 22/26 sei a 0.85

per quanto riguarda il rapporto più lungo (44/12 = 3.67) dovresti essere a posto, a meno che non ti basti.

la catena DA è uguale alla xtr 9v (7701). verifica che sia lunga a sufficienza.
perchè? a me sembra che un 22 anteriore 26 posteriore sia un rapporto già sufficientemente agile anche per salite dure, per esempio questa http://www.salite.ch/barbaral.asp?M...15u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
che tra l'altro con la bdc faccio con il 39\28

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
perchè? a me sembra che un 22 anteriore 26 posteriore sia un rapporto già sufficientemente agile anche per salite dure, per esempio questa http://www.salite.ch/barbaral.asp?M...15u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

salita dura su asfalto oppure salita dura e sconnessa (fetente), dove hai grossi problemi di trazione, sono due cose differenti, IMHO.
Se poi riesci ad andare ovunque con il 22/26 meglio per te (e mi complimento pure)!

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Probabilmente sono i tuoi 17 anni che ti rendono così mulo da tirare quei rapporti.
Ad ogni modo vorrei suggerirti di essere elastico mentalmente e considerare che mtb e bdc sono due mondi diversi che se hanno fatto un certo tipo di scelte tecniche è perchè i motivi c'erano.

Boda

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Probabilmente sono i tuoi 17 anni che ti rendono così mulo da tirare quei rapporti.
Ad ogni modo vorrei suggerirti di essere elastico mentalmente e considerare che mtb e bdc sono due mondi diversi che se hanno fatto un certo tipo di scelte tecniche è perchè i motivi c'erano.

Boda

concordo...
però mi viene da pensare che lui probabilmente utilizza la mtb più come una ciclocross che come vera e propria mtb...
in tal caso farebbe bene a fare il cambio con quel PP...

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
ciao, deve essere bella la salita che hai postato ma è strada..in mtb è più importante la frequenza di pedalata che la potenza, se tu spingi un 53\39 immagino che in pianura tu vada come un trattore, ma in mtb le cose cambiano un pò..nn ti conosco e nn so come sei fatto ma io alla tua età punterei ad andare via agile anzichè tirare rapporti troppo duri, perchè è vero che tirando quei rapporti vai di più ma quanto ti durano poi le gambe?
poi tornando al topic monta pure la cassetta del tiagra ma sono combinazioni da downhill nn da cross-country dove nn hai visto nè in tv nè dal vivo gente usare quei pignoni..

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
perchè? a me sembra che un 22 anteriore 26 posteriore sia un rapporto già sufficientemente agile anche per salite dure, per esempio questa http://www.salite.ch/barbaral.asp?M...15u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661http://www.salite.ch/barbaral.asp?M...15u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Dipende cosa fai con la MTB... Se le salite che fai sono tutte di quel tipo (che tra l'altro è una salita che conosco), allora i rapporti più agili sono inutili.
Se invece oltre che su strade asfaltate sali anche per sentieri o sterrate a forte pendenza, puoi star certo che i rapporti più agili servono tutti e con un pacco pignoni da strada ti troveresti a dover spingere in molti tratti che altrimenti faresti in sella.

Devi valutare tu in base ai tuoi gusti e al tuo modo di andare in MTB.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si può fare? Si tutto si può fare, bisogna vedere se è efficiente e ha un senso.
Continuo a suggerirti di provare la mtb per quello che è, una mtb. Magari vai con qualcuno espert di mtb con cui potrai confrontarti e capire bene "come funziona", chiedere pareri, consigli e spiegazioni.
Poi fai te, naturalmente.

Boda

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.613
570
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
seguirò i vostri consigli, tanto la mtb la uso molto molto poco.
comunque di salite ne faccio sia asfaltate che sterrate, per esempio mi capita di fare gli stessi tratti del percorso dell'iron bike quando arriva a barge e torre pellice...
alla fine proverò il 12-26 e poi vi dirò come mi trovo

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
alla fine proverò il 12-26 e poi vi dirò come mi trovo

Voi giovanissimi superpreparati siete un caso a parte.Mio figlio,15 anni tra 2 mesi,viene in bici molto raramente,ha deciso di salire pedalando solo quest'anno(prima solo meccanizzato),e in tutta l'estate abbiamo fatto solamente 4 giri insieme,anche perchè una settimana sì e una no è in ghiacciaio ad allenarsi sugli sci.L'ultima volta,su una rampa al 20% con terra friabile e pietre smosse,dove io(poco allenato al momento),a metà,dopo aver fatto la prima parte col 22/34 mi sono fatto la seconda a spinta,lui è salito(con la Torque e ruote "spesse") col 32/26,senza ansimare e dicendo che,tutto sommato,coi rapporti duri aveva meno perdita di aderenza e maggior allenamento per lo sci.
Quindi capiamo bene le tue motivazioni,ma quello che ti volevano dire gli altri forumendoli,avvezzi al fuoristrada "vero",è che,in generale,preservare la gamba è utile,ma in particolare lo è quando si affrontano salite la cui difficoltà diventa anche tecnica e non solo legata alla pendenza.Non per niente io,che sono scarso in assoluto e ben poco allenato adesso,cerco,anche se non mi piace,di salire il + possibile su asfalto per non essere bollito prima della discesa,cosa che non me la farebbe godere e sarebbe anche pericoloso.
Vedrai che quando entrerai nell'ottica di giri con dislivello importante,fatto totalmente in fuoristrada di una certa difficoltà,apprezzerai anche tu i rapporti propriamente da mtb,pur con la gamba buona

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.613
570
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Voi giovanissimi superpreparati siete un caso a parte.Mio figlio,15 anni tra 2 mesi,viene in bici molto raramente,ha deciso di salire pedalando solo quest'anno(prima solo meccanizzato),e in tutta l'estate abbiamo fatto solamente 4 giri insieme,anche perchè una settimana sì e una no è in ghiacciaio ad allenarsi sugli sci.L'ultima volta,su una rampa al 20% con terra friabile e pietre smosse,dove io(poco allenato al momento),a metà,dopo aver fatto la prima parte col 22/34 mi sono fatto la seconda a spinta,lui è salito(con la Torque e ruote "spesse") col 32/26,senza ansimare e dicendo che,tutto sommato,coi rapporti duri aveva meno perdita di aderenza e maggior allenamento per lo sci.
Quindi capiamo bene le tue motivazioni,ma quello che ti volevano dire gli altri forumendoli,avvezzi al fuoristrada "vero",è che,in generale,preservare la gamba è utile,ma in particolare lo è quando si affrontano salite la cui difficoltà diventa anche tecnica e non solo legata alla pendenza.Non per niente io,che sono scarso in assoluto e ben poco allenato adesso,cerco,anche se non mi piace,di salire il + possibile su asfalto per non essere bollito prima della discesa,cosa che non me la farebbe godere e sarebbe anche pericoloso.
Vedrai che quando entrerai nell'ottica di giri con dislivello importante,fatto totalmente in fuoristrada di una certa difficoltà,apprezzerai anche tu i rapporti propriamente da mtb,pur con la gamba buona
ti posso solo dare ragione.....comunque io la mtb la uso per giretti tranquilli, al massimo 1500-2000m di dsl in salita (oltre i 1500 solo in casi eccezionali) e solo con amici che vanno + piano di me (perchè usano la bici raramente, spesso solo la domenica)....non uso la mtb per giri stratosferici, per quello c'è la bdc che basta e avanza

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo