Si può fare...?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao
sto facendo prendere polvere ad un bel po di attrezzatura fotografica 35mm Olympus.

Una volta sentii dire che si potevano adattare i vecchi obiettivi Olympus Zuiko alle nuove reflex digitali Olympus tramite un adattatore

naturalemnte si perde qualsiasi comando (diaframma, ...) nonchè misura dell'obettivo stesso per via del diverso formato del sensore rispetto al classico 24X36..

Qualcuno sa se è possibile montare gli obiettivi "meccanici" su reflex digitali della famiglia Olympus-Zuiko?

Grazie
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Allora, puoi adattare praticamente TUTTI gli obiettivi 35mm ad una Olympus tramite un adattatore, ci sono adattatori per Canon, Nikon, Oly 35mm, Pentax, Sony, ecc...

Questo perché con il nuovo formato 4/3 utilizzato da oly necessita di un minor tiraggio lente e quindi puoi adattare tutti quelle lenti che hanno un tiraggio superiore al 4/3, praticamente "tutte" le lenti in commercio tramite un adattatore.

Stai attento che:
Se prendi un adattatore solo meccanico (costa meno) la lente sarà tutta manuale, quindi MF e Diaframma a mano, ed anche segnalazione di messa a fuoco mancante.
Se invece prendi un adattatore con il chip almeno hai la conferma di messa a fuoco (sullo schermo ti segna se hai messo a fuoco correttamente)

Ricorda di prendere un adattatore 4/3 Oly e non un m4/3!

Ovviamente parlo di Oly digitale, che ha un fattore di crop del doppio, quindi una lente 50mm nel formato 35mm montata su un 4/3 é paragonabile un 100mm sempre nel formato 35mm.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Un momento... io sto parlando degli obiettivi Zuiko senza autofocus o altri automatismi.
I classici obiettivi con le ghiere da girare a mano, quelli della serie OM...

il discorso è lo stesso?

Puoi inserire qualche link a cui fare fede nel caso riuscissi a portare a termine la questione?

Grazie
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Esattamente.

Io ho anello senza chip, focheggiare coi normali e tele però non è un problema sui mirini di E1, E3, gli altri sono un po' troppo piccoli e buietti: si fa, ma dopo un po' ci si stanca e si sbagloa troppo facilmente.

Non tutti gli obiettivi lavorano bene a TA, in compenso l'esposimetro ci prende abbastanza, nonostante quel che dicono i manuali. Il diaframma lo regoli tu... il mirino si scurisce di conseguenza. Attenzione se usi il tasto ae memo, la coppia tempo diaframma NON varia se chiudi il diaframma, quindi occhio all'esposizione.

Sinceramente piuttosto che spendere 70 euro per una cineseria darei 35 euro a Adriano Lolli (ha un sito, guardalo) e prenderei un suo anello (ce l'ho per nikon ai-4/3 e va benone).

Magari più tardi ti mostro esempi della coppia E-AI.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Riepilogando:
- i vecchi Zuiko si possono montare sulle nuove digitali Olympus,
- la focale raddoppia quasi (per via del sensore di diversa misura..).
- gli obiettivi così lavorano a tutta apertura senza "simulazione" della chiusura del diaframma ,per cui il diaframma si chiude effettivamente (scurendo il mirino),
- messa a fuoco manuale (come ai vecchi tempi).

A questo punto chiedo un consiglio:
che tipo di fotocamera/fotocamere Olympus mi indichereste, senza tante pretese ma con un buon rapporto prezzo/qualità (anche quelle sul mercatino)?

Scusate il livello di richiesta ma da buon vecchio fotoamatore ad "emulsione" ho aderito al digitale solo tramite compattine;
ora vorrei fare un saltino...

grazie a voi! ;-)
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Tutto esatto.

Anche io ho usato un adattatore Adriano Lolli Pentax-4/3

Cosa consigliare?
La E420 costa veramente poco, specialmente usata, ma manca di stabilizzatore, praticamente come fosse una vecchia analogica, solo con 10MPx.
Altrimenti la E510/520 dicono sia molto valida (ha lo stabilizzatore quindi puoi scendere di più con i tempi senza fare mossi), ed ad un prezzo interessante, dipende tutto da quando puoi spendere, al limite anche una vecchia E1 potrebbe andare benissimo.

Cosa ci devi fare? Pensi di usarla anche con lenti nuove? O vuoi solo riprendere una reflex in mano usando solo le vecchie ottiche?
Io avevo una E420 e mi sono sempre trovato bene, puoi trovare il solo corpo sui 150€ in ottime condizioni.
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
La E1 forse va meglio di tutte - monitor a parte, ed è quella che si avvicina di più al... ehm, "film style". La E-420 manca di un mirino usabile con le ottiche manuali, più che dello stabilizzatore... ed è un grosso peccato, un'occasione persa da parte di Olympus. L'unica reflex che riesco a portarmi in giro SEMPRE, persino in scalata. Siffatto corpo macchina meritava più ottiche compatte e luminose e più mirino mannaggia.

Altrimenti te la butto lì : CANON EOS 5D. Considerando che probabilmente avrai un po' di grandangoli Zuiko OM e che quelle vetrerie sono capolavori, la 5 è full frame e potresti usarli per come li hai sempre usati, senza crop eccetera. Esiste l'adattatore.

Quando torno metto qualche scatto con E1 + anello 4/3-nikon ai e nikkor 180/2.8ED ais (molto molto bello ma focale che trovo troppo lunga per come piace scattare a me ultimamente: meglio un sigma 150 macro con autofocus, a sto punto, o per restare al manual focus, una cosa tra il 90 e i 135 mm... 2.8 non oltre, poi costa e pesa troppo. Io vado a mano libera appena posso).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Altrimenti te la butto lì : CANON EOS 5D. Considerando che probabilmente avrai un po' di grandangoli Zuiko OM e che quelle vetrerie sono capolavori, la 5 è full frame e potresti usarli per come li hai sempre usati, senza crop eccetera. Esiste l'adattatore.
Puoi spiegarti meglio? cos'è un crop?
Io ho un bel 24 mm ...come lo posso utilizzare "come l'ho sempre usato?"

o-o
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Crop: ritaglio, ingrandimento.

Fattore di crop è anche quel famoso 2x (nel caso di Olympus digitale) che ti fa guadagnare sul lato tele ma ti penalizza i grandangoli.

Il tuo 24 montato su una 4/3 inquadrerebbe all'incirca come un normale montato sulla tua OM.

Avendo la EOS 5D un sensore grande tanto quanto un fotogramma di rullino 135, quindi 24x36mm, l'angolo di campo del tuo 24 montato su tale reflex digitale sarà lo stesso che avrai col 24 montato sulla tua OM (quale? per curiosità).

Costa un po', usata e ben tenuta si trova sugli 800. Non so... ci sono pro e contro per entrambe le soluzioni (5D, E1). Per questo ti rimando a Bricke: "Cosa ci devi fare? Pensi di usarla anche con lenti nuove? O vuoi solo riprendere una reflex in mano usando solo le vecchie ottiche?"

b171658.jpg


b171665.jpg

http://img132.imageshack.us/img132/1351/b171658.jpg
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Interessante il sensore della Canon... ma 800 euro sono tanti anche da usata.

La mia intenzione è riprendere a fotografare un poco più "seriamente";
ovviamente mi interessa utilizzare le mie ottiche , che diverrebbero incredibilmente "tele"
ma credo che di corredo certe fotocamere abbiano già uno zomm con un po di grandangolo...
che a dire la verità non saprei "quantificare".
Quando parlano di zoom 18-180 ad esempio è riferito alla misura relativa al 35 mm?

Grazie ancora per le doviziose indicazioni.
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
No, è proprio la lunghezza focale dell'obiettivo. Fisicamente non cambia mai.
Cambia l'angolo di campo, proprio per quel fattore di crop 2x su 4/3, che ti fa vedere la scena come la vedresti con un 36-360 ipotetico su OM.

Per farti un altro esempio, la focale normale (angolo di campo inquadrato simile a quello dell'occhio umano, via) per 4/3 è 25 mm , sul formato 135 è 50mm, sul 6x6 cm è 80 mm... tutti e tre inquadrano un campo di circa 46°.
Sfocato, correzione distorsioni eccetera sono un altro discorso, e sono in parte proprie della lunghezza focale utilizzata. Ecco perchè i normali su 4/3 costano di più, quando e se ci sono o si trovano ancora (25/2.8 pancake zuiko, 25/1.4 pana-leica non più prodotto, 30/1.4 hsm sigma... ) devono essere più corretti (un po' ci marciano sopra).
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
ciavranèis;4312849 ha scritto:
Ecco perchè i normali su 4/3 costano di più, quando e se ci sono o si trovano ancora (25/2.8 pancake zuiko, 25/1.4 pana-leica non più prodotto, 30/1.4 hsm sigma... ) devono essere più corretti (un po' ci marciano sopra).

In effetti sarebbero dei veri grandangoli, da cui il costo di progettazione maggiore. Comunque la maggior parte delle volte, anche per sopperire ai limiti del sensore più piccolo, la loro qualità ottica è incredibile.
E Panasonic ha in catalogo ed in Kit un eccellente 20/1,7.

@ GattoQ: io comincerei seriamente ad interessarmi al sistema Micro4/3. Le Olympus Pen e le Panasonic Lumix GF sono macchine eccezionali in proporzione alla qualità espressa ed alle loro dimensioni fisiche. E sono in grado tramite adattatore di utilizzare qualsiasi obiettivo di qualunque marca.
 

Classifica mensile dislivello positivo