Tech Corner Si possono mischiare le trasmissioni Shimano e SRAM 1x12?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Rotto il deragliatore Sram NX 12vv, ho montato deragliatore e shifter Deore 12vv (M6100). Cambiata anche migliore del precedente assetto tutto NX, e non so perchè. Complimenti Shimano, ma c'è un MA...

Al consumo del pacco pignoni mi sa che comprerò una nuova cassetta NX 11-50 in quanto continua ad usare il caro e vecchio corpetto HG (quello in uso fino alle 10-11 velocità anche con Shimano). La cassetta NX costa "solo" 70-80€ a fronte di una M6100 che è sui 90-110 (e il corpetto microspline DT Swiss costa 50-70€!!!). Insomma considerando solo la combo cassetta+corpetto dovrei raddoppiare la spesa di upgrade. Anche no.

Mi piacerebbe essere "Full Shimano" perchè ne ho sempre preferito la cambiata "precisa e croccante" (avevo l'XT 2x10, al top!) ma negli ultimi anni oltre ad essere arrivati in ritardissimo sui monocorona (non parliamo delle 1x wide range!) hanno pure alzato i prezzi. E non poco... Ahi ahi Shimano quanto mi costi, però l'M6100 tanta roba (per quella metà che ho potuto constatare finora :))): )
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
confermo..
3 anni sulla front avevo cambio NX e pacco pignoni NX.. un disastro.. sempre a regolare, cambiare cavo e guaina ecc..
poi messo pacco pignoni GX sempre con cambio NX e ancora un disastro..
poi messo cambio SHIMANO SLX 12v su pignoni GX e andava perfetto.. mai più dovuto regolare.

ora sulla full ho pacco pignoni shimano XT 12v, catena SLX con cambio GX lunar.. e funziona benino.. ma ogni tanto è da regolare..

insomma appena posso ricompro il mio bel cambio SLX e torno alla pace dei sensi :mrgreen:

poi lato prezzi da quel che ho visto io ultimamente a usar shimano si risparmia qualcosina rispetto a sram..
vado per parità di peso.. il pacco pignoni XT l'ho trovato a 150.. per il GX ho visto che a meno di 180/190 non c'è niente..
idem per catene e cambi.. su shimano mi sembra costino meno..

sram secondo me ha senso se si va di elettronico.. altrimenti per i meccanici secondo me shimano è superiore come rapporto qualità prezzo
ahha confermi praticamente la mia esperienza ma con il mix un gradino più alto: anche io cassetta/catena/corona Sram con deragliatore/shifter Shimano. Io NX/M6100 tu GX/SLX.

Sui prezzi ho però l'esperienza contraria come puoi vedere dal mio commento sopra... Però ripeto io sono al gradino sotto e il prezzo del corpetto ha il suo peso. Shimano costava decisamente meno prima!

PS: anche io su prossima bici punto ad un full SLX o anche solo full M6100, Shimano funziona troppo bene e non ce n'è... Meno menate e poche regolazioni, continua a funzionare bene nell'imperfezione della vita quotidiana.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
A proposito... Sempre sulla minima spesa ho il forte sospetto che il gruppo completo Shimano M5100, 11vv wide range 11-51 (più wide di un NX eagle per intenderci...) debba funzionare benissimo. Prima di fare il mix di cui sopra ero tentatissimo di prendere l'intero gruppo M5100 a 11vv però dovevo buttare tutto il resto dei componenti Sram 12vv. La spesa non era nemmeno chissà cosa, considerato anche che continuavo ad usare il vecchio corpetto HG. Problema: gruppi completi praticamente scomparsi dal mercato!! Insomma il mix oltre ad aver funzionato (per fortuna!) è stata una scelta obbligata.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Problema: gruppi completi praticamente scomparsi dal mercato!! Insomma il mix oltre ad aver funzionato (per fortuna!) è stata una scelta obbligata.
esatto.
questo purtroppo è un discorso importantissimo di cui bisogna tenere conto..

io proprio 2 mesi fa stufo della rumorosità del pacco pignoni sunrace 12v 11-50 su corpetto HG (che Sconsiglio vivamente).. sono voluto passare a un pacco pignoni originale con pignone più piccolo da 10..
dilemma..
Sram GX o Shimano SLX o XT??
considerato che avrei dovuto prendere anche il corpetto e la scelta era "equivalente" perchè avevo guarnitura shimano ma cambio sram gx..
alla fine ho scelto shimano perchè ho trovato un pacco pignoni XT a 150 euro.. per sram gx non c'era niente disponibile se non a 200 euro o più

idem per le catene.. sto usando le SLX perchè le ho trovate su bike discount a 24 euro.. le NX venivano 30 e le GX 35..
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
esatto.
questo purtroppo è un discorso importantissimo di cui bisogna tenere conto..

io proprio 2 mesi fa stufo della rumorosità del pacco pignoni sunrace 12v 11-50 su corpetto HG (che Sconsiglio vivamente).. sono voluto passare a un pacco pignoni originale con pignone più piccolo da 10..
dilemma..
Sram GX o Shimano SLX o XT??
considerato che avrei dovuto prendere anche il corpetto e la scelta era "equivalente" perchè avevo guarnitura shimano ma cambio sram gx..
alla fine ho scelto shimano perchè ho trovato un pacco pignoni XT a 150 euro.. per sram gx non c'era niente disponibile se non a 200 euro o più

idem per le catene.. sto usando le SLX perchè le ho trovate su bike discount a 24 euro.. le NX venivano 30 e le GX 35..
Alla fine ho rifatto i conti e penso che continuerò ancora con il mio mix di successo, low cost e funzionante alla perfezione:
* Deragliatore M6100 sui 60€ + manettino sempre M6100 sui 30€ = 90€ per il comparto shifting
* Cassetta PG1230 (NX 12vv 11-50) sugli 80€ + corona in acciaio base (dura anche di più!) sui 13€ + catena NX 27€ = 120€ per il comparto "usurabili"

Se si invertono comparto shifting con relativi Sram e usurabili con relativi Shimano si spende di più, posso assicurarvelo, ma rifate pure voi i conti.

La somma del tutto comunque è 210€ comprando il tutto singolarmente, con pezzi di acciaio che durano anche di più... i cosiddetti "minigruppi" tipo NX o Deore costano entrambi sui 300€ (a patto di trovare pure loro... dei gruppi completi si è già detto come stanno le cose).

My 2 cents per tutti i minima spesa/massima resa come me ;)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io monto cambio Gx con manettino Slx e pignone 10-51 Shimano.
Ho dovuto sistemare bene la distanza B e cambia meglio che con il cambio XT
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
allora se utilizzi un cambio da 10 con 10 pignoni, è un 10 v,:mrgreen: il fatto avere un cambio teoricamente da 11 ti cambia probabilmente la lunghezza della gabbia e l'oscillazione (potenziale) del deragliatore posteriore ma quella si gestisce con i fine corsa e con la tensione del cavo..
ora tutto torna, posso utilizzare un cambio con un deragliatore a "pene di segugio", entro tolleranze ammissibili, ma posso gestire un n. di pignoni pari agli scatti del manettino a prescindere da quale sia l'oscillazione o l'estensione del cambio (che ha un movimento continuo, ma il manettino ha degli scatti prefissati)

premessa la fattibilità, salvo esigenze per rotture o "frankestain" tra pezzi rimediati non vedo la necessità di alternare cambi e manettino di diverse marche, mentre per le catene, come per corone e pignoni ci sono tante soluzioni di brand specifici (kmc, absolute black, sunrace, etc..) che possono essere utilizzate a seconda delle preferenze o esigenze.
Infatti così è andata. Rotto cambio (con extender) da 10 avevo questo Gx mezzo tranvato che ho utilizzato. Il PP arriva fino al 46 e col Gx 11V A1 Horizon funziona benissimo ;-)
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Io le ho provate tutte, a partire dal mio primo gruppo 12v tutto shimano xt, di cui non sono mai stato soddisfatto... primo problema si é rotto uni dente sul pignone 51, poi il feeling di cambiata non mi é mai piaciuto, al punto che ho provato ad usare il manettino Gx col cambio Xt ed é migliorata notevolmente.
Poi siccome mi rodeva di dover cambiare il freehub xd della ruota da allenamento, ho continuato ad usare il freehub xd con una cassetta 9-50 cinese, funzionamento ottimo, non perfetto, probabilmente per la differenza tra le due cassette xt e china , ma anche ovviamente al cambio xt con shifter gx.
Ad ogni modo ci fatto due anni di gare continuando a mischiare di tutto , corone, cassette e catene di ogni tipo, fino a quando il cambio xt si é spezzato, perché chissá perché l'hanno fatto di plastica... cosí ho preso il mio vecchio XX1 di 11v, mi sono fatto il cage lungo in carbonio forgiato (stampi fatti con la stampante 3d) e da sei mesi sono il felice possessore del gruppo perfetto.
Cambio XX1 11v trasformato , shifter Gx, catena Slx , cassetta cinese 9-46 in allenamento e xt 10-51 in gara, corona cinese BCD104 con profilo dei denti Eagle, pedivella X0 Gxp e powermeter Sigeyi.
Ad oggi la configurazione migliore, nessun difetto di funzionamento e durata eccellente dei componenti. La cassetta xt 10-51 sta tirando le cuoia e la cambieró con cinese 9-50, dopodiché di shimano rimarrá solo la catena slx.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
io monto cambio Gx con manettino Slx e pignone 10-51 Shimano.
Ho dovuto sistemare bene la distanza B e cambia meglio che con il cambio XT
Con la trasmissione a 12 rapporti è molto importante regolare correttamente la distanza della puleggia dal pacco pignoni. Io monto cambio e manettino SX Eagle con catena e cassetta 11-50 NX ed avevo sempre problemi nella cambiata tra l'ultimo ed il penultimo pignone, che tendeva ad essere "pigra" (a volte non c'era verso di far scendere la catena dal 50 al 42 se non dando una ulteriore cambiata sul terzultimo pignone e poi riportando la catena sul penultimo). Oggi ho verificato con l'apposito strumento la distanza della puleggia superiore del cambio dalla cassetta ed ho verificato che era di un paio di millimetri troppo bassa: non appena l'ho regolata, ogni problema è scomparso.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Avendo corpetto XD , da due anni ho montato deragliatore XT 12V , pacco 10-50 GX , catena GX , corona Absoluteblack oval e manettino XTR. Regolato correttamente funziona perfettamente si tutti i pignoni ed e estremamente silenzioso . Sono decisamente soddisfatto
 

hucchio

Biker novus
6/5/08
29
2
0
Carrara
www.ziogiorgio.it
Questo è il thread che cercavo!

Dunque, io ho tutto SRAM NX 12v sulla mia haibike e vorrei cambiare cambio e comando con SLX o XT sempre 12v (vale la pena XT per i soldi in più?).

Il pacco pignoni è il classico PG PG1210, 11-50 12v. Quindi avrei tutto SRAM ma con deraglia e comandi Shimano. Mi confermate che funziona perfettamente? Poi quando usuro pacco pignoni prendo magari un Sunrace (HG) + corona shimano e catena shimano, giusto?

Perchè cambio NX? lasciamo perdere... una ciofeca!

Nella Ebike cannondale precendete avevo un SLX 11v con comandi Xt ed era il cambio migliore che io abbia mai avuto. MAI regolato, solo pulito e lubrificato.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Discussione davvero interessante,ho letto tutto con attenzione e volevo porvi una domanda viste le vostre esperienze.Se ad una trasmissione Nx 12v abbinassi una cassetta Sunrace 11/51 che dalle descrizioni è descritta come ottimizzata per cambi Shimano potrebbe comunque funzionare? Questa cassetta mi sembra spaziata meglio dell' originale.Grazie Davide
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
cassetta sunrace anche sulla levo. sono alla seconda e mai avuto problemi di denti spezzati.
insegna al tuo amico come si fa a cambiare...
sa cambiare eccome, pure lui non si spiega come sia possibili, ma prima con il Gx11 e altro shimano mai avuto problemi.
lui , km un pò di più , oltre 5000.
 

Classifica mensile dislivello positivo