Tech Corner Si possono mischiare le trasmissioni Shimano e SRAM 1x12?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Mi si corregga se sbaglio, ma direi che lo spostamento laterale del deragliatore necessario per coprire 11 o 10 rapporti é lo stesso ed é controllato dai fine corsa, ma nell'11 i pignoni sono piu' sottili e vicini ed é il manettino che definisce gli "scatti", non il deragliatore

Il comando definisce gli scatti, che saranno TUTTI equivalenti dal punto di vista della spaziatura iniziale; il deragliatore, che funziona a parallelogramma, trasforma quella spaziatura nello "spostamento" longitudinale rispetto all'asse della cassetta. Se questo spostamento NON corrisponde alla posizione dei singoli pignoni, ecco la frittata fatta.

In generale, fino a 9V, diciamo che il mix faceva match.
Al di sopra delle 9, in generale, sono iniziate le incompatibilità: ricordo, ad esempio, l'impossibilità di far funzionare correttamente leve 105 10V su deragliatore Campy Veloce...
IMHO, fintanto che si usino leve e deragliatore compatibili /monomarca, credo che il resto possa essere mischiato con buon successo (altrimenti, le corone, cassette e catene di III parti non avrebbero senso di esistere).
Diversamente, il risultato sarebbe una Frankenbike dalla grattata facile...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma il cambio non ha scatti; non ha meccanismi nel parallelogramma che che lo fa spostare a scatti .. comunque se con cavo lasco lo spingi col dito ne hai la prova
Parla del manettino che ha gli scatti, se un manettino ha 10 click non andrà mai sull 11 pignone , idem per 11 click su 12 v
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
funziona anche mettere benzina nel motore diesel dell'unimog (modello < 2010)... Ma perché?

Al di la del fatto che ci sono una pletora di dettagli e brevetti e tecnologie che sono stati studiati per garantire un accoppiamento ottimale tra componenti della trasmissione, mi sfugge il concetto di mischiare brand differenti. Una cosa che non mi piace proprio é avere un cambio impreciso proprio sulle rampe quando sto sgolando dalla fatica. E poi ok... magari il tutto puó anche funzionare (a secco) ma quando cé un po di fango?, un po di morchia o sporco, o quando la catena é a metà usura??!? Io preferisco non mischiare le trasmissioni sram-shimano. KISS
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and DoubleT

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
funziona anche mettere benzina nel motore diesel dell'unimog (modello < 2010)... Ma perché?

Al di la del fatto che ci sono una pletora di dettagli e brevetti e tecnologie che sono stati studiati per garantire un accoppiamento ottimale tra componenti della trasmissione, mi sfugge il concetto di mischiare brand differenti. Una cosa che non mi piace proprio é avere un cambio impreciso proprio sulle rampe quando sto sgolando dalla fatica. E poi ok... magari il tutto puó anche funzionare (a secco) ma quando cé un po di fango?, un po di morchia o sporco, o quando la catena é a metà usura??!? Io preferisco non mischiare le trasmissioni sram-shimano. KISS
beh, un motivo potrebbe essere voler passare al cambio wireless, GX AXS ad esempio, e avere in partenza tutto Shimano 12V Microspline.... in questo caso sembrerebbero non esserci problemi, tengo pignoni-corona-catena e sostituisco solo il deragliatore.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
funziona anche mettere benzina nel motore diesel dell'unimog (modello < 2010)... Ma perché?

Al di la del fatto che ci sono una pletora di dettagli e brevetti e tecnologie che sono stati studiati per garantire un accoppiamento ottimale tra componenti della trasmissione, mi sfugge il concetto di mischiare brand differenti. Una cosa che non mi piace proprio é avere un cambio impreciso proprio sulle rampe quando sto sgolando dalla fatica. E poi ok... magari il tutto puó anche funzionare (a secco) ma quando cé un po di fango?, un po di morchia o sporco, o quando la catena é a metà usura??!? Io preferisco non mischiare le trasmissioni sram-shimano. KISS
giusto... e questo la dice lunga sulla qualità dei cinghiali che girano in mtb, che poi è il bello di questo sport
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
beh, un motivo potrebbe essere voler passare al cambio wireless, GX AXS ad esempio, e avere in partenza tutto Shimano 12V Microspline.... in questo caso sembrerebbero non esserci problemi, tengo pignoni-corona-catena e sostituisco solo il deragliatore.
come soluzione temporanea può starci, ma per poi passare a componenti monomarca a mano a mano che si consumano.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a me sembra ovvio per questo non capisco come faccia @Big Steak One a utilizzare il manettino da 10 con un cambio da 11: :nunsacci:

il cambio a 11 nel caso di @Big Steak One lavora a 10, perchè è comandato da un manettino da 10v. ovviamente con pacco a 10 velocità
io invece ho il caso opposto, cambio a 9 e manettino a 10v. e lavora a 10...
è il manettino che comanda gli scatti...
però quì siamo ot perchè si parla di trasmissioni 12v. e io sulla bici principale ho tutto shimano xt 12v
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
314
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
dopo aver abbondantemente apprezzato sram 11v sono passato alla santa nuova con un bel GX 12v, sempre di mamma Sram.
Non è mai andato bene, sempre rumore, catena che prima va poi no, insomma sempre in bilico..
poi compro un manettino slx ed un cambio 12v XT.
Butto il manettino GX e relativo cambio e metto la coppia Shimano.
Perfetto,
ho cambiato solo manettino e deragliatore post.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Fino a poco tempo fa montavo una trasmissione XTR 2x11(movimento c. + pedivelle XTR corone 24-34) con pacco pignoni 10/42 SRAM XX1 , catena Shimano e devo dire che funzionava tutto a meraviglia ; poi causa rametto di m.. ho distrutto tutto (compreso 7 raggi !) e mi sono deciso a passare al monocorona con deragliatore SRAM Eagle X0 AXS 12v cassetta E*Therteen HelixR 9-50 12v , pedivelle + movimento centrale Race Face NextR carbon con corona 28 e catena SRAM xx1 , a livello di compatibilità era meglio la vecchia trasmissione 2x11 ma ora sarebbe dura rinunciare alla praticità del monocorona ed alla pulizia e precisione del AXS .
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
dopo aver abbondantemente apprezzato sram 11v sono passato alla santa nuova con un bel GX 12v, sempre di mamma Sram.
Non è mai andato bene, sempre rumore, catena che prima va poi no, insomma sempre in bilico..
poi compro un manettino slx ed un cambio 12v XT.
Butto il manettino GX e relativo cambio e metto la coppia Shimano.
Perfetto,
ho cambiato solo manettino e deragliatore post.
confermo..
3 anni sulla front avevo cambio NX e pacco pignoni NX.. un disastro.. sempre a regolare, cambiare cavo e guaina ecc..
poi messo pacco pignoni GX sempre con cambio NX e ancora un disastro..
poi messo cambio SHIMANO SLX 12v su pignoni GX e andava perfetto.. mai più dovuto regolare.

ora sulla full ho pacco pignoni shimano XT 12v, catena SLX con cambio GX lunar.. e funziona benino.. ma ogni tanto è da regolare..

insomma appena posso ricompro il mio bel cambio SLX e torno alla pace dei sensi :mrgreen:

poi lato prezzi da quel che ho visto io ultimamente a usar shimano si risparmia qualcosina rispetto a sram..
vado per parità di peso.. il pacco pignoni XT l'ho trovato a 150.. per il GX ho visto che a meno di 180/190 non c'è niente..
idem per catene e cambi.. su shimano mi sembra costino meno..

sram secondo me ha senso se si va di elettronico.. altrimenti per i meccanici secondo me shimano è superiore come rapporto qualità prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Eheheh, il pacco pignoni è da 10 ;-)
allora se utilizzi un cambio da 10 con 10 pignoni, è un 10 v,:mrgreen: il fatto avere un cambio teoricamente da 11 ti cambia probabilmente la lunghezza della gabbia e l'oscillazione (potenziale) del deragliatore posteriore ma quella si gestisce con i fine corsa e con la tensione del cavo..
ora tutto torna, posso utilizzare un cambio con un deragliatore a "pene di segugio", entro tolleranze ammissibili, ma posso gestire un n. di pignoni pari agli scatti del manettino a prescindere da quale sia l'oscillazione o l'estensione del cambio (che ha un movimento continuo, ma il manettino ha degli scatti prefissati)

premessa la fattibilità, salvo esigenze per rotture o "frankestain" tra pezzi rimediati non vedo la necessità di alternare cambi e manettino di diverse marche, mentre per le catene, come per corone e pignoni ci sono tante soluzioni di brand specifici (kmc, absolute black, sunrace, etc..) che possono essere utilizzate a seconda delle preferenze o esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo