Tech Corner Si possono mischiare le trasmissioni Shimano e SRAM 1x12?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
da ragazzini (15 anni fa) recuperavamo cambi di bici nella discarica, e le montavamo nelle nostre che il cambio lo avevano sfasciato.
mai guardato un marchio, anche perchè o erano shimano scritto in cubitali, o marchi sconosciuti o non c'era proprio più scritto.
detto ciò tutto funzionava a meraviglia e tuttora funzionano ste vecchie bici, raffazzonate sotto tutti i punti di vista con copertoni di altri colori etc. una addirittura col forcellone di mini califfo per fare downhill o qualcosa di simile, che per noi era solo nel primo youtube o nelle gare trasmesse da raisport.
excursus a parte basta regolare al millesimo, guardare bene il deragliatore e ascoltare tutto nei dettagli, una volta che non fanno suoni e fila liscio, siamo a posto.
@bruno23 l'ha spiegato in maniera semplice e concisa, top
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
allora: io ho trasmissione TUTTA sram GX 1x12: la catena SRAM cadeva dal pignone più grande pedalando all'indietro.
Ho montato una catena shimano SLX ed ho COMPLETAMENTE risolto il problema.
Su corona sram nuova (base in acciaio, tra l'altro nata per 11v) la catena shimano ha fatto un briciolo di rumore per i primi 2-3 giri, ma ora funziona tutto perfettamente e zero incastri o cadute catena. D'ora in avanti la mia trasmissione vedrà solo catene shimano!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet and marcstr

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Manettino SLX 10V, cambio GX 11V e catena KMC...nà bomba!

ma quindi lavora su 10 rapporti?
come la trasmissione del mio muletto, manettini 10v shimano xt, cambio sram x0 9v., pacco shimano xt 10v. e catena shimano 10v., un orologio svizzero...
però ero convinto che mischioni del genere lavorassero tra 9 e 10v., non sapevo che anche i cambi a 11v. potessero lavorare con manettini a 10v.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho provato una bici test montata top ed aveva trasmissione completa GX AXS e cassetta shimano non ricordo se XT o XTR. funzionamento perfetto. quello che da fastidio mi sembra di ricordare sia la corona anteriore. ma basta montarne una ne sram ne shimano. ad esempio garbaruk funzionano alla grande...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ma quindi lavora su 10 rapporti?
come la trasmissione del mio muletto, manettini 10v shimano xt, cambio sram x0 9v., pacco shimano xt 10v. e catena shimano 10v., un orologio svizzero...
però ero convinto che mischioni del genere lavorassero tra 9 e 10v., non sapevo che anche i cambi a 11v. potessero lavorare con manettini a 10v.
Funziona alla grande e sai quanto sono pignolo :mrgreen:
Ho sempre pensato che un cambio 11/12v potesse lavorare con manettini inferiori perchè alla fine è la corsa del cavo regolato, appunto dal manettino, che spostasse il giusto un cambio. Diversamente pensavo invece che un cambio 9v fosse limitato nel salire a 10 col relativo manettino :nunsacci:
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
Funziona alla grande e sai quanto sono pignolo :mrgreen:
Ho sempre pensato che un cambio 11/12v potesse lavorare con manettini inferiori perchè alla fine è la corsa del cavo regolato, appunto dal manettino, che spostasse il giusto un cambio. Diversamente pensavo invece che un cambio 9v fosse limitato nel salire a 10 col relativo manettino :nunsacci:
Confermo,
io ho un 11v sram nato col pignone da 42, ma volendo avere un pacco pignoni col 50, ho preso un cambio 12v: ha la gabbia più lunga che va bene per un pignone da 50.
Se ci pensi il cambio può spostarsi con continuità (infatti lo puoi regolare con variazioni piccolissime di tensione del filo) ed è solo il manettino che che gli da i salti tra un pignone e l'altro.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Diversamente pensavo invece che un cambio 9v fosse limitato nel salire a 10 col relativo manettino :nunsacci:

sale nel momento in cui gli accoppi un manettino a 10v di un competitor...
tipo cambio shimano/manettino sram oppure cambio sram/manettino shimano
non sono però sicuro che si possa far lavorare un cambio a 10v. con manettino a 9, non ci ho mai provato...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
mi sfugge una cosa, a parte la corsa del cavo regolabile ma se il manettino ha dei "click" netti se devo cambiare 11 velocità e ho un cambio che ha 10 scatti, come faccio a salire (o scendere) sull'undicesimo rapporto? si deve forzare il fine corsa?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
mi sfugge una cosa, a parte la corsa del cavo regolabile ma se il manettino ha dei "click" netti se devo cambiare 11 velocità e ho un cambio che ha 10 scatti, come faccio a salire (o scendere) sull'undicesimo rapporto? si deve forzare il fine corsa?

il cambio no ha scatti, infatti se provi a farlo andare a mano verso il pignone più grande vedrai che si sposta lineare e non a scatti, stessa cosa a scendere di rapporto, metti tutto sulla corona più grande, molla il cavo che collega cambio e manettino e vedrai che il cambio scenderà fino al pignone più piccolo in una sola volta, senza scatti...
gli scatti sono del manettino...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sulla vecchia xc: guarnitura s-works,corona garbaruk,catena kmc,casetta e13,cambio e comandi xx1 con pulegge extralite..tutto funzionante

Ah..per emergenza ho girati con cambio xtr al posto dell'xx1 e sempre comando xx1..anche qua nessun problema
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
mi sfugge una cosa, a parte la corsa del cavo regolabile ma se il manettino ha dei "click" netti se devo cambiare 11 velocità e ho un cambio che ha 10 scatti, come faccio a salire (o scendere) sull'undicesimo rapporto? si deve forzare il fine corsa?
ma il cambio non ha scatti; non ha meccanismi nel parallelogramma che che lo fa spostare a scatti .. comunque se con cavo lasco lo spingi col dito ne hai la prova
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
mi sfugge una cosa, a parte la corsa del cavo regolabile ma se il manettino ha dei "click" netti se devo cambiare 11 velocità e ho un cambio che ha 10 scatti, come faccio a salire (o scendere) sull'undicesimo rapporto? si deve forzare il fine corsa?
Mi si corregga se sbaglio, ma direi che lo spostamento laterale del deragliatore necessario per coprire 11 o 10 rapporti é lo stesso ed é controllato dai fine corsa, ma nell'11 i pignoni sono piu' sottili e vicini ed é il manettino che definisce gli "scatti", non il deragliatore
 
  • Mi piace
Reactions: richibari

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Vi sottopongo il pastrocchio che vorrei fare, vediamo se qualcuno ha già provato:
ora ho deragliatore XTM8000 11v gabbia media, manettino XT 11v, pacco 11-46 11v sunrace.
siccome con le ruote XM1501 avevo un corpetto XD in dotazione, vorrei provare a fare:
deragliatore XTM8000 11v gabbia media, manettino12v ( quale? tipo SLX12v), pacco 10-48 garbaruk 12v
...esperienze?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Vi sottopongo il pastrocchio che vorrei fare, vediamo se qualcuno ha già provato:
ora ho deragliatore XTM8000 11v gabbia media, manettino XT 11v, pacco 11-46 11v sunrace.
siccome con le ruote XM1501 avevo un corpetto XD in dotazione, vorrei provare a fare:
deragliatore XTM8000 11v gabbia media, manettino12v ( quale? tipo SLX12v), pacco 10-48 garbaruk 12v
...esperienze?
il cambio XT8000 11V sul 48 sale tranquillamente (avevo 11-48 garbaruk 11v con cambio shimano XT 8000 e funzionava tutto perfettamente).
Quindi puoi andare tranquillo, metti un manettino 12v low cost tipo SLX o Deore e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: TdTrado

Classifica mensile dislivello positivo