Il passo della catena non può essere cambiato. Il modulo delle ruote dentate deve essere per forza lo stesso perché le nuove corone T-Type sono compatibili con i precedenti componenti 12V. Ad esempio se acquisti una guarnitura T-Type puoi montarla su una bici che ha cassetta e catena delle serie 12V precedenti. Non puoi fare il contrario, cioè montare una cassetta Eagle delle serie 12V precedenti su una trasmissione T-Type. Anche nell'aftermarket è così. Se ad esempio guardi la compatibilità delle corone Wolftooth scopri che il tipo compatibile col T-Type è compatibile anche con i precedenti Eagle 12V; non vale il contrario. Qui lo spiega la stessa SRAM.Uppo questa discussione. @Danybiker88 si può usare una vecchia cassetta sram sulla nuova trasmissione sram? E le corone? E la catena? Chiaramente parlo a parità di 12 velocità. C'è chi dice no, chi la motiva con una cassetta spostata di 2.5/3 mm verso l'esterno rispetto alla vecchia che mal si accoppierebbe col cambio, chi parla di passo diverso delle maglie della nuova catena e quindi dei denti di corone e pignoni.
A prescindere da quello che dice Sram. Io voglio sapere se ci si è provato. Quello che dicono le case sono spesso fandonie atte a non assumersi "responsabilità" o ad impedire che uno acquisti dalla concorrenza. Grazie della risposta che vorrai darmi.
Tutto ciò al netto della linea catena, dove ti infili in una selva di offset -6, -3, 0 mm... Le corone T-Type mi pare abbiano offset 0 mm, cosa che non mi torna tanto col fatto che la cassetta abbia più luce rispetto al telaio come dice qualcuno; immagino quindi che abbiano cambiato la lunghezza dell'asse della guarnitura per avere la corona in posizione adeguata anche con offset 0 mm, visto che un offset del genere la sposta verso l'esterno e non verso l'interno (dunque facendola lavorare ancora più in diagonale se davvero la cassetta è più "interna").