Tech Corner Si possono mischiare le trasmissioni Shimano e SRAM 1x12?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Uppo questa discussione. @Danybiker88 si può usare una vecchia cassetta sram sulla nuova trasmissione sram? E le corone? E la catena? Chiaramente parlo a parità di 12 velocità. C'è chi dice no, chi la motiva con una cassetta spostata di 2.5/3 mm verso l'esterno rispetto alla vecchia che mal si accoppierebbe col cambio, chi parla di passo diverso delle maglie della nuova catena e quindi dei denti di corone e pignoni.
A prescindere da quello che dice Sram. Io voglio sapere se ci si è provato. Quello che dicono le case sono spesso fandonie atte a non assumersi "responsabilità" o ad impedire che uno acquisti dalla concorrenza. Grazie della risposta che vorrai darmi.
Il passo della catena non può essere cambiato. Il modulo delle ruote dentate deve essere per forza lo stesso perché le nuove corone T-Type sono compatibili con i precedenti componenti 12V. Ad esempio se acquisti una guarnitura T-Type puoi montarla su una bici che ha cassetta e catena delle serie 12V precedenti. Non puoi fare il contrario, cioè montare una cassetta Eagle delle serie 12V precedenti su una trasmissione T-Type. Anche nell'aftermarket è così. Se ad esempio guardi la compatibilità delle corone Wolftooth scopri che il tipo compatibile col T-Type è compatibile anche con i precedenti Eagle 12V; non vale il contrario. Qui lo spiega la stessa SRAM.
Tutto ciò al netto della linea catena, dove ti infili in una selva di offset -6, -3, 0 mm... Le corone T-Type mi pare abbiano offset 0 mm, cosa che non mi torna tanto col fatto che la cassetta abbia più luce rispetto al telaio come dice qualcuno; immagino quindi che abbiano cambiato la lunghezza dell'asse della guarnitura per avere la corona in posizione adeguata anche con offset 0 mm, visto che un offset del genere la sposta verso l'esterno e non verso l'interno (dunque facendola lavorare ancora più in diagonale se davvero la cassetta è più "interna").
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Il passo della catena non può essere cambiato. Il modulo delle ruote dentate deve essere per forza lo stesso perché le nuove corone T-Type sono compatibili con i precedenti componenti 12V. Ad esempio se acquisti una guarnitura T-Type puoi montarla su una bici che ha cassetta e catena delle serie 12V precedenti. Non puoi fare il contrario, cioè montare una cassetta Eagle delle serie 12V precedenti su una trasmissione T-Type. Anche nell'aftermarket è così. Se ad esempio guardi la compatibilità delle corone Wolftooth scopri che il tipo compatibile col T-Type è compatibile anche con i precedenti Eagle 12V; non vale il contrario. Qui lo spiega la stessa SRAM.
Non ci ho capito quasi nulla.:zapalott: Come è possibile che una corona nuovo tipo vada con una catena vecchio tipo mentre una catena vecchio tipo non vada con una corona vecchio tipo?


Questo filmato anche parrebbe dire così e io avevo pensato al passo.




Vedi l'allegato Video WhatsApp 2024-01-10 ore 10.20.12_4a58a802.mp4


Comunque la mia domanda era: posso usare una vecchia cassetta con la nuova catena? Non quello che dice Sram. Quello che in realtà è
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non ci ho capito quasi nulla.:zapalott: Come è possibile che una corona nuovo tipo vada con una catena vecchio tipo mentre una catena vecchio tipo non vada con una corona vecchio tipo?


Questo filmato anche parrebbe dire così e io avevo pensato al passo.




Vedi l'allegato 629865


Comunque la mia domanda era: posso usare una vecchia cassetta con la nuova catena? Non quello che dice Sram. Quello che in realtà è


Per quanto riguarda nello specifico la compatibilità con la catena non ci dovrebbero essere problemi in quanto la vecchia cassetta non presenta specifici a denti alternati ..

Piuttosto la domanda è se si possa registrare il cambio su quella cassetta... la logica direbbe che se i fine corsa si possono regolare con scarto di 3 mm abbondati rispetto a quelli che dovrebbero essere di una cassettaAXS Trasmission, la risposta dovrebbe essere positiva.
Sui meccanici con differenze di linea di quell’ordine tutto questo è possibile, ma bisogna indagare su questa particolare questione (se ho tempo lo faccio) per capire se può funzionare anche con questa tipologia di cambio.
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non ci ho capito quasi nulla.:zapalott: Come è possibile che una corona nuovo tipo vada con una catena vecchio tipo mentre una catena vecchio tipo non vada con una corona vecchio tipo?


Questo filmato anche parrebbe dire così e io avevo pensato al passo.




Vedi l'allegato 629865


Comunque la mia domanda era: posso usare una vecchia cassetta con la nuova catena? Non quello che dice Sram. Quello che in realtà è
La geometria non è commutativa. Evidentemente le maglie della vecchia catena riescono a ingaggiare i denti della nuova corona mentre le maglie della nuova catena non riescono a ingaggiare bene i denti della vecchia corona. Probabilmente avresti problemi di rumore, usura precoce e risucchio della catena.
Secondo SRAM, dunque, la risposta alla tua domanda è: no.
Dopodiché non capisco bene perché montare una cassetta T-type che costa sicuramente di più di una delle più vecchie. Ho appena preso una cassetta GX 12v 10-50 a 50 € spedita. Prezzo d'occasione, che col tempo diventerà lo street price normale.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per quanto riguarda nello specifico la compatibilità con la catena non ci dovrebbero essere problemi in quanto la vecchia cassetta non presenta specifici a denti alternati ..

Piuttosto la domanda è se si possa registrare il cambio su quella cassetta... la logica direbbe che se i fine corsa si possono regolare con scarto di 3 mm abbondati rispetto a quelli che dovrebbero essere di una cassettaAXS Trasmission, la risposta dovrebbe essere positiva.
Sui meccanici con differenze di linea di quell’ordine tutto questo è possibile, ma bisogna indagare su questa particolare questione (se ho tempo lo faccio) per capire se può funzionare anche con questa tipologia di cambio.
Si se per favore senti qualche meccanico che lo ha fatto fammi sapere.
Dopodiché non capisco bene perché montare una cassetta T-type che costa sicuramente di più di una delle più vecchie. Ho appena preso una cassetta GX 12v 10-50 a 50 € spedita. Prezzo d'occasione, che col tempo diventerà lo street price normale.
La mia domanda è sulla cassetta, non mi interessa continuare a parlare di corone. Non capisci il perchè? Perchè ho un paio di doppie ruote della bici precedente che hanno la vecchia cassetta sram che è quasi nuova
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Si se per favore senti qualche meccanico che lo ha fatto fammi sapere.

La mia domanda è sulla cassetta, non mi interessa continuare a parlare di corone. Non capisci il perchè? Perchè ho un paio di doppie ruote della bici precedente che hanno la vecchia cassetta sram che è quasi nuova
Allora probabilmente ti conviene rivendere la cassetta quasi nuova perché a occhio non funziona col T-Type. Nel tuo intervento iniziale parlavi anche di corona, perciò ho risposto su quella ricordando che SRAM indica quella come l'unica cosa che si può usare su una trasmissione della generazione precedente.
 

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
161
23
0
24
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
Aggiornamento dopo un paio di mesi...
Premessa: regolazione del cambio fatta a regola d'arte da un grande amico meccanico. Funziona alla grande!

Deragliatore - Sram GX Eagle Lunar
Manettino - Sram GX Eagle Lunar
Pacco pignoni - Shimano SLX M7100 12v (10-51)
Catena - Shimano SLX M7100 12v
Corona - ZRACE 36
Guarnitura - Shimano SLX M7100

20240203_181354.jpg

 

Classifica mensile dislivello positivo