si,il lattice sballa completamente il bilanciamento dei cerchi....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
2 bici stesso problema.....:medita:

La mia Zesty prima del lattice ha i cerchioni che girano alla grande,dopo l'applicazione le ruote girano completamente fuori asse e oscillano da pazzi. Mi e' appunto capitato di leggere online su forum stranieri che molti tipi di lattice provocano questo seccante fenomeno.
Morale che devo fare ?? Faccio registrare i raggi ?? Sulla X control ho ormai il lattice vecchissimo ed il fenomeno si e' attenuato ( a breve rifaro' il lattice da me comunque.....) ma sulla nuova Zesty il fenomeno e' fuori controllo....:nunsacci:
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Succede quando si sbaglia la miscela, oppure per la scarsa qualità del lattice....si rapprende formando un grumo all'interno del copertone.
Se rimane liquido non sbilancia nulla. Almeno...questa e' l'esperienza che ho fatto con stò "piffero" di liquido.:medita:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Succede quando si sbaglia la miscela oppure per scarsa qualità il lattice si rapprende formando un grumo all'interno del copertone.
Se rimane liquido non sbilancia nulla. Almeno...questa e' l'esperienza che ho fatto con stò "piffero" di liquido.:medita:

Infatti ho aperto il copertone posteriore ed era piena di roba raggrumata,addirittura un pezzo girava per i fatti suoi nel cerchio.....:medita:
E questo solo nella ruota posteriore,mi immagino se vado a aprire il quella davanti.....:arrabbiat:

Insomma anziche' riportarla dal sivende come posso fare ?? Smonto tutto,lavo per bene le ruote e riapplico un altro lattice ???

Le applicazioni me le ha sempre fatte il mio meccanico.....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Immagino sia possibile che, se dovesse formarsi un deposito di lattice secco in un punto preciso, il bilanciamento della ruota possa soffrirne; non a caso, quando mi sono lamentato di una vibrazione all'anteriore in frenata e di un forte "sbacchettamento" in velocità, il mio mecca ha ipotizzato che potesse anche dipendere dal lattice, però poi è saltato fuori che era la serie sterzo completamente andata.
In effetti, salvo che, appunto, non si formi un grosso "grumo" di lattice secco (cosa che non può succedere se non entra aria) non credo che una piccola quantità di liquido possa influire in modo apprezzabile sulla rotazione. Diversamente, anche continuando a rimboccare, il lattice "vecchio" (a meno che la biga non sia rimasta in garage per lunghi periodi) si deposita in maniera uniforme sulla superficie del pneumatico e quindi non dovrebbe influire in modo apprezzabile sulla rotazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Mascalzone Volante

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
anche a me era successo di trovare una bella bolla di lattice all'interno della ruota anteriore. Ma tu sei solito gonfiare e sgonfiare i copertoni oppure una volta messi a pressione non li tocchi più ?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Se c'e' bisogno le gonfio. Con la AM poi a seconda del percorso che si fa capita sistematicamente di sgonfiare o rigonfiare sul posto.

Comunque sia oggi ho smontato tutte le ruote da entrambe le bighe e ho dato una ripulita al tutto,adesso giro senza lattice.
La anteriore della Zesty gira che e' un bellezza e penso che la terro' per un po' senza lattice,la X control mi sono stupito di aver trovato il lattice ancora "cremoso" e fresco da quando era stato piazzato a marzo. E' stato pero' usato il lattice " Slime" verde e granuloso mi sa,lattice molto piu' utile nelle DH o freeride. Una volta tolto quello la ruota dietro ha preso a girare bilanciatissima. Con l'occasione le ho pure messo la gomma nuova. Adesso faccio assestare il tutto e la settimana prossima metto un lattice come si deve piu' appropriato per l'XC.

Morale della favola : non sono molto entusiasta di questo tanto amato lattice,e' facile che magari lo terro' solo sulla AM
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo che il tuo problema stia nella qualità del lattice che si solidifica in un punto, creando una massa sbilanciante.

Io avevo fatto notare tempo fa in un topic che certi tipi di lattice provocano questo problema ma molti non erano daccordo.

Posso concordare con te per il fatto dello sbilanciamento, ma non tanto da far ruotare i cerchi fuori centro , ma bensi da farli ruotare sbilanciati , anche se alla velocità di 80 orari in bici ci andiamo poco.

Comunque risolvi diminuendo la quantità e usando lattice di qualità
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Credo che il tuo problema stia nella qualità del lattice che si solidifica in un punto, creando una massa sbilanciante.

Io avevo fatto notare tempo fa in un topic che certi tipi di lattice provocano questo problema ma molti non erano daccordo.

Posso concordare con te per il fatto dello sbilanciamento, ma non tanto da far ruotare i cerchi fuori centro , ma bensi da farli ruotare sbilanciati , anche se alla velocità di 80 orari in bici ci andiamo poco.

Comunque risolvi diminuendo la quantità e usando lattice di qualità
Ecco io sono un fautore del NON latticizzare perchè uso la bike una volta in settimana se va bene (ho tempo, è bel tempo, c'è luce per almeno 2 ore) o nel weekend. Per il resto "opero" in indoor. Quindi sto lattice sta quasi sempre fermo. Mmica posso ogni giorno girare le ruote come si fa col grana o il vino bono?:hahaha:

Poi faccio soprattutto asfalto/sterrato compatto quindi beccare spine, etc. è più raro (ma comunque i rovi secchi si beccano).

Certo il prodotto buono aiuta (lattice bono) ma non mi convince latticizzare nel mio caso... Anche io temo il grumo che sollecita malamente la ruota...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Credo che il tuo problema stia nella qualità del lattice che si solidifica in un punto, creando una massa sbilanciante.

Io avevo fatto notare tempo fa in un topic che certi tipi di lattice provocano questo problema ma molti non erano daccordo.

Posso concordare con te per il fatto dello sbilanciamento, ma non tanto da far ruotare i cerchi fuori centro , ma bensi da farli ruotare sbilanciati , anche se alla velocità di 80 orari in bici ci andiamo poco.

Comunque risolvi diminuendo la quantità e usando lattice di qualità

concordo su quanto relativo alla qualità del prodotto utilizzato.

Ma è fuori luogo pensare che grumi dell'ordine del grammo possano far ruotare sbilanciata una ruota. E che ce se ne possa accorgere alle velocità che si fanno in bici.

Ma pensate che il copertone anche nuovo sia perfettamente uniforme? che l'usura dei tasselli sia perfettamente uniforme?

Per carità, non è un grumo di 1-2 grammi che ti sbilancia la ruota, altrimenti appena ti si smussa un tassello per una strisciata su asfalto che fai?
Certo se ci petti 200ml di lattice scadente allora...
 

dariostene

Biker popularis
29/5/10
64
4
0
Bari
Visita sito
concordo su quanto relativo alla qualità del prodotto utilizzato.

Ma è fuori luogo pensare che grumi dell'ordine del grammo possano far ruotare sbilanciata una ruota. E che ce se ne possa accorgere alle velocità che si fanno in bici.

Ma pensate che il copertone anche nuovo sia perfettamente uniforme? che l'usura dei tasselli sia perfettamente uniforme?

Per carità, non è un grumo di 1-2 grammi che ti sbilancia la ruota, altrimenti appena ti si smussa un tassello per una strisciata su asfalto che fai?
Certo se ci petti 200ml di lattice scadente allora...

infatti, pienamente d'accordo con iaco70...
secondo me è questione di lattice scadente (che evidentemente tende a non distribuirsi uniformemente lungo tutto l'interno del copertone) e di eccessiva quantità.
e poi i continui gonfiaggi e rigonfiaggi immagino possano contribuire a rendere il lattice iniettato sempre più viscoso che, localizzandosi in prossimità di un punto qualsiasi del copertone, aumentano il fenomeno di sbilanciamento.
a me lo stesso problema è capitato con il semplice "gonfia e ripara" di 75 ml, figuriamoci...
 

dariostene

Biker popularis
29/5/10
64
4
0
Bari
Visita sito
concordo su quanto relativo alla qualità del prodotto utilizzato.

Ma è fuori luogo pensare che grumi dell'ordine del grammo possano far ruotare sbilanciata una ruota. E che ce se ne possa accorgere alle velocità che si fanno in bici.

Ma pensate che il copertone anche nuovo sia perfettamente uniforme? che l'usura dei tasselli sia perfettamente uniforme?

Per carità, non è un grumo di 1-2 grammi che ti sbilancia la ruota, altrimenti appena ti si smussa un tassello per una strisciata su asfalto che fai?
Certo se ci PETTI 200 ml di lattice scadente allora...

e poi in effetti... i PETTI DA 200 ML DI LATTICE SCADENTE non piacciono a nessuno... :smile: :yeah!:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
concordo su quanto relativo alla qualità del prodotto utilizzato.

Ma è fuori luogo pensare che grumi dell'ordine del grammo possano far ruotare sbilanciata una ruota. E che ce se ne possa accorgere alle velocità che si fanno in bici.

Ma pensate che il copertone anche nuovo sia perfettamente uniforme? che l'usura dei tasselli sia perfettamente uniforme?

Per carità, non è un grumo di 1-2 grammi che ti sbilancia la ruota, altrimenti appena ti si smussa un tassello per una strisciata su asfalto che fai?
Certo se ci petti 200ml di lattice scadente allora...

No no , quando si secca i grammi possono essere anche 30
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
in ogni caso...occhio a NON mischiare marche e tipi di lattice diverso...potrebbero accadere questo...

vysaqq.jpg

altro che sbilanciamento...
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

Classifica mensile dislivello positivo