Shockblaze Enemy t9 elite: prime impressioni

pushloop

Biker novus
29/6/05
39
0
0
firenze
Visita sito
Bike
Cannondale synapse
Appena presa la mia prima 29er l'ho subito provata per una pio di uscite nei single trails delle Bandite Bike park a Punta Ala. Premetto che vengo da quasi 10 anni di mtb più che altro orientata al freeride e al lato fun di questo sport, poi per un infortunio (stupido) al ginocchio ho deciso di darmi una calmata e prendere una bici più all-around. Detto questo non sapevo cosa aspettarmi da una 29, a prima vista devo dire un po' sgraziata con quelle ruotone, ero abbastanza perplesso. Dopo questi due giorni di test non posso certamente dare giudizi di fino sulle varie regolazioni della bici però alcune cose le ho capite:
-la salita è una cosa pazzesca, mai trovata una bici che avesse queste prestazioni, ha lo stesso grip di una bici con ammo posteriore a molla, cioè copia tutto anche le radici bagnate! poi di sicuro non c'è più bisogno di fare chissà quali equilibrismi col corpo per assecondare la morfologia del terreno, l'unica cosa che si deve fare è concentrarsi sulla pedalata e l'unico limite sarà nelle gambe del rider, un risultato veramente eccezionale.
- in discesa è un po' diversa da come sono abituato, all'inizio mi sono trovato diverse volte ad arrivare un po' lungo nelle curve e in staccata, ma è solo un automatismo diverso, ci si abitua presto.
-la stabilità è ottima, se posso paragonarla ad una bici che ho avuto direi la genius con 150mm di esc., la scott sicuramente più maneggevole ma molto meno stabile sullo sconnesso nonostante la maggiore escursione e in salita non c'è paragone.
venendo shockblaze di sicuro il feeling è stato buono, ok la geometria, ok le sospensioni fox che sono progressive ma reattive.
Insomma il primo impatto con le 29 è stato molto positivo!!
 

Allegati

  • 21042012245.jpg
    63,8 KB · Visite: 49
  • 22042012253.jpg
    64,8 KB · Visite: 95

gattopower

Biker superis
19/10/09
340
0
0
Ischia
Visita sito
peso circa 13 kg.
il manubrio è Truvativ Boobar
il peso della bici è di circa 13 kg
nonho presp bici completa ma solo telaio e ammo (altri componenti recuperati dalla precedente bici)
le ruote Fulcrum redmetal xlr
pedali CB candy

appena posso metto due foto
 

pushloop

Biker novus
29/6/05
39
0
0
firenze
Visita sito
Bike
Cannondale synapse
Dopo 6 uscite sono molto contento della bici, il carro lavora molto bene...unico problema il fastidioso scricchiolio che viene dalla parte bassa dove si uniscono movimento centrale-carro e tubo obliquo..la tua ha lo stesso problema?
 

pushloop

Biker novus
29/6/05
39
0
0
firenze
Visita sito
Bike
Cannondale synapse
Come vi trovate con le gomme di serie Schwalbe? al tatto e ad occhio non mi sembrano un granchè, però il grip che ha la bici sul viscido è incredibile, negli stessi percorsi con la 26 da AM andavo via come sul ghiaccio!! una bici che invita a stare fuori a pedalare per giornate intere
 

Allegati

  • 30042012257.jpg
    64,3 KB · Visite: 27
  • 30042012256.jpg
    63,7 KB · Visite: 35

Ventanas

Biker poeticus
Le RaRa 2,25 che monto hanno un ottimo grip e sono scorrevoli il giusto, direi che sono gomme veramente polivalenti.
Sto facendo ora una prova estremizzando un po', ovvero sul posteriore ho montato una Specialized Ground Control 2 bliss, da 1,9 però anzichè 2,1.
Spero che stiamo veramente andando incontro ad una stagione con il giusto meteo e per agevolare anche i trasferimenti su asfalto ho fatto questa prova.
La trazione è cmq notevole, penso sia paragonabile come impronta ad un stessa gomma e marchio ma 2,1 ( se montata su una 26" ).

Il bello è che la 29" si scompone difficilmente e quindi devi solo pensare alla pedalata e non a tenere fermo il manubrio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo