Shipping to ITALY? no sorry!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Supponendo che spesso il problema del mancato arrivo dipenda dalla dogana che lo blocca per il mancato pagamento dell'IVA o dagli spedizionieri delle poste che talvolta fanno sparire la merce, questo però non costituisce un buon motivo per non spedire in Italia. Se Mr. X dagli USA mette in vendita della merce con un asta globale, senza specificare che in certi paesi non vuole spedire, e se lo aggiudica il Signor Rossi che vive in Italia, lui è tenuto a spedire punto e basta perchè se non lo fa è in torto. Aspetterà quindi che l'oggetto gli venga pagato, dopodichè farà il suo bel pacchetto e spedirà al Signor Rossi col sistema pattuito avendo cura di scrivere in modo chiaro e leggibile l'indirizzo che gli sarà stato fornito. A quel punto Mr. X è a posto. Supponiamo ora che il Signor Rossi non riceva nulla, prima di dare un feed back negativo dovrà contattare via e-mail Mr. X e chiedere una spiegazione. Mr. X dal canto suo non dovrà far altro che inviare via fax o via e-mail (scannerizzandola) la ricevuta dell'invio con il codice di tracciabilità a dimostrare la propria onestà e buona fede. Il Signor Rossi non avrà più alcun motivo di prendersela con lui, nè, tantomeno, di lasciargli un feed back negativo e dovrà prendersela solo con le poste o la dogana.
Diverso è il caso di Mr. MC al quale il venditore si è rifiutato di spedire la merce senza fornire alcun tipo di spiegazione, oltretutto a rischio zero visto che avrebbe inviato il tutto solo dopo aver incassato il denaro. Lui avrebbe dovuto solo spedire e fornire i dati della spedizione, nulla di più. Il resto non sarebbe stato affar suo.
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.205
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Supponendo che spesso il problema del mancato arrivo dipenda dalla dogana che lo blocca per il mancato pagamento dell'IVA o dagli spedizionieri delle poste che talvolta fanno sparire la merce, questo però non costituisce un buon motivo per non spedire in Italia. Se Mr. X dagli USA mette in vendita della merce con un asta globale, senza specificare che in certi paesi non vuole spedire, e se lo aggiudica il Signor Rossi che vive in Italia, lui è tenuto a spedire punto e basta perchè se non lo fa è in torto. Aspetterà quindi che l'oggetto gli venga pagato, dopodichè farà il suo bel pacchetto e spedirà al Signor Rossi col sistema pattuito avendo cura di scrivere in modo chiaro e leggibile l'indirizzo che gli sarà stato fornito. A quel punto Mr. X è a posto. Supponiamo ora che il Signor Rossi non riceva nulla, prima di dare un feed back negativo dovrà contattare via e-mail Mr. X e chiedere una spiegazione. Mr. X dal canto suo non dovrà far altro che inviare via fax o via e-mail (scannerizzandola) la ricevuta dell'invio con il codice di tracciabilità a dimostrare la propria onestà e buona fede. Il Signor Rossi non avrà più alcun motivo di prendersela con lui, nè, tantomeno, di lasciargli un feed back negativo e dovrà prendersela solo con le poste o la dogana.
Diverso è il caso di Mr. MC al quale il venditore si è rifiutato di spedire la merce senza fornire alcun tipo di spiegazione, oltretutto a rischio zero visto che avrebbe inviato il tutto solo dopo aver incassato il denaro. Lui avrebbe dovuto solo spedire e fornire i dati della spedizione, nulla di più. Il resto non sarebbe stato affar suo.

Quel che dici è vero, però succede spessissimo che chiedo se spediscono in italia e la risposta è generalmente al 60% NO, il restante spedisce, ma alcuni ti chiedono delle cifre astronomice per una bici, tipo 500 usd e oltre, quindi lasci perdere. Lo stesso vele per telefonini e microtelecamere da hong kong, guarda quanti spedicono ovunque escluso italia! parecchi
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Quel che dici è vero, però succede spessissimo che chiedo se spediscono in italia e la risposta è generalmente al 60% NO, il restante spedisce, ma alcuni ti chiedono delle cifre astronomice per una bici, tipo 500 usd e oltre, quindi lasci perdere. Lo stesso vele per telefonini e microtelecamere da hong kong, guarda quanti spedicono ovunque escluso italia! parecchi

Ti credo, è che mi sembra assurdo, perchè alla fine è una spedizione priva di rischi per il venditore. Spedisce SOLO dopo aver incassato e se il materiale non arriva al destinatario può dimostrare la propria buona fede facendo vedere in qualche modo la ricevuta dell'invio ed il codice di tracciabilità. A quel punto lui è a posto, perchè l'acquirente dovrebbe prendersela con lui? Più comprensibile sarebbe se dovesse inviare prima di aver ricevuto il pagamento.
Alla fine l'unico a rischiare veramente è proprio l'acquirente che è sottoposto a tre incognite:
1 - l'onestà del venditore;
2 - la dogana che non blocchi la merce;
3 - il corriere/magazziniere che non la rubi.
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
secondo me non spediscono perchè hanno a cuore la soddisfazione del cliente e quindi sapendo che la merce non arriverebbe preferiscono non deluderlo!!:smile:

in realtà credo che dipenda dai feedback lasciati su ebay...
se non mi arrivasse la merce, indipendentemente dalla buona fede o dimostrazione dell'avvenuta e corretta spedizione, non rilascerei un feedback 100% ok, ma al limite farei un appunto....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.........
in realtà credo che dipenda dai feedback lasciati su ebay...
se non mi arrivasse la merce, indipendentemente dalla buona fede o dimostrazione dell'avvenuta e corretta spedizione, non rilascerei un feedback 100% ok, ma al limite farei un appunto....

e secondo me sbaglieresti; se il venditore dimostra di aver spedito in modo tracciabile, imballato bene e tutto il resto, perchè non dovresti rilasciare un feedback positivo al venditore ? Lui il suo compito l'ha assolto al 100%, casomai lascia un feedback negativo alle poste o al corriere !
Forse è anche per ragionamenti come il tuo che alcuni venditori non spediscono in italia, forse non vogliono 'sporcarsi' il feedback per cause che non dipendono da loro.
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
ci sono i pacchi assicurati,il costo è a carico del compratore dato che chi vende deve solo dimostrare di aver spedito,se il compratore è un buontempone puo' nn assicurare il pacco e garantirsi cosi' un W-E davvero emozionante:smile:
sinceramente trovo banale la questione:nunsacci:

non sempre puoi assicurare un pacco per il suo reale valore , infatti se provi a farti spedire per posta dall'america una merce con valore sopra ai mille dollari , non e' assolutamente assicurabile , ma puo' venire facimente sballata e danneggiata in italia , tu fai poi rivalsa sul venditore , lui ti dice che non ne puo' niente ( ed e' vero ), volano controversie e feedback negativi , quindi non spediscono volentieri in italia.hanno ragione , e la posta per certi oggetti e' l'unico mezzo conveniente , nel caso si parli di bici un box con usps lo paghi intorno ai 100 dollari , con ups 500 dollari.
inoltre se spedisci con il corriere le tasse le paghi sia sul valore della merce, che sul trasporto , ecco perche' si preferisce non usare i corrieri.
questo e' il mio personale parere , maturato dopo centinaia di pacchi e pacchetti ricevuti da tutto il mondo.
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
beh ma il problema allora sono le nostre poste?
perchè loro i soldi li ricevono tramite posta pay, ma non volgiono "scocciature" degli acquirenti che giustamente reclamano perchè non arriva la merce!!!
per dirvela tutta io ho aspettato un pacco dalla germania spedito a luglio arrivato a fine novembre, un paio d'anni fa!!!

se tu spedisci in italia un pacco celere o un posta celere , hai il vantaggio della tracciabilita'. a cosa serve una tracciabilita' se il pacco sparisce e tu non ci puoi fare nulla ?
cosa ti interessa sapere se il pacco e' stato rubato a milano anziche' a roma ?
nulla , se vuoi che ti venga rimborsato devi anche pagare l'assicurazione.
cose fatte all'italiana , tanto piu' , che per paccocelere e postacelere dichiari cio' che c'e' all'interno.
bravi
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Ti credo, è che mi sembra assurdo, perchè alla fine è una spedizione priva di rischi per il venditore. Spedisce SOLO dopo aver incassato e se il materiale non arriva al destinatario può dimostrare la propria buona fede facendo vedere in qualche modo la ricevuta dell'invio ed il codice di tracciabilità. A quel punto lui è a posto, perchè l'acquirente dovrebbe prendersela con lui? Più comprensibile sarebbe se dovesse inviare prima di aver ricevuto il pagamento.
Alla fine l'unico a rischiare veramente è proprio l'acquirente che è sottoposto a tre incognite:
1 - l'onestà del venditore;
2 - la dogana che non blocchi la merce;
3 - il corriere/magazziniere che non la rubi.

Non è proprio così, oltre al discorso dei feedback, c'è di mezzo anche paypal che tutela molto di più l'acquirente che non il venditore e ti parlo non per sentito dire ma per esperienza personale, ho spedito un oggetto che l'acquirente dice non aver mai ricevuto e di cui ho fornito prova a paypal con la ricevuta della spedizione, ma ciò non è bastato per cui si sono ripresi i soldi ed io ci ho rimesso sia l'oggetto che le spese di spedizione....e certe cose credimi non fanno per niente piacere e non sono fenomeni poi così isolati (basta che ti metti a leggere i forum di ebay...)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
purtroppo l'italia ha una brutta reputazione, ma per conto mio se la merita al 100%.
considera che un amico mi ha spedito dalla svizzera una maglia Ritchey originale usata dalla squadra nel 1993!!!

La spedizione è stata fatta a fine settembre e ancora non mi è arrivato niente!!
Ti rendi conto se è andata persa!!:cry:

Chiaramente non sò come finirà, se la pagherò lo stesso o no per questioni di correttezza, ma in generale credo che dai paesi più a nord di noi la sfiducia ce la siamo guadagnata.

...e non voglio entrare in argomenti di politica!!:rosik::down::down:

la dovevi andare a prendere a mano :-)
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Mi spiace ma non la penso così, i furbetti ed i disonesti puoi trovarli ovunque, tanto in Italia quanto all'estero. Che i nordeuropei siano tutti bravi, belli e onesti, mentre noi cattivi, brutti e ladri è un luogocomune degno dell'ignoranza e stupidità anglosassaone (basta guardare i loro film sul nostro paese zeppi di luoghi comuni ed abitudini che usavano ai tempi dei nostri bisnonni, ed il fatto che i loro giornali parlino di noi solo ed unicamente per fatti negativi).
Gli acquisti su internet vengono fatti pagando prima della spedizione e solo allora il venditore spedisce. Se Mr. MC ha vinto l'asta, ed avrebbe regolarmente provveduto al pagamento, non vedo che problema avrebbe avuto il venditore a spedire la merce una volta incassato il denaro.
Per quanto mi riguarda non ho mai avuto un problema ad acquistare via internet con connazionali, al contrario devo ancora ricevere del materiale informatico acquistato e regolarmente pagato, guardacaso in Inghilterra, ben quattro anni fa :arrabbiat:da un gentleman inglese che da allora non si è fatto più sentire. Ma siccome loro, si sa, sono tutti belli, bravi ed onesti, sicuramente me lo starà recapitando di persona, a piedi, per assicurarsi che arrivi direttamente nelle mie mani :celopiùg:.
certamente i furbi non hanno nazionalità,ma qui penso sia questione di percentuale......e probabilmente la nostra è sopra la media:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Anche dalla germania ogni tanto qualche venditore non spedisce in Italia.
Il motivo me lo ha spiegato:
Capitava spesso (o almeno capitava a lui) che un italiano comprasse tramite ebay un oggetto, pagato e poi spedito regolarmente, sucessivamente il compratore dichiarava di non averlo mai ricevuto e apriva contestualmente una controversia su paypal, venendo rimborsato.
nb.: Paypal toglie i soldi dall'account del venditore.

Motivo per cui spesso troviamo la dicitura:"no italy".

Tral'altro, le spedizioni in Italia sono costose e forse il motivo potrebbe risiedere anche li.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Anche dalla germania ogni tanto qualche venditore non spedisce in Italia.
Il motivo me lo ha spiegato:
Capitava spesso (o almeno capitava a lui) che un italiano comprasse tramite ebay un oggetto, pagato e poi spedito regolarmente, sucessivamente il compratore dichiarava di non averlo mai ricevuto e apriva contestualmente una controversia su paypal, venendo rimborsato.
nb.: Paypal toglie i soldi dall'account del venditore.

Motivo per cui spesso troviamo la dicitura:"no italy".

Tral'altro, le spedizioni in Italia sono costose e forse il motivo potrebbe risiedere anche li.


colui che riceve il pacco può anche sostenere di non averlo ricevuto, ma se il venditore si tiene la ricevuta di spedizione, col numero del pacco e dove c'è scritto l'indirizzo (fornito dall'utente tramite il pagamento con paypal), secondo me non si hanno problemi a dimostrare l'avvenuta spedizione (basta collegarsi online e vedere il track)! certo sono sempre rogne purtroppo, tant'è che io su ebay pompo i prezzi per poi fare degli sconti a chi mi paga con bonifico e postepay, dato che paypal al venditore non da garanzie, ma solo rotture!!

riguardo i costi maggiori non saprei...quando compro dai siti esteri, in germania per esempio da hibike, spedire in italia costa quanto gli altri paesi europei maggiori (ovvero solo 9 euro)! dico "solo" perchè attualmente spedire un pacco tracciato da Italia per Italia grazie alle schifosissime Poste Italiane ci viene a costare di più (11,40€)!
sicuramente non siamo un popolo di santi, ma nemmeno tutti i tedeschi saranno perfetti e qualche commerciante disonesto ci sarà!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
colui che riceve il pacco può anche sostenere di non averlo ricevuto, ma se il venditore si tiene la ricevuta di spedizione, col numero del pacco e dove c'è scritto l'indirizzo (fornito dall'utente tramite il pagamento con paypal), secondo me non si hanno problemi a dimostrare l'avvenuta spedizione (basta collegarsi online e vedere il track)!
Per dimostrare l'avvenuta spedizione magari non ci sono problemi, é dimostrare l'arrivo che crea disagi.
Paypal é un gran bel mezzo, ma non tutela affatto i venditori.

sicuramente non siamo un popolo di santi, ma nemmeno tutti i tedeschi saranno perfetti e qualche commerciante disonesto ci sarà!
E questo cosa centra? io non ho mai detto che NOI siamo disonesti e loro no.
A dir la verità non ho mai detto che siamo disonesti.
Semplicemente ogni venditore fa le sue scelte, e dato che a suo tempo mi fu spiegata questa "procedura" per fregare il venditore, io l'ho solo riportata.

Ciao
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
nulla , se vuoi che ti venga rimborsato devi anche pagare l'assicurazione.
E non basta!
Mi hanno spiegato alle poste che per avere il rimborso di una spedizione andata a male (danneggiata o persa/rubata) vogliono vedere lo scontrino con il valore della merce.

Quindi, se spedisco un celere3/1 assicurato per 1000€ con dentro una bici usata, e la bici arriva in frantumi, se non ho lo scontrino e ho eseguito una certa procedura durante la spedizione, il rimborso me lo posso attaccare al c***o, probabilmente devo dimostrare che lo scontrino appartiene proprio a quell'oggetto, cosa non facile dato che molte volte lo scontrino riporta diciture generiche.

Quindi, la spedizione assicurata, non significa nulla in moltissimi casi.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Per dimostrare l'avvenuta spedizione magari non ci sono problemi, é dimostrare l'arrivo che crea disagi.
Paypal é un gran bel mezzo, ma non tutela affatto i venditori.


E questo cosa centra? io non ho mai detto che NOI siamo disonesti e loro no.
A dir la verità non ho mai detto che siamo disonesti.
Semplicemente ogni venditore fa le sue scelte, e dato che a suo tempo mi fu spiegata questa "procedura" per fregare il venditore, io l'ho solo riportata.

Ciao


nel tracking del pacco c'è scritto anche se il pacco è stato consegnato o meno quindi è facile anche dimostrare se l'utente ha ricevuto e preso il pacco in consegna davvero!
inoltre questo discorso vale per acquisti fatti su ebay! perchè tutte queste grandi garanzie dell'acquirente vengono concesse solo se si acquista all'interno di ebay! se si fa un acquisto al di fuori di ebay pagando con paypal hai molte meno tutele!

cmq io non mi riferivo a te sul discorso disonestà! il mio discorso era in generale, nel senso che trovo assurdo che i crucchi ci definiscano a prescindere truffaldini quando, sono sicuro, anche tra di loro ci saranno le mele marce! i furbi non hanno nazionalità! :celopiùg:

sul fatto dell'assicurazione hai ragione tu...bisogna dimostrare l'effettivo valore! nel caso di ebay è semplice, poichè online c'è l'asta con il prezzo di vendita, la ricevuta di paypal, la conferma di ebay, etc etc....però come giustamente hai fatto notare, nel caso di una vendita tra privati l'assicurazione spesso non paga!

...cut...
ciao ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
nel tracking del pacco c'è scritto anche se il pacco è stato consegnato o meno

Per i corrieri sì, ma sui prodotti postali il tracking cambia al momento del passaggio di confine, per cui non è una procedura che si può fare da soli.

Senza contare che (sia per i corrieri che per le poste) è più che possibile che il pacco sia stato trafugato e "coperto" con una ricevuta fittizia.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Senza contare che (sia per i corrieri che per le poste) è più che possibile che il pacco sia stato trafugato e "coperto" con una ricevuta fittizia.

questo è un problema nel problema, una truffa nella truffa! se questa fosse la normalità beh allora vivremmo in un paese di m....! :-)
io sinceramente non ho mai avuto problemi di questo tipo...ben altre sono state le rogne....
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
come facciamo ad alzare la nostra reputazione?

Il problema di noi italiani è che siamo troppo individualisti, ognuno pensa ai caxxi suoi e non si sogna nemmeno lontanamente di comportasi come dovrebbe fare un individuo facente parte di una società. Sono cose che vedo tutti i giorni da quando esco di casa la mattina a quando torno la sera. Gente che all'arrivo del treno si catapulta dentro senza badare né a chi ha accanto, né al fatto che forse sarebbe più opportuno aspettare che scendano gli altri passeggeri; Strisce per il passaggio pedonale che potrebbero fare anche a meno di metterle, tanto gli autisti non si fermano per farti passare nemmeno a pagarli; Cessi pubblici all'università lordi da fare schifo; Cartacce e monnezza varia buttata per terra; Muri e opere pubbliche imbrattate a non finire ecc. ecc. ...le formiche probablmente sono più evolute.
 
  • Mi piace
Reactions: gattONE BROS

Classifica mensile dislivello positivo