Shimano Zee pistoni pigri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non pensavo di scatenare una guerra :-D

Cmq tornando a noi, stavo cercando in garage lo spaziatore rosso, ma non lo trovo, sapete dove posso reperirlo? O in alternativa cosa posso usare, un pezzo di gomma di uno spessore pari al disco?

Pindol
Guerra...... :-):-):-):-) lasciamo stare va.

Gomma no, magari si schiaccia ma qualcosa da 1.8 o 2 mm, una moneta anche all occorrenza
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Parlo da ignorante ma ho smontato più volte una pinza XT per sostituire i pistoncini (da ceramici ad alluminio china)

la deformazione ha un tratto limite pari ad X, per poi tornare indietro dopo la franata appunto dovuta alla deformazione. Ma se si consumano le pastiglie o per sbaglio (caso estremo) fuoriescono i pistoncini, che fine fa la deformazione delle tenute? Non c'è scorrimento dei pistoni?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Parlo da ignorante ma ho smontato più volte una pinza XT per sostituire i pistoncini (da ceramici ad alluminio china)

la deformazione ha un tratto limite pari ad X, per poi tornare indietro dopo la franata appunto dovuta alla deformazione. Ma se si consumano le pastiglie o per sbaglio (caso estremo) fuoriescono i pistoncini, che fine fa la deformazione delle tenute? Non c'è scorrimento dei pistoni?
La deformazione c'è sempre, chiaro che quando i pistoni si appiccicano o al disco o fra di loro, in questo ultimo caso l'olio diventa insufficiente e la pompa va a vuoto, ma il sistema non funziona regolarmente
Occorre sempre che tutto sia ad hoc per avere il funzionamento ottimale, distanza pistoni uguale dal calibro e giusta luce delle pastiglie
Gli spessori giallo e rosso sono fatti appositamente per calibrare l'olio e la giusta partenza dei pistoni dall'intaglio pinza
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La deformazione c'è sempre, chiaro che quando i pistoni si appiccicano o al disco o fra di loro, in questo ultimo caso l'olio diventa insufficiente e la pompa va a vuoto, ma il sistema non funziona regolarmente
Occorre sempre che tutto sia ad hoc per avere il funzionamento ottimale, distanza pistoni uguale dal calibro e giusta luce delle pastiglie
Gli spessori giallo e rosso sono fatti appositamente per calibrare l'olio e la giusta partenza dei pistoni dall'intaglio pinza
Grazie ma continuo a non capire, cerco di esprimermi diversamente: la deformazione ha un determinato range di movimento, quando questo non basta per compensare - ad esempio - pastiglie all'osso, che succede? Scivola il pistone 'oltre' le tenute? E poi altro dilemma: quando si consumano le pastiglie, c'è una compensazione da olio/pistoni/tenute per cercare di far avere la stessa lunghezza della leva. Ma facendo ciò, la deformazione 'allunga' la corsa rispetto a quando ci sono le pastiglie nuove o i pistoni scivolano sulle tenute?

Cioè per farla ancora più breve: quando spingiamo i pistoni in sede per manutenzione/cambio pastiglie, con quel movimento di 'rientranza', cosa 'risponde'? La deformazione o lo scivolamento del pistone sulla tenuta? Perché altrimenti sembrerebbe che la tenuta abbia una sorta di memoria per la deformazione che deve essere 'resettata' tipo..non so se mi sono fatto capire:oops:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Parlo da ignorante ma ho smontato più volte una pinza XT per sostituire i pistoncini (da ceramici ad alluminio china)

la deformazione ha un tratto limite pari ad X, per poi tornare indietro dopo la franata appunto dovuta alla deformazione. Ma se si consumano le pastiglie o per sbaglio (caso estremo) fuoriescono i pistoncini, che fine fa la deformazione delle tenute? Non c'è scorrimento dei pistoni?
Certo che sì, scorrono quel minimo per recuperare la distanza pastiglia-disco durante il consumo di entrambi e permettere allo stesso tempo la deformazione elastica delle tenute durante la frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie ma continuo a non capire, cerco di esprimermi diversamente: la deformazione ha un determinato range di movimento, quando questo non basta per compensare - ad esempio - pastiglie all'osso, che succede? Scivola il pistone 'oltre' le tenute? E poi altro dilemma: quando si consumano le pastiglie, c'è una compensazione da olio/pistoni/tenute per cercare di far avere la stessa lunghezza della leva. Ma facendo ciò, la deformazione 'allunga' la corsa rispetto a quando ci sono le pastiglie nuove o i pistoni scivolano sulle tenute?

Cioè per farla ancora più breve: quando spingiamo i pistoni in sede per manutenzione/cambio pastiglie, con quel movimento di 'rientranza', cosa 'risponde'? La deformazione o lo scivolamento del pistone sulla tenuta? Perché altrimenti sembrerebbe che la tenuta abbia una sorta di memoria per la deformazione che deve essere 'resettata' tipo..non so se mi sono fatto capire:oops:
Le guarnizioni hanno quel minimo di deformazione pari alla corsa dei pistoni da pastiglie a riposo fino a quando queste vanno a contatto con il disco, in pratica quei pochi decimi di luce che vedi tra pastiglie e disco.
In caso di consumo la leva spingerà i pistoni oltre il range elastico delle tenute modo da recuperare il gioco iniziale, facendo sì scorrere i pistoni sulle tenute e richiamando olio dal serbatoio per compensare il maggior volume dentro la pinza.
Sia chiaro che è uno scorrimento infinitesimale che va di pari passo col consumo di pastiglie e anche disco.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie ma continuo a non capire, cerco di esprimermi diversamente: la deformazione ha un determinato range di movimento, quando questo non basta per compensare - ad esempio - pastiglie all'osso, che succede? Scivola il pistone 'oltre' le tenute? E poi altro dilemma: quando si consumano le pastiglie, c'è una compensazione da olio/pistoni/tenute per cercare di far avere la stessa lunghezza della leva. Ma facendo ciò, la deformazione 'allunga' la corsa rispetto a quando ci sono le pastiglie nuove o i pistoni scivolano sulle tenute?

Cioè per farla ancora più breve: quando spingiamo i pistoni in sede per manutenzione/cambio pastiglie, con quel movimento di 'rientranza', cosa 'risponde'? La deformazione o lo scivolamento del pistone sulla tenuta? Perché altrimenti sembrerebbe che la tenuta abbia una sorta di memoria per la deformazione che deve essere 'resettata' tipo..non so se mi sono fatto capire:oops:
No aspetta , la deformazione è a carico della guarnizione, e viene prodotta solamente quando si spinge in avanti, quando resetti non deformi all'indietro ed il pistone va a zero, per puoi muoversi in avanti e a seconda della guarnizione tornare indietro quel tanto che si definisce roll back
Pensavano che esistesse memoria, ma non esiste, esiste una guarnizione che si rovina e diventa meno elastica, questo esiste, se la tieni un anno ferma sicuramente brandeggia meno, se si indurisce per motivi esterni, oli sbagliati o detergenti sbagliati,, sicuramente brandeggia meno.
Questo è
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
SI era più che altro per fare la cosa a pinza smontata e ricontrollare rapidamente, al limite comunque come dici posso usare anche un vecchio disco.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Parlo da ignorante ma ho smontato più volte una pinza XT per sostituire i pistoncini (da ceramici ad alluminio china)

la deformazione ha un tratto limite pari ad X, per poi tornare indietro dopo la franata appunto dovuta alla deformazione. Ma se si consumano le pastiglie o per sbaglio (caso estremo) fuoriescono i pistoncini, che fine fa la deformazione delle tenute? Non c'è scorrimento dei pistoni?


come sono i pistoncini cinesi? vanno bene? sono precisi nella misura?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
come sono i pistoncini cinesi? vanno bene? sono precisi nella misura?
Li ho comprati, sostituiti e venduto l'impianto dopo avermi fatto passare i guai, avrò cambiato forse 3 pinze sempre per pistoni rotti, davvero sfortunato con freni XT, sempre a urlare come dannati per l'olio che trafilava dai pistoni e contaminava le pastiglie...pare funzioni a lui ora
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Li ho comprati, sostituiti e venduto l'impianto dopo avermi fatto passare i guai, avrò cambiato forse 3 pinze sempre per pistoni rotti, davvero sfortunato con freni XT, sempre a urlare come dannati per l'olio che trafilava dai pistoni e contaminava le pastiglie...pare funzioni a lui ora
in oltre dieci anni e varie versioni mai avuto problemi di trafilamento di olio. nemmeno con le versioni più "povere"...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
in oltre dieci anni e varie versioni mai avuto problemi di trafilamento di olio. nemmeno con le versioni più "povere"...
Pistoni sempre rotti nel posteriore e le pastiglie le mettevo dopo aver messo la ruota (e dopo averli mandati in battuta con lo spessore giallo) proprio per evitare criticità...io ho una bella sfiga, considera che prima delle vacanze di natale ordinai del minerale Shimano per la manutenzione annuale prima dei giri invernali, mi hanno spedito un olio DOT.....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Pistoni sempre rotti nel posteriore e le pastiglie le mettevo dopo aver messo la ruota (e dopo averli mandati in battuta con lo spessore giallo) proprio per evitare criticità...io ho una bella sfiga, considera che prima delle vacanze di natale ordinai del minerale Shimano per la manutenzione annuale prima dei giri invernali, mi hanno spedito un olio DOT.....
Le pastiglie vanno messe prima di inserire la ruota,
altrimenti come fai a centrare i pistoncini?

Tra l'altro le pastiglie tipo G hanno uno smusso
che serve a facilitare l'ingresso del disco ;-)

lo "spessore" giallo che penso sia il blocchetto giallo di spurgo,
NON serve per mandare in battuta i pistoncini

i pistoncini vanno rimandati dentro così:


Shimano_TD.png

se ne hai rotti così tanti di pistoncini
credo tu debba, forzatamente, rivedere il tuo modo di fare
non avertene a male, ma da come la descrivi è sicuramente così

e magari anche rivedere il tuo elenco fornitori :smile:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
[...]
Cmq tornando a noi, stavo cercando in garage lo spaziatore rosso, ma non lo trovo, sapete dove posso reperirlo? O in alternativa cosa posso usare, un pezzo di gomma di uno spessore pari al disco?

Pindol
Vai in un negozio, oppure in rete

lo spessore che va a contatto delle pastiglie è di 1.83 mm. ;-)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Le pastiglie vanno messe prima di inserire la ruota,
altrimenti come fai a centrare i pistoncini?

Tra l'altro le pastiglie tipo G hanno uno smusso
che serve a facilitare l'ingresso del disco ;-)

lo "spessore" giallo che penso sia il blocchetto giallo di spurgo,
NON serve per mandare in battuta i pistoncini

i pistoncini vanno rimandati dentro così:


Vedi l'allegato 373378

se ne hai rotti così tanti di pistoncini
credo tu debba, forzatamente, rivedere il tuo modo di fare
non avertene a male, ma da come la descrivi è sicuramente così

e magari anche rivedere il tuo elenco fornitori :smile:
Quando facevo rientrare i pistoni non ci andavo con ignoranza con il blocchetto, prima con le dita ma comunque ammetto di non aver mai fatto la procedura giusta..una volta che mancavano quei pochissimi mm andavo di blocchetto molto cauto, ma l'ultimissima volta un pistone si è rotto dopo una frenata impegnativa in piena discesa di sassi e radici alte....mi sono accorto del guaio dopo aver riposto la bici, gocce di olio sotto alla pinza posteriore, apro la pinza e noto che il pistone aveva una mini crepa nella parte interna, molto vicino alla tenuta che faceva fuoriuscire l'olio poco alla volta

comunque sia ho cambiato fornitore, non è stata l'unica volta a farmi gli scherzetti!! :loll: black list del sito e amen, anche se ha ottimi prezzi
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Quando facevo rientrare i pistoni non ci andavo con ignoranza con il blocchetto, prima con le dita ma comunque ammetto di non aver mai fatto la procedura giusta..una volta che mancavano quei pochissimi mm andavo di blocchetto molto cauto, ma l'ultimissima volta un pistone si è rotto dopo una frenata impegnativa in piena discesa di sassi e radici alte....mi sono accorto del guaio dopo aver riposto la bici, gocce di olio sotto alla pinza posteriore, apro la pinza e noto che il pistone aveva una mini crepa nella parte interna, molto vicino alla tenuta che faceva fuoriuscire l'olio poco alla volta

comunque sia ho cambiato fornitore, non è stata l'unica volta a farmi gli scherzetti!! :loll: black list del sito e amen, anche se ha ottimi prezzi
Che io sappia, il più delle poi si rompono perchè fatti rientrare non paralleli
magari schiacciati con forza e con un utensile non adatto ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Che io sappia, il più delle poi si rompono perchè fatti rientrare non paralleli
magari schiacciati con forza e con un utensile non adatto ;-)
e fatti ruotare nella loro sede.
che si rompano in frenata è quasi impossibile. fatto salvo un qualche difetto nella fusione del pistoncino, forse. A meno che il pistoncino non si fosse già prima scheggiato o incrinato per qualche manovra sbagliata.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo