Shimano Zee che fanno rumore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.990
1.439
0
Trentino
Visita sito
Salve a tutti,
è una tematica già trattata ma non sono riuscito a trovare un thread che mi aiutasse. Dopo aver tenuto la bici alcuni mesi ferma (e già non va bene!), salgo in sella e i freni fanno un rumore di tromba quando schiaccio a fondo, se rallento soltanto no e anche dopo che si riscaldano per bene sembrano smettere.
Oggi ho smontato tutto, stretto i bulloni, levigato le pastiglie con carta vetrata. pulito i pistoncini e niente!
Prima non facevano nessunissimo rumore, montati alla fine della scorsa stagione, shimano zee con dischi flottanti hope. Qualcuno riesce ad aiutarmi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti,
è una tematica già trattata ma non sono riuscito a trovare un thread che mi aiutasse. Dopo aver tenuto la bici alcuni mesi ferma (e già non va bene!), salgo in sella e i freni fanno un rumore di tromba quando schiaccio a fondo, se rallento soltanto no e anche dopo che si riscaldano per bene sembrano smettere.
Oggi ho smontato tutto, stretto i bulloni, levigato le pastiglie con carta vetrata. pulito i pistoncini e niente!
Prima non facevano nessunissimo rumore, montati alla fine della scorsa stagione, shimano zee con dischi flottanti hope. Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Lo fanno , ne parlavamo in un altro topic ieri.
Probabilmente sia i dischi che le pastiglie, si ossidano , o meglio , si forma su di esse un velo un patina, che le fa suonare.
La cura sarebbe cambiarle, ma se fai una lunga discesa su asfalto frenando potentemente poi smettono, il tutto si ripulisce e smette.
Tieni conto che comunque i dischi Hope non si sposano alla perfezione con gli Zee, parlo di materiale costruttivo del disco, non di diametro
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Oggi ho smontato tutto, stretto i bulloni, levigato le pastiglie con carta vetrata. pulito i pistoncini e niente!
dopo la carteggiata alle pastiglie continuano a far rumore?
a sto punto mi sa che la patina di ossido che dice @scr1 non è superficiale ma è proprio tutto il ferodo che dopo un pò di inattività si ossida, però a me sembra strana questa cosa...
io ho due set di di pastiglie shimano g02a usate per un paio di mesi e poi sostituite con le metalliche (ora le ho nello zaino come pastiglie di scorta), a distanza di 3/4 mesi ho provato a rimontarle ma non mi hanno mai dato problemi...
io però le uso su shimano rt81 icetech
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.990
1.439
0
Trentino
Visita sito
Lo fanno , ne parlavamo in un altro topic ieri.
Probabilmente sia i dischi che le pastiglie, si ossidano , o meglio , si forma su di esse un velo un patina, che le fa suonare.
La cura sarebbe cambiarle, ma se fai una lunga discesa su asfalto frenando potentemente poi smettono, il tutto si ripulisce e smette.
Tieni conto che comunque i dischi Hope non si sposano alla perfezione con gli Zee, parlo di materiale costruttivo del disco, non di diametro
Si, anch'io penso che sia ossido abbastanza profondo, proverò a fare una lunga discesa per vedere se il problema scompare del tutto.
A proposito dei problemi tra Zee e dischi Hope, il maggiore è all'inizio, in quanto devi levigare un tacco della pinza per far passare le boccole ma fatto quello mi ci sono trovato benissimo.
Il materiale costruttivo del disco al massimo potrebbe essere incompatibile con le patiglie di serie degli Zee non con tutto il freno, non credi?
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.990
1.439
0
Trentino
Visita sito
Io ho ZEE+dischi 200 icetech+pastiglie di serie
appena parto alle prime pinzate sembra che suoni la tromba per la caccia alla volpe
poi appena scaldano pochino basta
Si, il mio sembrano trombe da stadio! Non avevo mai avuto questo problema prima quindi spero che sia risolvibile.
Purtroppo sono uno di quelli che quando la bike fa un rumorino va subito in paranoia, figurati le trombe! :omertà:
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.990
1.439
0
Trentino
Visita sito
dopo la carteggiata alle pastiglie continuano a far rumore?
a sto punto mi sa che la patina di ossido che dice @scr1 non è superficiale ma è proprio tutto il ferodo che dopo un pò di inattività si ossida, però a me sembra strana questa cosa...
io ho due set di di pastiglie shimano g02a usate per un paio di mesi e poi sostituite con le metalliche (ora le ho nello zaino come pastiglie di scorta), a distanza di 3/4 mesi ho provato a rimontarle ma non mi hanno mai dato problemi...
io però le uso su shimano rt81 icetech
Purtroppo si, ero convintissimo di risolvere e invece...:azz-se-m:
Probabilmente le tue pastiglie nello zaino sono sate al riparo dall'umido, le mie erano in garage e allora l'ossido potrebbe essere sia sul disco che sulle pastiglie anche se non si vede niente.
Adesso, trombe o non trombe, proverò a spararmi qualche discesa bella tosta e vedrò se magari all'indomani il rumore sarà lo stesso. A quel punto vedrò se ci sarà effettivamente qualcosa da cambiare.
Grazie a tutti per le risposte! :prost:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, anch'io penso che sia ossido abbastanza profondo, proverò a fare una lunga discesa per vedere se il problema scompare del tutto.
A proposito dei problemi tra Zee e dischi Hope, il maggiore è all'inizio, in quanto devi levigare un tacco della pinza per far passare le boccole ma fatto quello mi ci sono trovato benissimo.
Il materiale costruttivo del disco al massimo potrebbe essere incompatibile con le patiglie di serie degli Zee non con tutto il freno, non credi?
Dunque tu sai che ogni impianto viene testato con i propri dischi , Shimano, mai consiglierebbe di passare ad altro, visto che tutti i test di sicurezza sono fatti con il loro materiale, solito discorso per Formula, parlando con loro dicono sempre che ogni impianto debba lavorare con i propri componenti.
Questo perchè il materiale della pastiglia , viene trasmesso al disco e da li poi si determina potenza frenante e modulabilità dell'impianto.
Io sinceramente ho provato a frenare con dischi diversi da quelli factory, sia con impianto shimano e dischi formula sia con imlpianto formula e dischi shimano.
Frenare frena , ma o si scalda troppo , o si segna o incrudisce, insomma donne e buoi dei paesi tuoi
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.990
1.439
0
Trentino
Visita sito
Dunque tu sai che ogni impianto viene testato con i propri dischi , Shimano, mai consiglierebbe di passare ad altro, visto che tutti i test di sicurezza sono fatti con il loro materiale, solito discorso per Formula, parlando con loro dicono sempre che ogni impianto debba lavorare con i propri componenti.
Questo perchè il materiale della pastiglia , viene trasmesso al disco e da li poi si determina potenza frenante e modulabilità dell'impianto.
Io sinceramente ho provato a frenare con dischi diversi da quelli factory, sia con impianto shimano e dischi formula sia con imlpianto formula e dischi shimano.
Frenare frena , ma o si scalda troppo , o si segna o incrudisce, insomma donne e buoi dei paesi tuoi
Si, ok, specialmente i buoi, per le donne si può fare qualche eccezione!
Certo che tutte le aziende consigliano i loro componenti, ci mancherebbe!
Comunque puoi trovare dei buoni mix, io addirittura mi trovo meglio con freni Shimano e dischi Hope che con tutto l'impianto hope che avevo. Ho avuto anche freni Shimano e dischi Formula e mi sono trovato ottimamente.
Vi aggiornerò su come risolverò il problema.
Grazie per i consigli :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.990
1.439
0
Trentino
Visita sito
Problema risolto:
discesone su asfalto a manetta, un paio di pinzate a varia pressione e tutto è tornato come prima.
Frenano abbestia, adoro i miei Zee!
Grazie ancora a tutti. :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo