Shimano XTR vs Magura MT8 (o MT7)?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Ciao a tutti,
scrivo perchè ad oggi sulla mia MTB (Orbea Oiz) ho montato freni Shimano XTR. Purtroppo non mi trovo bene, ritengo la potenza frenante troppo ridotta (vuoi per il mio stile di guida, vuoi per il mio peso, o per altri motivi). Prima di passare a XTR avevo montato XT e mi trovavo direi bene (anche se gli ho usati per poche uscite). Il rivenditore mi ha proposto di montare Magura MT8, dicendo che la potenza frenante è decisamente superiore rispetto a XTR e XT. Qualcuno a esperienza in merito?
Grazie!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Chiedevo perchè a livello di potenza sono impianti uguali tra loro, cambia solo qualcosa a livello di peso.
Una modifica interessante e meno dispendiosa rispetto a sostituire tutto potrebbe essere cambiare solo la pinza mettendo la 4 pistoni XTR (o XT) davanti e passando ad un disco 180mm dietro.
Gli xtr/xt 4 pistoni vengono usati tranquillamente anche in ambito enduro race quindi basta e avanza su una oiz.
 

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Chiedevo perchè a livello di potenza sono impianti uguali tra loro, cambia solo qualcosa a livello di peso.
Una modifica interessante e meno dispendiosa rispetto a sostituire tutto potrebbe essere cambiare solo la pinza mettendo la 4 pistoni XTR (o XT) davanti e passando ad un disco 180mm dietro.
Gli xtr/xt 4 pistoni vengono usati tranquillamente anche in ambito enduro race quindi basta e avanza su una oiz.
Quindi nel momento in cui mi viene detto: "Magura è tutto un altro livello, frena molto di più e non avrai problemi", in realtà non è così...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,
scrivo perchè ad oggi sulla mia MTB (Orbea Oiz) ho montato freni Shimano XTR. Purtroppo non mi trovo bene, ritengo la potenza frenante troppo ridotta (vuoi per il mio stile di guida, vuoi per il mio peso, o per altri motivi). Prima di passare a XTR avevo montato XT e mi trovavo direi bene (anche se gli ho usati per poche uscite). Il rivenditore mi ha proposto di montare Magura MT8, dicendo che la potenza frenante è decisamente superiore rispetto a XTR e XT. Qualcuno a esperienza in merito?
Grazie!
Se hanno gli stessi pistoncini Shimano dovrebbe frenare in modo praticamente uguale dal slx all'xtr passando per XT, quindi se hai notato differenza probabilmente xtr aveva un problema o pastiglie/dischi meno performanti.
Ho avuto magura mt8 e frenano bene, più o meno come xt 2 pistoncini, che frenano bene pure quelli.
Parliamo sempre di freni da xc quindi niente di esaltante ma per il loro utilizzo sono più che adeguati
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Occhio però che gli m9100 hanno pastiglie molto più piccole rispetto a 8100 e 7100, forse la minor sensazione di potenza è dovuta proprio a quello.

Che dischi utilizzi davanti e dietro?

Quanto pesi?
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Nella mia bici attuale sono montati gli XTR 9100 e secondo me frenano meno degli XT 8100 che avevo prima, forse perché proprio come dice @Goldstein le pastiglie sono molto più piccole.
Io sono abbastanza pesante e ho notato che devo staccare un pochino prima, la prima volta è stato un po' un trama, mi aspettavo di meglio visto il costo superiore
Probabilmente i 4 pistoni sono un'altra cosa
 

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Occhio però che gli m9100 hanno pastiglie molto più piccole rispetto a 8100 e 7100, forse la minor sensazione di potenza è dovuta proprio a quello.

Che dischi utilizzi davanti e dietro?

Quanto pesi?
peso 95. All'anteriore ho dischi XT800 al posteriore ho sostituito XT800 con un disco in acciaio che mi è stato consigliato dal rivenditore.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
peso 95. All'anteriore ho dischi XT800 al posteriore ho sostituito XT800 con un disco in acciaio che mi è stato consigliato dal rivenditore.
Intendevo diametro dei dischi...con il 180 per esempio hai una potenza frenante superiore dell' 11% circa rispetto al 160.

Comunque non sei per nulla leggero, gli M9100 sono freni da gara xc con pesi dell'ordine del 30% inferiore al tuo, è più che plausibile non siano adatti al tuo peso.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Intendevo diametro dei dischi...con il 180 per esempio hai una potenza frenante superiore dell' 11% circa rispetto al 160.

Comunque non sei per nulla leggero, gli M9100 sono freni da gara xc con pesi dell'ordine del 30% inferiore al tuo, è più che plausibile non siano adatti al tuo peso.
Purtroppo il telaio non consente di montare dischi con diametro maggiore. Viste le tue considerazioni consigli di passare a XT? oppure come dice rivenditore MT8?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Purtroppo il telaio non consente di montare dischi con diametro maggiore. Viste le tue considerazioni consigli di passare a XT? oppure come dice rivenditore MT8?
Fossi in te mi orienterei su un 4 pistoncini sia davanti che dietro, scegli te quali in base a quanto vuoi spendere, Shimano sono tutti ottimi a partire dagli slx M7120, i pesi non sono poi tanto superiori rispetto ai 2 pistoncini 7100 o 8100 (quelli che hai sono ben più leggeri).

Gli xtr li vendi al volo qui sul mercatino..
 

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Fossi in te mi orienterei su un 4 pistoncini sia davanti che dietro, scegli te quali in base a quanto vuoi spendere, Shimano sono tutti ottimi a partire dagli slx M7120, i pesi non sono poi tanto superiori rispetto ai 2 pistoncini 7100 o 8100 (quelli che hai sono ben più leggeri).

Gli xtr li vendi al volo qui sul mercatino..
Grazie mille. Non sono molto esperto, ma 4 vs 2 pistoncini cambia solo la potenza frenante (oltre al peso)? Ho dato un occhio e potrei orientarmi verso XT8120...
 

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
Attenzione! Sull' Orbea Oiz di mia moglie (taglia piccola con ruote da 27,5") i Magura MT4 al posteriore non possono essere montati, perché troppo grossi. Il limitato spazio lasciato tra i due steli del carro posteriore, ove viene posizionato il corpo del freno, ne impediscono il montaggio. Temo che per gli MT8 possa sussistere lo stesso problema. Da verificare.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Grazie mille. Non sono molto esperto, ma 4 vs 2 pistoncini cambia solo la potenza frenante (oltre al peso)? Ho dato un occhio e potrei orientarmi verso XT8120...
Dipende dall'impianto frenante, non si può generalizzare, comunque in linea di massima si pesano qualcosina in più ma sono anche più potenti.

Potresti optare anche per un 4 davanti e 2 dietro, dipende da te...io personalmente quando ho i 4 davanti preferisco averli anche dietro, poi ognuno ha i suoi gusti personali e le proprie esigenze.

Se via su r2-bike trovi le pesate di quasi tutti gli impianti citati nel tread ;)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie mille. Non sono molto esperto, ma 4 vs 2 pistoncini cambia solo la potenza frenante (oltre al peso)? Ho dato un occhio e potrei orientarmi verso XT8120...
Per quanto riguarda l'XTR, la leva freno utilizzata sulla versione a 2 pistoncini non ha la tecnologia servo wave (immagino per limare alcuni grammi, ma questa è una mia supposizione).
Il servo wave è invece presente sulle leve xtr abbinate alle pinze a 4 pistoni e sulle serie inferioni (xt, slx...) indipendentemente dal numero di pistoncini.
Per me è per questo motivo che li senti meno potenti.
Non so però dirti se per esempio potresti montare una leva con servo wave (xtr o xt) sulle tue pinze xtr 2 pistoncini.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Grazie mille. Non sono molto esperto, ma 4 vs 2 pistoncini cambia solo la potenza frenante (oltre al peso)? Ho dato un occhio e potrei orientarmi verso XT8120...
Ciao;
in pratica, o passi ai 4 pistoncini e resti in casa Shimano, o devi optare per impianti con più potenza (Formula Cura ad esempio, che già con 2 pistoncini hanno potenza da vendere, e sulla oiz ci stanno perfettamente).
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Occhio però che gli m9100 hanno pastiglie molto più piccole rispetto a 8100 e 7100, forse la minor sensazione di potenza è dovuta proprio a quello.
le pastiglie hanno le stesse dimensioni e disegno su DEORE/SLX/XT/XTR
Non sono molto esperto, ma 4 vs 2 pistoncini cambia solo la potenza frenante (oltre al peso)? Ho dato un occhio e potrei orientarmi verso XT8120...
se resti su shimano non serve cambiare tubi e pompa ma basta sostituire la pinza.
Vedi te se ti conviene comprare /vendere 2 impianti completi o solo le pinze.


edit: non è come ho scritto sopra... XTR ha pastiglie dedicate e pompa diferente.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo