Shimano xtm8000

  • Creatore Discussione alj
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ragazzi ho un problema, la leva del freno posteriore a seguito di una caduta non torna, non è un problema di impianto ma sembra che la molla non faccia tornare la leva a posto, come se non avesse corsa a vuoto, è devo farla tornare in posizione a mano, qualcuno ha lo spaccato dei pompanti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io quando leggo di tutti questi problemi resto bàsito, ho nelle bici diversi impianti Shimano tra cui anche XT M8000, non ho mai fatto uno spurgo pur accorciando i condotti, quando mi è capitato che la corsa della leva allungava col consumarsi delle pastiglie, tra l'altro io le porto fino alla fine, ho aggiunto un po' d'olio nell'impianto e basta.
infatti se non immetti aria nell'impianto sei immune da questi problemi, se pero', per una manovra sbagliata, entra aria nella pinza, 'la frittata è fatta' devi fare uscire tutta l'aria, anche l'ultima bollicina.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Io quando leggo di tutti questi problemi resto bàsito, ho nelle bici diversi impianti Shimano tra cui anche XT M8000, non ho mai fatto uno spurgo pur accorciando i condotti, quando mi è capitato che la corsa della leva allungava col consumarsi delle pastiglie, tra l'altro io le porto fino alla fine, ho aggiunto un po' d'olio nell'impianto e basta.

Saró sfortunato io, ma in un anno ho avuto due impianti m8000 e tutte e due stesso problema.
3 anni di avid mai un problema.



Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi ho un problema, la leva del freno posteriore a seguito di una caduta non torna, non è un problema di impianto ma sembra che la molla non faccia tornare la leva a posto, come se non avesse corsa a vuoto, è devo farla tornare in posizione a mano, qualcuno ha lo spaccato dei pompanti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@brunopiru
Questo l'esploso
http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-BL-M8000-3853A.pdf
L'unica cosa possibile è cambiare la leva
Controlla di non aver fatto danno alla camma cilindrica del sistema Servo Wave

https://www.sjscycles.co.uk/brake-levers/shimano-deore-xt-blm8000-lever-member-unit-right-y8mx98010/
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
@brunopiru
Questo l'esploso
http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-BL-M8000-3853A.pdf
L'unica cosa possibile è cambiare la leva
Controlla di non aver fatto danno alla camma cilindrica del sistema Servo Wave

https://www.sjscycles.co.uk/brake-levers/shimano-deore-xt-blm8000-lever-member-unit-right-y8mx98010/

Grazie, può essere che abbia piegato il cilindrerò del servowave e magari adesso la leva non torna perché la molla trova troppa resistenza, se non fosse complicato sostituirla proverei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, può essere che abbia piegato il cilindrerò del servowave e magari adesso la leva non torna perché la molla trova troppa resistenza, se non fosse complicato sostituirla proverei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è copmlicato se la compri posta ti seguo passo passo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao ragazzi so che se ne parla molto, ,ma non ne vengo a capo.
Ho degli shimano xt, che sempre cambia la corsa della leva.
Ho provato a cambiare l olio spurgare ecc, però se prendo la bici la leva mi arriva alle manopole, se freno di nuovo no la corsa si assesta, magari dopo un po’ di nuovo una frenata ridiventa lunga....
Ci ho preso l abitudine prima di iniziare la discesa pinzo un paio, di volte, ma da cosa é dovuto?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
l'anno scorso ho aperto un post.
questi freni sono nati e pure cambiandoli in garanzia non vanno bene.
oltre al tuo difetto, i miei erano afflitti dall'allontanamento delle leve durante la frenata.....le prime volte me la sono fatta sotto pensando fosse andato in ebollizione l'olio.

nel tuo caso, quando fai lo spurgo trovi aria?non è che hai invertito i tubi senza cambiare la "guarnizione" metallica?
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Stesso problema soprattutto per il posteriore risolto facendo il cambio olio in questa maniera:
prima di iniziare la procedura (secondo lo schema shimano) smonta la pinza post dalle due viti che la fissano al telaio e fai in modo che abbia il beccuccio dove inserire la siringa rivolto verso il basso.
Inietta il liquido nuovo (dopo aver vuotato il bicchierino dall'olio vecchio naturalmente) in modo che l'apposito bicchierino di espansione posto sulla leva si riempia almeno per 2 cm di liquido fresco.
Prima di richiudere la vite del circuito gira la pinza con il beccuccio verso l'alto e aspira un poco con la siringa in modo da richiamare un po di olio dal circuito. Se c'è una bolla d'aria nella pinza (cosa che nel mio caso accadeva regolarmente) essa verrà richiamata nella siringa insieme all'olio. Poi chiudi la vite e termina con la solita procedura.
Non so perchè la procedura shimano non preveda l'aspirazione delle bolle con la siringa mentre quella di sram invece si. A me ha risolto il problema.
E' vero che il consumo di pastiglie allunga un pò la corsa della leva ma questo in parte dovrebbe essere compensabile con la apposita vite e comunque non dovrebbe mai essere tale da far arrivare la leva a fondocorsa.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l'ho fatto in tutti i modi lo spurgo, beato te , i freni hanno problemi e non c'è una costante, il difetto non si presenta sotto stress intenso, anzi spesso con un uso moderato
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

Classifica mensile dislivello positivo