Shimano xtm8000

  • Creatore Discussione alj
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ciao ragazzi so che se ne parla molto, ,ma non ne vengo a capo.
Ho degli shimano xt, che sempre cambia la corsa della leva.
Ho provato a cambiare l olio spurgare ecc, però se prendo la bici la leva mi arriva alle manopole, se freno di nuovo no la corsa si assesta, magari dopo un po’ di nuovo una frenata ridiventa lunga....
Ci ho preso l abitudine prima di iniziare la discesa pinzo un paio, di volte, ma da cosa é dovuto?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao ragazzi so che se ne parla molto, ,ma non ne vengo a capo.
Ho degli shimano xt, che sempre cambia la corsa della leva.
Ho provato a cambiare l olio spurgare ecc, però se prendo la bici la leva mi arriva alle manopole, se freno di nuovo no la corsa si assesta, magari dopo un po’ di nuovo una frenata ridiventa lunga....
Ci ho preso l abitudine prima di iniziare la discesa pinzo un paio, di volte, ma da cosa é dovuto?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Questo succede anche in garage?
Hai provato ad aggiungere un po' d'olio?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Questo succede anche in garage?
Hai provato ad aggiungere un po' d'olio?

Si anche in garage, ho avuto lo stesso problema con la vecchia bici che montava anche gli xt.
Come aggiungo olio? Con la siringa gli sparo un po’ di olio lasciando chiusa la vite del pompante?



Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
...ho notato anche io che la corsa della leva freno su XT M8000 si allunga al variare del consumo delle pasticche, sembra quasi come se non abbia il recupero della corsa, però il difetto che fa a te sembra il classico effetto dovuto dall'aria... (a proposito, Marco L. della chat wazzap ;-) )
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
ho i tuoi stessi freni e non ho mai avuto il problema che hai tu, però ricordo che un altro impianto slx avevo lo stesso problema quando accorciai il tubo senza prestare troppa attenzione. anche se hai spurgato, secondo me hai ancora un po' d'aria nel circuito
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Si anche in garage, ho avuto lo stesso problema con la vecchia bici che montava anche gli xt.
Come aggiungo olio? Con la siringa gli sparo un po’ di olio lasciando chiusa la vite del pompante?



Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Dalla vite che c'è sulla pompa, la togli e con una siringa o un contagocce dando qualche pompata per farlo scendere, se ne metti troppo lo toglierai quando metti le pastiglie nuove
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il giusto livello è meglio farlo con l'imbuto, con olio, avvitato sulla leva
e blocchetto giallo sulla pinza, altrimenti se le pastiglie sono consumate
c'è il rischio che ne entri troppo e poi sfiati dalla "valvola" a lato della leva
 
  • Mi piace
Reactions: Alex59

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il giusto livello è meglio farlo con l'imbuto, con olio, avvitato sulla leva
e blocchetto giallo sulla pinza, altrimenti se le pastiglie sono consumate
c'è il rischio che ne entri troppo e poi sfiati dalla "valvola" a lato della leva
Giustamente come dici tu, il mio era solo un consiglio nel caso non avesse l'attrezzatura
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Il giusto livello è meglio farlo con l'imbuto, con olio, avvitato sulla leva
e blocchetto giallo sulla pinza, altrimenti se le pastiglie sono consumate
c'è il rischio che ne entri troppo e poi sfiati dalla "valvola" a lato della leva

E io ho fatto così, con imbuto e spessore, pero perché la prima frenata va a fondo corsa e le successive no?
Proveró a spurgare di nuovo....


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
E io ho fatto così, con imbuto e spessore, pero perché la prima frenata va a fondo corsa e le successive no?
Proveró a spurgare di nuovo....


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
se per errore hai fatto entrare una bollicina d'aria nelle pinza farla arrivare alla pompa per essere sfiatata non e' operazione da un minuto, serve fare scorrere un po' di olio.
Ricordati di aspirare la bolla che si forma nella connessione tra siringa e pinza, prima di pompare olio.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ok, quindi procedo con apertura pistoncini, con spessore, apro la vite stroke e allargo la leva.
Apro la vite dove va l imbuto e li come attacco la siringa?



Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Se non hai l'imbuto puoi appunto usare una siringa e fai entrare olio nell'impianto dalla vite tappo che c'è sulla pompa, ogni tanto tiri la leva e fai uscire l'aria, così fin che ce ne sta
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ok, quindi procedo con apertura pistoncini, con spessore, apro la vite stroke e allargo la leva.
Apro la vite dove va l imbuto e li come attacco la siringa?



Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
alla leva va l'imbuto. la siringa si collega alla pinza

ps. freno anteriore oo dietro?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
se per errore hai fatto entrare una bollicina d'aria nelle pinza farla arrivare alla pompa per essere sfiatata non e' operazione da un minuto, serve fare scorrere un po' di olio.
Ricordati di aspirare la bolla che si forma nella connessione tra siringa e pinza, prima di pompare olio.
Non credo sia una bolla d'aria nell'impianto, riscaldandosi andrebbe peggio, c'è poco olio
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
E io ho fatto così, con imbuto e spessore, pero perché la prima frenata va a fondo corsa e le successive no?
Proveró a spurgare di nuovo....
La prime due-tre pinzate possono andare anche "a vuoto"
l'importante è, che dopo non lo faccia più, cioè che la leva sia consistente;
se il problema persiste o hai poco fluido o hai una perdita da qualche parte

lo spurgo l'hai fatto in questo modo?

Leva perpendicolare al terreno, imbuto con olio sulla leva

si tolgono le pastiglie
si rimandano indietro, con molta cautela i pistoncini, uno alla volta

si monta il blocchetto giallo sulla pinza

sempre con leva perpendicolare si pinza più volte,
finchè non escono più bolle d'aria nell'imbuto, sempre con olio

si ripete l'operazione sopra descritta sia con leva a 30° in su e in giù

si riporta la leva perpendicolare al terreno si chiude l'imbuto, si svita,
e si rimette la vite con OR, si riporta la leva alla sua inclinazione

per altre info più dettagliate puoi dare un'occhiata qui sotto, da pag. 20
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-13-ENG.pdf

e ... niente siringhe, nè sulla leva, nè sulla pinza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ok, quindi procedo con apertura pistoncini, con spessore, apro la vite stroke e allargo la leva.
Apro la vite dove va l imbuto e li come attacco la siringa?
Non toccare quella vite, specie se è già avvitata
riporta la regolazione della leva (tramite il pomello) alla max estensione

la siringa come ti ho scritto sopra, non va più usata
o perlomeno non va usata con lo stantuffo inserito ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Avevo lo stesso problema con il freno posteriore. Dopo un paio di tentativi senza risultato ho fatto come nelle moto. Ho legato con una fascieta da elettricista la leva con il manubrio per una notte, l'indomani ho rifatto la procedura di spurgo ed e tornato a funzionare.
Forse sotto pressione la bollicina e salito sul pompante ed e stato piu facile uscire. Non ne sono certo, magari era solo fortuna, ma se fai una prova...
 
  • Mi piace
Reactions: Kilo

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Si ragazzi ho spurgato perché già avevo questo problema, ho l imbuto e tutto il necessario, ho spinto olio nuovo dentro l impimpiamto, quando é fuoriuscito tutto l olio vecchio ho dato un paio di pinzateho aspettato fino a che non uscissero neanche microbollicine sbattendo anche sui tubi, la pinza é la posteriore l ho staccata e lasciata penzoloni....
Riproverò un altra volta magari é rimasto qualcosa... quantità dolio non capisco... io metto da una parte e esce dalla altra quindi dovrebbe essere giusta.


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo