shimano xt vs C.B. egg beater 1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
ciao a tutti, dopo aver concluso , la scelta della mia prossima bici, mi resta ora da decidere quali pedali montare;
la mia scelta , almeno al momento , è ricaduta sui 2 modelli oggetto del titolo, questi:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-mtb-xt-spd-xc-race-m780-shimano-/rp-prod67220
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-mtb-eggbeater-1-crank-brothers-/rp-prod53277

per un uso, amatoriale , con qualche gara ed uscite che prevedono 60% offroad e il restante strade bianche- asfalto quale consigliate ???
so che i cranch brothers ''funzionano'' meglio nel fango , mentre gli shiamno richiedono manutenzione veramente minima ma hanno un peso leggermente superiore...
Per chi li ha provati mi puo dire come si è trovato???

Se avete alternative, sulla stessa linea di prezzo, ditemi pure un consiglio è sempre ben accetto...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io direi se pedali tantissimo, meglio xt più simili agli stradali. Eggbeater va bene se hai scarpe molto rigide. E comunque una Scelta personale, io avessi buone scarpe rigide solo per un fatto di peso andrei di egg
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io li ho avuti entrambi. Premetto che uso delle Sidi con suola rigida, gli XT non mi hanno mai dato problemi a parte il fatto che con molto fango faceva fatica ad agganciarsi ma credo sia normale. Poi sono passato agli Egg Beater, ero molto sciettico all'inizio ma poi mi sono ricreduto, avendo le quattro faccie di attacco, invece delle due di Shimano, sono molto più intuitivi e veloci da agganciare e fino ad ora non ho mai avuto problemi con il fango visto la forma "minimale", in fine c'è il peso ovviamente inferiore agli XT.
Io ti consiglierei i CB!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ciao a tutti, dopo aver concluso , la scelta della mia prossima bici, mi resta ora da decidere quali pedali montare;
la mia scelta , almeno al momento , è ricaduta sui 2 modelli oggetto del titolo, questi:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-mtb-xt-spd-xc-race-m780-shimano-/rp-prod67220[/URL]
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-mtb-eggbeater-1-crank-brothers-/rp-prod53277[/URL]

per un uso, amatoriale , con qualche gara ed uscite che prevedono 60% offroad e il restante strade bianche- asfalto quale consigliate ???
so che i cranch brothers ''funzionano'' meglio nel fango , mentre gli shiamno richiedono manutenzione veramente minima ma hanno un peso leggermente superiore...
Per chi li ha provati mi puo dire come si è trovato???

Se avete alternative, sulla stessa linea di prezzo, ditemi pure un consiglio è sempre ben accetto...

premetto che quando son usciti gli egg beather gli ho subito presi e nelle varie versioni gli avrò usati per 4-5 anni, poi ho provato gli XTR e son rimasto in casa shimano.

per fango gli egg beather non hanno rivali, invece gli Xtr o xt son abbastanza penosi anche rispetto ad altri SPD compatibili, la nuova superficie di appoggio ancora più grande penalizza l'accoppiamento tacchetta pedale con il fango, ricordo un test di mtb action che dava 5 stelle in asciutto e solo 1 sul fango.
per il resto gli XT o Xtr non necessitano o quasi di manutenzione, ora non so come siano i CB più recenti ma a me mi davano parecchie noie sotto questo aspetto.
Diciamo anche che l'appoggio e il feeling id sgancio aggancio pedalata che ho con shimano Xtr e Xt non li ho trovati con nessun altro pedale SPD, vedi exustar o ritchey, e mi son fatto piacere anche il fattore peso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non sei un grammofobo vai di xt che ti durano piu' della bici intera. Ci sono anche in versione trail con una base d'appoggio piu' confortevole.
Nel fango confermo che fanno pena.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
premetto che quando son usciti gli egg beather gli ho subito presi e nelle varie versioni gli avrò usati per 4-5 anni, poi ho provato gli XTR e son rimasto in casa shimano.

per fango gli egg beather non hanno rivali, invece gli Xtr o xt son abbastanza penosi anche rispetto ad altri SPD compatibili, la nuova superficie di appoggio ancora più grande penalizza l'accoppiamento tacchetta pedale con il fango, ricordo un test di mtb action che dava 5 stelle in asciutto e solo 1 sul fango.
per il resto gli XT o Xtr non necessitano o quasi di manutenzione, ora non so come siano i CB più recenti ma a me mi davano parecchie noie sotto questo aspetto.
Diciamo anche che l'appoggio e il feeling id sgancio aggancio pedalata che ho con shimano Xtr e Xt non li ho trovati con nessun altro pedale SPD, vedi exustar o ritchey, e mi son fatto piacere anche il fattore peso.

prova i candy...l'appoggio shimano e la tecnoglogia eggbeater unite insieme..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao a tutti, dopo aver concluso , la scelta della mia prossima bici, mi resta ora da decidere quali pedali montare;
la mia scelta , almeno al momento , è ricaduta sui 2 modelli oggetto del titolo, questi:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-mtb-xt-spd-xc-race-m780-shimano-/rp-prod67220
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-mtb-eggbeater-1-crank-brothers-/rp-prod53277

per un uso, amatoriale , con qualche gara ed uscite che prevedono 60% offroad e il restante strade bianche- asfalto quale consigliate ???
so che i cranch brothers ''funzionano'' meglio nel fango , mentre gli shiamno richiedono manutenzione veramente minima ma hanno un peso leggermente superiore...
Per chi li ha provati mi puo dire come si è trovato???

Se avete alternative, sulla stessa linea di prezzo, ditemi pure un consiglio è sempre ben accetto...

io sono per CB tutta la vita (e ho provato di tutto). vero richiedono più attenzioni in manutenzione, ma vero anche che se non ci badi molto comunque vanno e bene..e se li tiri alla frutta (a me e' capitato di tirare troppo l'intervallo di manutenzione e grippare un cuscinetto in uscita) con 15 euro li rifai nuovi.

pero' gli EB li considero solo da XC purissimo, cioè scarpa molto rigida altrimenti son na pena...i candy per me sono il compromesso migliore

shimano sempre ottimi e affidabili...ma gli XTR pagano un frequentee problema al perno in titanio..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non penso che la frequenza di rottura perno XTR sia paragonabile alla frequenza in cui di devono sostituire i microcuscinetti degli egg beather e dei candy, oltretutto sono ancora con il cuscinetto da una parte e la boccola in plastica per i modelli economici, i candy 1 e 2 son così, ho avuto gli 1, soluzione del cavolo per me, buono per loro che limano un po'il peso e il costo di produzione.

con i miei vecchi l'acqua entrava ovunque, adeso leggo che dal 3 in su hanno "protezioni interne anti infiltrazione"
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
grazi a tutti dei consigli....alla fine ho ordinato un paio di egg beater 1 , (li ho pagati meno di 30euro) , li provo e casomai valuterò ,se non mi trovo in breve tempo, il passaggio a shimano xt.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non penso che la frequenza di rottura perno XTR sia paragonabile alla frequenza in cui di devono sostituire i microcuscinetti degli egg beather e dei candy, oltretutto sono ancora con il cuscinetto da una parte e la boccola in plastica per i modelli economici, i candy 1 e 2 son così, ho avuto gli 1, soluzione del cavolo per me, buono per loro che limano un po'il peso e il costo di produzione.

con i miei vecchi l'acqua entrava ovunque, adeso leggo che dal 3 in su hanno "protezioni interne anti infiltrazione"

la rottura del perno non ha nulla a che vedere con il paragone con i CB...era per completezza di informazione..non ho mai letto di un perno rotto sui CB..

detot cio', ho avuto 1,2,3 e 11. su tutti ci sono gli oring dai 4 lati per evitare l'infiltrazione d'acqua, ed infatti di acqua dentro non ne ho mai vista (nemmeno dopo aver guadato i fiumi.
la sostituzione del cuscinetto per me 'e un vantaggio...ripeto con 15 euro hai i pedali sempre nuovi, e mi ci diverto pure a farla.

per la boccola...beh qui si potrebbe aprire un bel dibattito...se da un lato concordo con te che il cuscinetto sarebbe preferibile come e' sul 3 e sull'11, dall'altro resta una libera scelta del produttore farne diverse categorie con diverse caratteristiche, considerando pure i prezzi molto bassi degli 1 e 2.
a questo pero' aggiungo la mi esperienza contrastante...la boccola per quanto tecnicamente meno raffinata come soluzione rispetto al cuscinetto, e' 10 volte più' duratura ed affidabile...ed infatti i problemi che ho avuto e che mi hanno portato a rigenerare i CB sono sempre stati iniziati dal cuscinetto che sui 3 sugli 11 sostituisce la boccola..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
trovi lati positivi sulla scelta della boccola, dei microcuscinetti e sul fatto che necessitano di manutenzione ordinaria.

Io sono invece più obbiettivamente ho parlato di svantaggi di uni e degli altri.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
trovi lati positivi sulla scelta della boccola, dei microcuscinetti e sul fatto che necessitano di manutenzione ordinaria.

Io sono invece più obbiettivamente ho parlato di svantaggi di uni e degli altri.

non ho capito bene il tuo commento...ma io ho fatto un commento oggettivo e aggiunto la mia esperienza.

la boccola ha pregi e difetti; pregio e' eterna e non richiede alcuna manutenzione, difetti non e' pragonabile a un cuscinetto come scorrevolezza, silenzionsita', fluidità' etc etc..ma devo dire che la ho usata per migliaia di km e non ho mai riscontrato problemi.

il cuscinetto invece ha il pregio della maggior raffinatezza tecnica, ma e' stato anche quello che ha sempre ceduto per primo.

sulla manutenzione, lo ho scritto all'inizio, sui CB ce ne e' in maniera superiore agli shimano, e' fuor di dubbio. Ma rispetto a shimano con la stessa manutenzione ti rifai i pedali nuovi per l'eternita'
 

Classifica mensile dislivello positivo