Shimano xt: problema punto di frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non è una vera soluzione, perché se ne carichi di più, quando la pressione aumenterà per uno dei tanti motivi, da una pinzata più forte ad un aumento di temperatura l’eccesso uscirà dalla valvola blow off e ti troverai come prima.
E primo o poi succede.
Negativo...e io sono uno di quelli che scalda o addirittura brucia gli impianti.
I Saint erano sulla Rocky 27,5"...203/180mm e pastiglie metalliche H03C...frenava...adesso sulla Rallon ho gli XT m8120 con gli Hope 220/200 e pastiglie metalliche EBC gold...e faccio 100kg a secco senza armatura e zaino da 10kg...
Per caricare di più i Saint...vite Stroke e leva freno tutte aperte...blocchetto giallo al posto delle pastiglie e facevi spurgo con bicchierino...e poi chiudevo il tutto...adesso sugli XT ho caricato un pelino di più...ma mentre con i Saint spurgavo 1 mese si...e uno no...con gli XT ho spurgato 1 volta dopo 4 mesi... :roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.962
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Negativo...e io sono uno di quelli che scalda o addirittura brucia gli impianti.
I Saint erano sulla Rocky 27,5"...203/180mm e pastiglie metalliche H03C...frenava...adesso sulla Rallon ho gli XT m8120 con gli Hope 220/200 e pastiglie metalliche EBC gold...e faccio 100kg a secco senza armatura e zaino da 10kg...
Per caricare di più i Saint...vite Stroke e leva freno tutte aperte...blocchetto giallo al posto delle pastiglie e facevi spurgo con bicchierino...e poi chiudevo il tutto...adesso sugli XT ho caricato un pelino di più...ma mentre con i Saint spurgavo 1 mesecsi...e uno no...con gli XT ho spurgato 1 volta dopo 4 mesi... :roll:
Anche io 0 problemi con 8120, secondo me lo spurgo fatto bene è essenziale sempre
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Guarda, io lo spurgo ed il cambio olio secondo la bibbia shimano li ho fatti fatto e seguiti alla lettera in maniera scrupolosa e ben più di una volta.
Visto che non risolvevo, ho provato anche i metodi alternativi, chiedendo l'intercessione di Padre Pio e San Gennaro :prega:, con o senza vite frestroke avvitata, spurgo per gravità, con manopola tutta vicina e manopola tutta lontana e di prove ne ho fatte parecchie... l'unica cosa che ho ottenuto è stata consumare l'olio...considera che la boccia da 1 litro era piena, adesso è cosi (anche se un po' mi è caduto per mio errore)

Schermata 2021-04-05 alle 15.13.59.png

l'ultimo cambio olio l'ho fatto con la vite freestroke tutta aperta, evidentemente ho caricato più olio e proprio ieri ha eliminato l'eccesso, tramite sbuffo tipo balena, da questa presunta valvola
Schermata 2021-04-05 alle 15.20.24.png

non so se ci sia una vera valvola, ma da quello che leggo, quando sovraccarichi il circuito, l'eccesso esce da qui; c'è chi la chiama blow off valve, chi relieve valve, chi weeping port, sui manuali shimano non ho trovato informazioni...


poi perchè tutte queste storie degli spurghi sugli impianti shimano?
Shimano ha dotato gli impianti di tecnologia one way bleeding, che determinano la risalita delle bolle verso l'alto e lo spurgo facilitato, cosi come il cambio olio facilitato per evitare che rimangono bolle d'aria, perchè ci sono tante persone con problemi come il mio e molti ad insistere sui problemi di spurgo?

Anche quelli di off.raod.cc hanno avuto problemi durante la recensione, sono stati seguiti dallo shimano per risolvere il problema, ma questo si è ripresentato.
Ci sta che io possa sbagliare a fare il cambio olio o lo spurgo, ma uno che di mestiere prova bici e componenti, sbagli a fare uno spurgo, perdipiù seguito dallo staff shimano, mi sembra una cosa alquanto improbabile.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.962
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non sto dicendo che non sai fare lo spurgo anzi da ciò che scrivi sai come si fa.
Io non leggo molti manuali e faccio a modo mio:
Blocco giallo, bicchiere siringa piena e spingo fino a riempimento bicchiere. Tutto qua.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non sto dicendo che non sai fare lo spurgo anzi da ciò che scrivi sai come si fa.
Io non leggo molti manuali e faccio a modo mio:
Blocco giallo, bicchiere siringa piena e spingo fino a riempimento bicchiere. Tutto qua.
Idem...e facendo nello stesso identico modo...i Saint reggevano 1 mese e mezzo...gli XT più del doppi...quindi l' impianto è stato decisamente migliorato.
I miei soci che pesano meno e usano 180/180 mai un problema... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma di quale strozzatura parli? Perchè i freni da bici, non sono ne da moto ne da macchina , sono piccoli ed hanno dei dettami che non si possono mica aggirare tanto
Per esempio i 4 pistoni saint o xt o zee che sono gli stessi, con pastiglie after market non danno nessun problema evidentemente, non sono così sbagliati e a dire il vero gli 8100 a parte la sezione pompa , che ha un punto di appoggio diverso e punto di morso migliorato a detta di shimano, non cambia quasi in niente rispetto alle vecchie pompe, vecchie riferito alle versioni 8000 8020. Il problema è il riscaldamento dell'olio, te lo dico io e se la parte della pastiglia si imbarca con il calore, quello cambia sensibilmente la corsa della leva,
Questa delle pastiglie che si imbarcano mi è nuova, molto nuova.
Ovviamente scommetto che nei Formula questo problema non esiste, vero? :mrgreen:
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Guarda...li monto io e @sandrino ...al momento non danno problemi e soffrono molto meno dei Saint.
Sulla Yeti il ko socio aveva un vecchio e un nuovo...e l'altro socio @hmkid Ha i cecchi e vanno benone.
Sicuro...per frenare come dico io ho cambiato dischi e pastiglie...questo si... :roll:
Ne ho avuti due coppie (degli 8120) e presenti su entrambi il problema durante il periodo invernale
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Guarda, io lo spurgo ed il cambio olio secondo la bibbia shimano li ho fatti fatto e seguiti alla lettera in maniera scrupolosa e ben più di una volta.
Visto che non risolvevo, ho provato anche i metodi alternativi, chiedendo l'intercessione di Padre Pio e San Gennaro :prega:, con o senza vite frestroke avvitata, spurgo per gravità, con manopola tutta vicina e manopola tutta lontana e di prove ne ho fatte parecchie... l'unica cosa che ho ottenuto è stata consumare l'olio...considera che la boccia da 1 litro era piena, adesso è cosi (anche se un po' mi è caduto per mio errore)

Vedi l'allegato 444339

l'ultimo cambio olio l'ho fatto con la vite freestroke tutta aperta, evidentemente ho caricato più olio e proprio ieri ha eliminato l'eccesso, tramite sbuffo tipo balena, da questa presunta valvola
Vedi l'allegato 444340

non so se ci sia una vera valvola, ma da quello che leggo, quando sovraccarichi il circuito, l'eccesso esce da qui; c'è chi la chiama blow off valve, chi relieve valve, chi weeping port, sui manuali shimano non ho trovato informazioni...


poi perchè tutte queste storie degli spurghi sugli impianti shimano?
Shimano ha dotato gli impianti di tecnologia one way bleeding, che determinano la risalita delle bolle verso l'alto e lo spurgo facilitato, cosi come il cambio olio facilitato per evitare che rimangono bolle d'aria, perchè ci sono tante persone con problemi come il mio e molti ad insistere sui problemi di spurgo?

Anche quelli di off.raod.cc hanno avuto problemi durante la recensione, sono stati seguiti dallo shimano per risolvere il problema, ma questo si è ripresentato.
Ci sta che io possa sbagliare a fare il cambio olio o lo spurgo, ma uno che di mestiere prova bici e componenti, sbagli a fare uno spurgo, perdipiù seguito dallo staff shimano, mi sembra una cosa alquanto improbabile.
Beato te, io quella da 1 litro l'ho finita a forza di provare XD
 
  • Haha
Reactions: Burnout111

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
è un problema di viscosità dell'olio,d'inverno il problema di variazione del punto di frenata è maggiore perchè l'olio si indurisce ed in estate svanisce o quasi...per quello si risolve con l'olio forcella Putoline 2.5 perchè resta sempre liquido e ritorna senza problemi al pompante,questo senza contare eventuali problemi di spurgo o forse pure tolleranze nei passaggi dell'olio diverse da un'impianto all'altro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda...li monto io e @sandrino ...al momento non danno problemi e soffrono molto meno dei Saint.
Sulla Yeti il ko socio aveva un vecchio e un nuovo...e l'altro socio @hmkid Ha i cecchi e vanno benone.
Sicuro...per frenare come dico io ho cambiato dischi e pastiglie...questo si... :roll:
Però io con i Saint non ho questo problema, io continuo a pensare siano le pastiglie perchè sotto ho materiale after market
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
l'ultimo cambio olio l'ho fatto con la vite freestroke tutta aperta
Non si fa con vite tutta chiusa? Massima distanza leva-manopola, quindi vite free-stroke tutta chiusa...poi c'è il trucchetto di aprirla per far fuoriuscire altre bollicine d'aria, da richiudere prima di finire lo spurgo altrimenti c'è troppo olio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non si fa con vite tutta chiusa? Massima distanza leva-manopola, quindi vite free-stroke tutta chiusa...poi c'è il trucchetto di aprirla per far fuoriuscire altre bollicine d'aria, da richiudere prima di finire lo spurgo altrimenti c'è troppo olio
No tutta aperta e leva in posizione di fabbrica cioè lontana dalla manopola
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo