Shimano xt: problema punto di frenata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Forse mi son spiegato male, ho avuto problemi al tunnel carpale, quindi faccio in modo che i freni frenino quando la leva è molto vicino alla manopola. In questo modo a volte "arrivano quasi a fine corsa". Quindo do prima due pompate e torna normale la posizione di inizio frenata. Nel caso peggiore "gioco" con la rotella che avvicina/allontana la leva dal manubrio
Hai aria nel pompante...basta fare lo spurgo con il bicchierino... :prost:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema non è la pastiglia, ma la strozzatura che vanno a creare nel pompante per dare la "botta" immediata di frenata. Questo è il rovescio della medaglia, che sommato alla viscosità dell'olio crea questo "wondering bite point".
Ma di quale strozzatura parli? Perchè i freni da bici, non sono ne da moto ne da macchina , sono piccoli ed hanno dei dettami che non si possono mica aggirare tanto
Per esempio i 4 pistoni saint o xt o zee che sono gli stessi, con pastiglie after market non danno nessun problema evidentemente, non sono così sbagliati e a dire il vero gli 8100 a parte la sezione pompa , che ha un punto di appoggio diverso e punto di morso migliorato a detta di shimano, non cambia quasi in niente rispetto alle vecchie pompe, vecchie riferito alle versioni 8000 8020. Il problema è il riscaldamento dell'olio, te lo dico io e se la parte della pastiglia si imbarca con il calore, quello cambia sensibilmente la corsa della leva,
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si esatto, anche se sarei più propenso a provare l’olio che usa trickstuff: il bionol, che è un minerale derivato dalla colza.

Anche io il cambio di olio lo metto come ultima spiaggia prima di vendere l’impianto.
Guarda che il Bionol non va bene per Shimano, e comunque tu li hai provati i Trickstuff? Perchè vanno bene, ma non pensare vi siano differenze abissali, dammi retta meglio provare il Formula come olio
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Anche io avevo lo stesso problema sull'impianto XT M8000, ora lasciando i pompanti XT e mettendo le pinze Magura MT5 le cose sono migliorate e anche di molto...ovviamente non sto dicendo che sia la soluzione! Altra cosa da dire: i primi spurghi che facevo con l'impianto originale li facevo con olio compatibile (Tuning Bike, lo Shimano era quasi introvabile all'epoca) e ci ho rimesso 3 pinze posteriori con rotture ai pistoncini ceramici al 99% causate da me. Alla terza rottura ho preso le pinze Magura e un litro di olio Shimano e ho trovato la pace, agendo sulla vite free-stroke si nota leggermente di più avvitandola o svitandola (avvitandola tutta ho le pastiglie che sfregano), e dopo discese lunghe e dischi bollenti con frenate ripetute ho la leva che non cambia la corsa o durezza
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
oggi ho fatto un giro di una 30ina di km e le leve erano perfette, da vedere nei prossimi giri come si comporteranno.... intanto l’olio l’ho ordinato...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ma di quale strozzatura parli? Perchè i freni da bici, non sono ne da moto ne da macchina , sono piccoli ed hanno dei dettami che non si possono mica aggirare tanto
Per esempio i 4 pistoni saint o xt o zee che sono gli stessi, con pastiglie after market non danno nessun problema evidentemente, non sono così sbagliati e a dire il vero gli 8100 a parte la sezione pompa , che ha un punto di appoggio diverso e punto di morso migliorato a detta di shimano, non cambia quasi in niente rispetto alle vecchie pompe, vecchie riferito alle versioni 8000 8020. Il problema è il riscaldamento dell'olio, te lo dico io e se la parte della pastiglia si imbarca con il calore, quello cambia sensibilmente la corsa della leva,
Ci sono pompanti e pompanti, compara un pompante hope ad uno shimano e vedi la differenza nei fori. Non è un problema di pastiglie ma di viscosità dell'olio, che una volta freddo non riesce a tornare alla giusta velocità, motivo per cui un olio meno viscoso riuscirebbe a migliorare la situazione. L'olio si Scalda e non esiste pastiglia in grado di schermare totalmente il calore
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ci sono pompanti e pompanti, compara un pompante hope ad uno shimano e vedi la differenza nei fori. Non è un problema di pastiglie ma di viscosità dell'olio, che una volta freddo non riesce a tornare alla giusta velocità, motivo per cui un olio meno viscoso riuscirebbe a migliorare la situazione. L'olio si Scalda e non esiste pastiglia in grado di schermare totalmente il calore
Non parlavo di schermatura , parlavo di qualità della parte che ritiene il materiale frenante che si imbarca con il calore, ed i passaggi olio sono studiati, ogni costruttore ha i propri, onestamente, ed a quanto mi risulta anche shimano ha cambiato i flussi, di ingresso, ma probabilmente dipende dall'olio unica variabile che non hanno mai cambiato
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
@Crisniper ho sentito @frantic

anche lui aveva lo stesso problema ed ha risolto con il bionoil.

@scr1
Lo so che shimano dice di usare esclusivamente il suo olio, ma se non risolverò il problema proverò anche io il bionoil, come ultima spiaggia.
Dai spero per te che ne riesci ad uscirne così allora, è più economico del cambio impianto almeno
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Non parlavo di schermatura , parlavo di qualità della parte che ritiene il materiale frenante che si imbarca con il calore, ed i passaggi olio sono studiati, ogni costruttore ha i propri, onestamente, ed a quanto mi risulta anche shimano ha cambiato i flussi, di ingresso, ma probabilmente dipende dall'olio unica variabile che non hanno mai cambiato
Se si imbarcasse si avrebbero problemi di strisciamento continui, cosa che non avviene. Se Burnout111 riesce a provare con olio diverso e la situazione migliore allora il problema è nell'olio di m*rda
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
@frantic da quanto mi ha detto, ha risolto il problema sui saint cambiando olio.
Aspettiamo un suo intervento per maggiori dettagli.

come ho già detto, oggi non ho avuto problemi, ma è vero che era anche una giornata ottima, c’erano più di 14 gradi ed al ritorno circa 21... e per me il maggiore imputato è proprio il freddo perché il malfunzionamento era presente anche a bici ferma, ma solo fuori, dentro casa il problema era assente.

se il problema fosse davvero la viscosità a freddo nelle prossime uscite non dovrei avere problemi fino al prossimo autunno...

comunque in caso dovessi avere altre noie, aggiornerò il topic.
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il problema c'è anche su questi, non ne sono esenti
Guarda...li monto io e @sandrino ...al momento non danno problemi e soffrono molto meno dei Saint.
Sulla Yeti il ko socio aveva un vecchio e un nuovo...e l'altro socio @hmkid Ha i cecchi e vanno benone.
Sicuro...per frenare come dico io ho cambiato dischi e pastiglie...questo si... :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@frantic da quanto mi ha detto, ha risolto il problema sui saint cambiando olio.
Aspettiamo un suo intervento per maggiori dettagli.

come ho già detto, oggi non ho avuto problemi, ma è vero che era anche una giornata ottima, c’erano più di 14 gradi ed al ritorno circa 21... e per me il maggiore imputato è proprio il freddo perché il malfunzionamento era presente anche a bici ferma, ma solo fuori, dentro casa il problema era assente.

se il problema fosse davvero la viscosità a freddo nelle prossime uscite non dovrei avere problemi fino al prossimo autunno...

comunque in caso dovessi avere altre noie, aggiornerò il topic.
Sui Saint avevo risolto caricando di più l' impianto... :prost:
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sui Saint avevo risolto caricando di più l' impianto... :prost:

non è una vera soluzione, perché se ne carichi di più, quando la pressione aumenterà per uno dei tanti motivi, da una pinzata più forte ad un aumento di temperatura l’eccesso uscirà dalla valvola blow off e ti troverai come prima.
E primo o poi succede.
 

Classifica mensile dislivello positivo