Shimano XT 1x11: catena cade dal 42D pedalando indietro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho lo stesso problema sull'XT 2x11... :( Proverò a tirar giù la corona piccola e spessorare le bussole.
sono perplesso, al limite dovresti spessorare entrambe le corone, se spessori solo la piccola crei un gap tra le due in cui può rimanere incastrata la catena, ed in ogni caso la deragliata diventerà difficoltosa.
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
In realtà si tratta di un problema "nuovo", infatti mi sono accorto oggi, finora non avevo mai avuto questo problema. Ho una doppia (26,36) con pignoni 11-40. Ho percorso poco più di 500km e più o meno 13000m+ di dislivello.
Sin dal primo giorno, quando uso la combinazione 26x40 si sente un rumore come se la catena sfregasse contro il deragliatore anteriore. Ho controllato moltissime volte, ma la catena non sfrega contro di esso, infatti c'è un bel millimetro di aria. Il rumore era lieve all'inizio, appena percettibile; ma ora si sente bene. Oltrettutto ho notato una notevole usura del pignone 40, con alcuni denti aventi la pinna di squalo.

Ripeto, fino ad oggi non mi era mai caduta la catena pedalando all'indietro. Oggi, dopo essermi fermato per riprendere fiato, per ripartire con la gamba giusta ho fatto mezzo giro di pedale indietro, e la catena è caduta di 2 pignoni. Ho riprovato il test a casa dopo aver ben lubrificato la catena, e questa continua a cadere.

E' cosa nota che sull'XT m8000 il pignone 40 o 42 (fatti in alluminio) si consumino prima degli altri, però speravo di evitare la caduta della catena.
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION]: Secondo me usando una sola rondella come spessore per la corona piccola non dovrebbe influire così pesantemente sulla cambiata.
 

Petenausen

Biker serius
11/3/12
133
0
0
Visita sito
Ho lo stesso problema su xx1.. Ma scusate una cosa perché mai dovreste pedalare all'indietro sul 42?
Me ne sono accorto lavandola, ne ho preso atto e bon tanto non è un gesto usuale

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
In realtà si tratta di un problema "nuovo", infatti mi sono accorto oggi, finora non avevo mai avuto questo problema. Ho una doppia (26,36) con pignoni 11-40. Ho percorso poco più di 500km e più o meno 13000m+ di dislivello.
Sin dal primo giorno, quando uso la combinazione 26x40 si sente un rumore come se la catena sfregasse contro il deragliatore anteriore. Ho controllato moltissime volte, ma la catena non sfrega contro di esso, infatti c'è un bel millimetro di aria. Il rumore era lieve all'inizio, appena percettibile; ma ora si sente bene. Oltrettutto ho notato una notevole usura del pignone 40, con alcuni denti aventi la pinna di squalo.

Ripeto, fino ad oggi non mi era mai caduta la catena pedalando all'indietro. Oggi, dopo essermi fermato per riprendere fiato, per ripartire con la gamba giusta ho fatto mezzo giro di pedale indietro, e la catena è caduta di 2 pignoni. Ho riprovato il test a casa dopo aver ben lubrificato la catena, e questa continua a cadere.

E' cosa nota che sull'XT m8000 il pignone 40 o 42 (fatti in alluminio) si consumino prima degli altri, però speravo di evitare la caduta della catena.
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION]: Secondo me usando una sola rondella come spessore per la corona piccola non dovrebbe influire così pesantemente sulla cambiata.

Secondo me influisce e non di poco. Comunque non ti rimane che fare una prova...
Fermo restando che in 500 km un pignone da 40 non può essere conciato così male come lo descrivi!
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Secondo me influisce e non di poco. Comunque non ti rimane che fare una prova...
Fermo restando che in 500 km un pignone da 40 non può essere conciato così male come lo descrivi!

E' il pignone che uso di meno, e paradossalmente è il più usurato. Io non ho mai visto un pignone usurarsi come questo, e ti dico che con la cassetta precedente (prima avevo un deore) ho fatto più di 20mila km senza mai nessun problema.

Domani posto una foto così si nota la differenza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non è un problema di linea catena, io ho provato fino a 44 mm e cade lo stesso... :spetteguless:
Nell'uso reale cmq non influisce, l'unica situazione in cui può capitare di pedalare all'indietro sul 42 e per ripartire nel ripido ma con mezza pedalata ci si fa...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
E' il pignone che uso di meno, e paradossalmente è il più usurato. Io non ho mai visto un pignone usurarsi come questo, e ti dico che con la cassetta precedente (prima avevo un deore) ho fatto più di 20mila km senza mai nessun problema.

Domani posto una foto così si nota la differenza.

Appunto, in 500km poi!
Io ho l'XX1, ha quasi tre anni e sembra nuovo... e Sram di sicuro non è famosa per la durezza della lega di alluminio utilizzata per pignoni e corone...
 

Redwise

Biker novus
12/4/13
10
0
0
VARESE
blogmtb.altervista.org
Bike
OLYMPIA
E' un problema noto e già trattato su MTB-MAG parlando del nuovo XT8000, è il materiale che si usura.
l pacco pignoni è composto da 7 parti, con corone in acciaio tranne il 42. Proprio il 42 si è dimostrato essere il lato debole del nuovo XT. L’alluminio utilizzato, infatti, dava segni di usura già dopo due settimane d’uso. Passando “alla base”, da Shimano Italia, ho constatato insieme ai loro tecnici che diversi denti erano già mangiati. Dal punto di vista della cambiata non ho notato nessuna differenza, il problema è piuttosto in altro: pedalando all’indietro, quando la catena è proprio sul 42, questa cade.

Articolo completo qui

Ciao
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
lo stesso problema della catena che cade pedalando all'indietro sul t40 avviene sul 2x11 con catena e pignone 40 nuovo, ora a 500 km e' molto piu' difficile che accada, almeno sulla mia.
il t40 l'ho usato poco ed e' come nuovo, evidentemente il rodaggio della catena risolve parzialmente le cose.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho recentemente sostituito il pacco pignoni per usura. Quello nuovo non presenta più il problema. Forse Shimano ha corretto qualcosa o sono stato semplicemente più fortunato che col primo?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
volevo solo segnalare che la cosa capita anche sul 2x11 M8000.
Mi cade sul 40 pedalando indietro.
Leggo nei messaggi datati precedenti che basta non pedalare indietro.. vabbè ovvio, ma a me da fastidio quando spuncio e appena vedo che potrei pedalare, risalgo, ruoto mezzo giro inditero e cade 2-3 pignoni.. poi vero che si rimette subito sul 40, ma serve mezza pedalata.. e se già è dura col 40 figuriamoci..
Pensavo che magari incidesse la frizione del cambio, ma niente lo fa sia in on che off..
Vabbè vedo che col tempo dovrebbe migliorare, in effetti la mia trasmissione ha solo 200 km...
Ecco il momento in cui sta per cadere dopo nemmeno mezza pedalata indietro.



Certo ci si aspetterebbe che certi problemi non debbano uscira da una fabbrica (canyon spectral)
Pazienza..


Se ha meno di 200km la bici è nuova presumo o no? In caso di si , riportala in negozio e fatti dare una regolata al cambio, che deve essere certosina, cosi magari ti fai dare anche una regolata alla frizione, e vedrai che non sarà più dura a salire anche se tieni la frizione inserita...ci vuole un meccanico bravo, altrimenti impara da te, qui sul forum ci sono vari tutorial da cui puoi attingere...;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao, non è nuova ha qualche anno ma l'ho usata poco per vari motivi (ne uso un'altra anche)
Essendo Canyon l'ho presa direttamente da loro non in negozio.
Credo da quello che si legge qui, che non sia risolvibile il problema che scende la catena, col tempo si attenua rodandosi la catena.
ciao grazie
Che lubrificante dai alla catena?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il solito finisch dry al teflon (barattolino rosso)
ciao
Le catene attuali sono meno flessibili lateralmente e le ultime trasmissioni soffrono di tale problema. Però prova con un lubrificante wet e dimmi se migliora, la catena sempre pulita solitamente non corrisponde al miglior rendimento
Prova con il Fline WET verde e dimmi se fa lo stesso o con altro lubrificante wet
 

Classifica mensile dislivello positivo